Caratteristiche di piantare lamponi in primavera
Avendo deciso di coltivare lamponi sul loro sito, la maggior parte dei giardinieri preferisce piantarli in primavera. Puoi piantare cespugli di lamponi in questo periodo dell'anno in qualsiasi regione.
Vantaggi e svantaggi
Piantare lamponi in primavera ha alcuni vantaggi.
-
Le piante piantate in questo periodo dell'anno hanno il tempo di formare un apparato radicale completo entro l'autunno. Pertanto, la probabilità di morte delle piantine in estate o in autunno è molto bassa.
-
In primavera il terreno è ancora ben idratato. Inoltre, durante questo periodo, la maggior parte dei parassiti è dormiente. Pertanto, prendersi cura del lampone sarà abbastanza semplice.
-
Il terreno all'inizio della primavera contiene una grande quantità di sostanze nutritive. Grazie a questo, i germogli mettono rapidamente radici e diventano verdi.
Il principale svantaggio della semina primaverile dei lamponi in piena terra è che le piante iniziano a dare i loro frutti solo l'anno successivo. Inoltre, la creazione di un lampone può aggiungere problemi alle persone che hanno così tanto lavoro sul sito in primavera.
tempi
In primavera, non correre troppo a piantare cespugli. All'inizio della stagione, il tempo è variabile. Pertanto, le piantine vengono solitamente piantate in piena terra nella seconda metà di aprile. Fa già abbastanza caldo fuori questo mese. Puoi iniziare a piantare lamponi solo dopo che la neve si è sciolta sul sito. La temperatura per diversi giorni prima di questo evento dovrebbe essere positiva.
Se il tempo è troppo secco nella seconda metà della primavera, si consiglia di posticipare la semina dei lamponi all'autunno. Altrimenti, la pianta può seccarsi rapidamente.
Alcuni giardinieri preferiscono concentrarsi sul calendario lunare. In esso, puoi trovare date più precise per piantare cespugli di lamponi.
Regole fondamentali
I giardinieri alle prime armi che intendono piantare lamponi sul loro sito possono utilizzare semplici suggerimenti per piantare cespugli.
Preparazione della piantina
Affinché le piante attecchiscano bene, devi stare attento alla scelta delle piantine. Devono essere acquistati in un buon vivaio.
Prima di acquistare piantine, è necessario esaminare attentamente. Devono essere forti e sani. Se i boccioli si sono già aperti sulla pianta, devi anche esaminarli più da vicino. Le prime foglie dovrebbero essere lisce e verdi. Se sono gialli e letargici, la pianta è malata o manca di sostanze nutritive. La radice della pianta deve essere ben sviluppata. Non può avere ramoscelli secchi che si rompono facilmente.
È meglio comprare piantine in un contenitore. Le loro radici sono meglio protette. Inoltre, queste piante subiscono meno stress durante il trasporto. Pertanto, mettono rapidamente radici in una nuova area.
Se la piantina è stata venduta in un sacchetto di plastica, deve essere rimossa. Le radici della pianta dovrebbero essere avvolte con un pezzo di stoffa bagnata. In alcuni casi viene utilizzata una soluzione semplice per conservare i lamponi. Per prepararlo, devi versare della terra fresca nel secchio. È anche necessario aggiungere acqua calda lì. La miscela deve essere accuratamente miscelata. Le radici della piantina sono immerse in questa soluzione. In questo stato, la pianta può essere conservata per diversi giorni.
Selezione del posto
Anche la scelta di un luogo per piantare una pianta deve essere trattata con attenzione. I lamponi amano il terreno fertile ben idratato. L'area selezionata dovrebbe anche essere ben illuminata dal sole.
Di solito cercano di piantare lamponi vicino a edifici o recinzioni. In questo caso, le piante saranno ben protette dal vento.Ciò significa che una giovane piantina non si romperà durante il primo temporale.
Per un buon raccolto di lamponi, le piante devono trovare i vicini giusti. I cespugli si sentono meglio accanto a meli, peri e prugne.
Queste piante si sviluppano in simbiosi, proteggendosi a vicenda da malattie e parassiti. Per proteggere i cespugli dagli attacchi degli insetti, gli astri o le peonie vengono solitamente piantati accanto al lampone.
Non è consigliabile posizionare cespugli accanto a olivello spinoso, ribes o uva. Queste piante opprimeranno costantemente i lamponi, impedendo loro di svilupparsi normalmente. Non è desiderabile piantare vicino a cespugli e calendule. Allontano i parassiti, ma fermano anche la crescita dei lamponi.
Distanza tra i cespugli
In modo che le piante non interferiscano con il normale sviluppo reciproco, devono essere piantate a breve distanza. Dovrebbe essere di almeno 40 centimetri. Quando pianifichi la posizione del tuo lampone, vale la pena considerare le caratteristiche della varietà vegetale selezionata. Dopotutto, le dimensioni dei diversi cespugli possono variare notevolmente.
Se scegli la giusta distanza, sarà molto più facile per il giardiniere in futuro raccogliere e preparare le piante per l'inverno.
