A che distanza piantare i lamponi?
I lamponi sono un arbusto da giardino preferito. Non solo porta frutti con bacche gustose e salutari, ma è anche completamente senza pretese di cura. Tuttavia, anche lei ha alcune condizioni di semina che dovrebbero essere osservate in modo che in seguito si possa raccogliere un raccolto abbondante e sano.
Ciò aiuterà anche la disposizione competente degli arbusti, non solo in relazione agli edifici sul sito, ma anche l'uno rispetto all'altro. Ciò è particolarmente vero per i giardinieri che intendono piantare un'area abbondante con questa bacca.
Distanza tra cespugli e filari
Prima di tutto, la distanza tra i cespugli dipende dal tipo di lampone che prevedi di piantare. Se è cespuglioso, va tenuto presente che durante la crescita, tali piantine possono avere fino a 10 grandi germogli e la larghezza dell'arbusto a volte raggiunge i 50 cm... Se le pianti troppo vicine l'una all'altra, le piante non avranno abbastanza luce e aria, il che significa che non saranno in grado di dare frutti completamente.
Per questo tipo di cespugli, l'atterraggio sarà corretto ogni metro e la distanza tra le file è di almeno un metro e mezzo. In questo modo ogni arbusto avrà abbastanza spazio per crescere e la successiva raccolta delle bacche non causerà problemi al giardiniere grazie alla distanza sufficiente.
Il solito lampone da giardino, che cresce nella maggior parte delle persone nel paese, ha bisogno di molto meno spazio.
A causa del fatto che l'intero cespuglio, infatti, è un singolo germoglio con piccoli germogli ramificati, occupa meno area. Tali cespugli possono essere piantati ad ogni passo o ad una distanza di 30-40 cm l'uno dall'altro. È possibile lasciare un metro di spazio libero tra i filari, ma per il comfort di entrambe le piante e di coloro che raccoglieranno successivamente, si consiglia comunque di posizionare trincee per la futura semina a una distanza di 1,5-2 metri l'una dall'altra. Questo è conveniente non solo per raccogliere bacche, ma anche per prendersi cura degli arbusti.
Quanti metri dovrebbero esserci per gli edifici?
Durante la semina, vale anche la pena considerare la posizione di vari edifici sul sito, tra cui recinzioni, capannoni e persino tende a cerniera temporanee.
Il fatto è che il lampone è una pianta, anche se senza pretese, ma non ama ancora il caldo torrido di luglio o l'ombra profonda. Se non ti prendi cura di questo in tempo, il sole cocente di mezzogiorno può bruciare le foglie e successivamente le bacche.
E vale anche la pena considerare i venti. Spesso troppo frequenti e improvvise le loro raffiche possono influire negativamente sulla fioritura delle piante e, di conseguenza, sulla loro capacità di fruttificare.
È meglio scegliere la parte sud o sud-ovest del sito ad una distanza di almeno 2-3 metri dagli edifici più vicini e circa 1 metro dalla recinzione. Pertanto, la recinzione, se necessario, sarà in grado di proteggere le bacche dalle correnti d'aria, trattenere più neve in inverno e consentirà al terreno di riscaldarsi più velocemente in primavera.
Inoltre, altri grandi arbusti come ribes e uva spina, nonché alberi da frutto, hanno un effetto estremamente negativo sulla crescita dei lamponi.
Principalmente a causa del fatto che le loro radici assorbono la maggior parte dei nutrienti dal terreno, il che influisce negativamente non solo sui lamponi, ma anche sui loro potenziali vicini. Pertanto, vale ancora la pena di atterrare a una distanza di almeno 2 metri dai "concorrenti" più vicini.
Modelli di atterraggio che tengono conto della regione
Ma tutti questi suggerimenti sono inutili, se non si tiene conto della regione in cui si prevede di piantare la cultura.
Ad esempio, nelle regioni calde, come ad esempio il territorio di Krasnodar, vale la pena considerare le caratteristiche principali del clima: estati secche e una piccola quantità di neve in inverno. In tali condizioni, puoi iniziare a piantare cespugli anche in autunno. Se la mancanza di una quantità sufficiente di acqua può essere compensata da un'irrigazione tempestiva, l'ispessimento delle piantagioni aiuterà a eliminare l'eccessiva abbondanza di luce solare. La distanza tra i cespugli può essere ridotta del 20-30%. Questo non solo aiuterà a creare un'ombra naturale per gli arbusti, ma proteggerà anche il terreno dal surriscaldamento e aiuterà anche a mantenere più neve in inverno.
Alle medie latitudini, ad esempio, nella regione di Mosca, ci sono condizioni ottimali per la coltivazione di bacche. In estate, le piante hanno abbastanza sole e irrigazione naturale sotto forma di pioggia e in inverno c'è una quantità sufficiente di neve.
Ma in Siberia e negli Urali, i lamponi si aspettano inverni gelidi e forti raffiche di vento. In tali regioni, si consiglia di posizionare le piantine separatamente l'una dall'altra a una distanza di almeno un metro, in modo che in inverno il tronco sia già abbastanza forte. Inoltre, gli arbusti situati separatamente sono più facili da piegare a terra prima del gelo.
Oltre a tutto quanto sopra, ci sono molti altri modi per piantare lamponi da giardino. In molte regioni, se la cava bene non solo in campo aperto, ma anche in condizioni di serra. E ci sono anche varie varietà speciali che possono essere coltivate anche in vaso. In questo caso, va tenuto presente che è preferibile tenere i vasi con i lamponi all'aperto - per strada o sul balcone, e se le condizioni meteorologiche peggiorano, dovrebbero essere portati in casa o in serra. Le piante piantate in questo modo non dovrebbero mai entrare in contatto con le foglie, poiché ciò interferisce con la loro ulteriore crescita e sviluppo.
Il commento è stato inviato con successo.