Preparazione del terreno
I lamponi, come altri arbusti simili, crescono meglio su terreni leggeri. Se il terreno della zona è acido, si consiglia di aggiungere un po' di gesso prima di scavare. In nessun caso i lamponi dovrebbero essere piantati nello stesso luogo in cui cresceva la belladonna.
Vale la pena preparare il terreno per piantare cespugli di lamponi in autunno. L'area selezionata deve essere preventivamente liberata dalle erbacce. Il sito deve essere accuratamente dissotterrato.
Affinché il raccolto di lamponi sia più grande, si consiglia di concimare il terreno in autunno. Più povero è il terreno sul sito, più fertilizzante viene utilizzato lì.
Vale anche la pena raddoppiare la porzione di fertilizzanti se si prevede di piantare varietà rifiorenti di lamponi sul sito.
La migliore opzione di alimentazione è il compost marcito di alta qualità. Di solito viene raccolto dall'estate. Dopo la concimazione, il terreno deve essere ben livellato.
pozzi
Anche le fosse per piantare lamponi vengono preparate in anticipo. Di solito vengono scavati 12-20 giorni prima della semina. Affinché i lamponi attecchiscano bene, in questa fase è necessario applicare anche fertilizzanti ai fori. Un secchio di humus è posto sul fondo di ogni fossa. Successivamente, il fertilizzante viene mescolato con il terreno.
Successivamente, è necessario aggiungere un po' più di terreno pulito alla buca. La distanza tra il fertilizzante selezionato e le radici del lampone deve essere di almeno 5 centimetri.
I modi
Esistono due modi principali per piantare lamponi sul sito. Ognuno di loro ha sia i suoi svantaggi che i suoi vantaggi.
cespuglio
Scegliendo questo metodo di semina, il terreno non deve essere preparato in anticipo. In questo caso, i buchi vengono scavati in primavera. La profondità e la larghezza di ciascun foro devono essere entro 50 centimetri. Una parte del terreno deve essere accuratamente miscelata con una piccola quantità di condimento superiore e rimandata alla fossa.
Successivamente, una piantina deve essere posizionata nella buca. Deve essere accuratamente cosparso di terra. Alla fine del lavoro, il terreno può essere leggermente compattato.
Spesso, due giovani piantine vengono poste in una buca contemporaneamente. Questo è fatto per ottenere un cespuglio più grande e più potente.
Accanto all'impianto deve essere installato un supporto. I rami di lampone sono legati ad esso. Intorno a ogni cespuglio, è necessario approfondire leggermente il terreno, formando piccoli fori in cui l'acqua si attarderà durante l'irrigazione.
Nelle trincee
Il secondo schema di atterraggio è leggermente diverso dal precedente. Questo metodo viene solitamente utilizzato quando i lamponi vengono coltivati commercialmente. Ma a casa, questo schema può essere applicato anche.
In questo caso, il sito deve essere preparato in anticipo. Diverse trincee devono essere scavate su di esso. La distanza tra loro deve essere di almeno un metro. La lunghezza della trincea dipende da quante piante prevedi di piantarci.
In alcuni casi, il drenaggio viene posato sul fondo della trincea.
Questo viene fatto se l'acqua viene costantemente trattenuta nell'area.Sul drenaggio viene anche versata una miscela di fertilizzanti e terreno. In questo caso, le radici della pianta non marciranno sicuramente nel tempo.
Durante la semina, le piante vengono posizionate al centro della trincea. È meglio eseguire questa procedura insieme. In questo caso, una persona sarà in grado di tenere il cespuglio tra le mani e la seconda di capirlo con la terra. È molto importante che le radici della pianta siano ben nascoste sotto lo strato di terreno.
Se i cespugli piantati in questo modo attecchiscono bene, daranno un raccolto eccellente.
Piantare lamponi rifiorenti
Separatamente, vale la pena parlare di piantare lamponi rifiorenti. Porta frutti più spesso ed è anche più stravagante da curare. Quando si piantano tali piante, è necessario considerare i seguenti punti.
-
Il lampone deve essere attrezzato nel luogo più soleggiato. Le piante all'ombra non piaceranno al giardiniere con un buon raccolto.
-
I cespugli dovrebbero essere tenuti al caldo. Le varietà di lamponi riparate vengono solitamente piantate sul lato sud del sito. È auspicabile che ci sia un edificio, una recinzione alta o una fila di alberi nelle vicinanze. In questo caso, la pianta non sarà disturbata da correnti d'aria.
-
Durante la semina, non compattare troppo il terreno. Ciò può comportare un'umidità insufficiente che raggiunge le radici. La pianta potrebbe anche morire a causa di questo.
Con una corretta semina, è possibile raccogliere anche alcuni cespugli di lamponi.
Cura di follow-up
Immediatamente dopo la semina, i cespugli di lamponi necessitano di cure adeguate. Nel primo anno di vita, i giardinieri devono rispettare determinate regole.
-
Pacciama il terreno. Il terreno è solitamente pacciamato con trucioli, paglia secca o segatura essiccata. Questa procedura aiuterà a proteggere il terreno dall'asciugarsi. Inoltre, sul sito cresceranno meno erbacce. Il pacciame giusto può anche trasformarsi nel tempo in un fertilizzante di qualità.
-
Non innaffiare troppo spesso i lamponi. Se l'estate e la primavera sono piovose, puoi fare a meno di annaffiare le piantine. Allo stesso tempo, la terra non dovrebbe essere lasciata asciugare. Dopotutto, questo porterà alla pianta che appassisce e muore.
-
Piante di prugna. Dopo aver piantato i lamponi, devono essere tagliati a 27-30 centimetri. Questo è fatto in modo che la pianta attecchisca più velocemente. Se salti la potatura dei lamponi, il cespuglio non si svilupperà rapidamente come vorremmo.
-
Non nutrire le piante. Nel primo anno dopo la semina, le piante non necessitano di ulteriore alimentazione. Di solito hanno abbastanza fertilizzanti che sono stati applicati al terreno in autunno.
-
Isolare le piante per l'inverno. Le giovani piantine necessitano di un isolamento tempestivo. Altrimenti, potrebbero non sopravvivere all'inverno. In autunno, le piante vengono accuratamente piegate a terra e quindi coperte con una sorta di isolamento. Per fare questo, puoi usare tela, segatura o winterizer sintetico. La scelta dell'isolamento dipende dalle caratteristiche del clima.
-
Non lasciare che i lamponi "striscino" sull'area. Questa pianta si riproduce piuttosto rapidamente. Sbarazzarsi di scatti indesiderati può essere molto difficile. Pertanto, è necessario provare in anticipo a limitare la crescita dei cespugli. Per questo, tra le file vengono interrati fogli di ardesia o materiale simile. Si trovano alla stessa profondità delle radici delle giovani piante.
-
Proteggi i cespugli da malattie e parassiti. Di tanto in tanto, le piante devono essere ispezionate per insetti o danni. Se noti che qualcosa non va nel cespuglio, i rami o le foglie infetti devono essere rimossi. Se la pianta non può più essere salvata, dovrebbe essere distrutta prima che infetti altri cespugli.
In generale, prendersi cura dei lamponi nel primo anno dopo lo sbarco è abbastanza semplice. Se la pianta mette radici durante questo periodo, sarà forte e sana in futuro.
Suggerimenti per la semina per diverse regioni
In precedenza, i lamponi venivano coltivati solo nella Russia centrale. Tutte le varietà di questa pianta sono cresciute e si sono sviluppate bene lì. Al giorno d'oggi, le bacche dolci possono essere coltivate ovunque nel paese. La cosa principale è prendere in considerazione le caratteristiche di ogni regione e scegliere le varietà giuste per la semina.
Ural
Negli Urali, i lamponi vengono piantati molto più tardi rispetto alle regioni di Leningrado o Rostov. Il clima in questa parte del paese è freddo. Pertanto, il momento migliore per piantare i lamponi è la tarda primavera. Va detto separatamente che non tutte le varietà di lamponi possono essere piantate negli Urali. È meglio scegliere piante resistenti al gelo per questo scopo.
Possono essere ritirati presso gli asili nido locali.
I giardinieri degli Urali stanno cercando di posizionare una pianta di lampone nelle profondità di un grande giardino. In questo caso, le piante saranno ben protette dal vento. Se ciò non è possibile, i cespugli dovrebbero essere posizionati vicino a una recinzione alta.
Siberia
In Siberia, si consiglia anche di piantare piante che tollerano bene il freddo. Dopotutto, gli inverni in questa regione sono gelidi. Vale la pena piantare lamponi nella seconda metà di maggio. Vale la pena posizionare le piantine in quelle aree che sono meglio illuminate dal sole. È meglio equipaggiare un lampone su una piccola collina.
regione del Volga
Questa regione è caratterizzata da frequenti cambiamenti climatici. Pertanto, è piuttosto difficile scegliere il momento perfetto per piantare lamponi. Di solito, i giardinieri pianteranno le piante dopo che la prima neve si sarà sciolta. Questo accade all'inizio di aprile.
Nella regione del Volga, vale la pena piantare varietà resistenti alle temperature estreme. Non avranno paura delle leggere gelate primaverili.
Corsia centrale
In questa parte del paese i lamponi vengono piantati sia in primavera che in autunno. Le piante comunque attecchiscono bene. Si consiglia di coltivare piante alte e produttive in questa regione. Nella regione di Mosca vengono spesso piantate varietà rifiorenti di lamponi. In questo caso, il raccolto può essere raccolto due volte. Allo stesso tempo, le bacche saranno succose e gustose sia in estate che in autunno.
Puoi piantare cespugli in questa parte del paese alla fine di marzo. La cosa principale è che non c'è brina sul terreno per questo periodo. Altrimenti, la piantina potrebbe morire. Se l'inverno è stato freddo, dovresti aspettare fino all'inizio di aprile con la piantumazione di cespugli.
Se segui questi semplici consigli, le piante attecchiranno molto rapidamente sul sito. Ciò significa che in un anno potrai goderti i frutti del tuo lavoro.
Il commento è stato inviato con successo.