Come propagare i lamponi per talea?
I lamponi ci sono familiari e amati fin dalla prima infanzia, hanno un gusto vivace e dolce, che ogni volta ritorna nel bel mezzo di una calda estate, facendoti sentire di nuovo spensierato. È consuetudine piantare questa bacca nella tua casa di campagna o in giardino e goderti i frutti abbondanti, tuttavia, affinché il raccolto ti colpisca davvero, è necessario piantarla periodicamente. Tale processo è necessario affinché i nuovi germogli possano compensare quelli vecchi e meno fruttuosi. Inoltre, in questo modo puoi aumentare la resa più volte senza spendere per nuove piantine, poiché la tua cresce proprio sotto la boscaglia.
Vantaggi e svantaggi
La riproduzione di lamponi piantando talee è uno dei modi più semplici ed economici, motivo per cui è diventato molto diffuso tra tutti i giardinieri: sia professionisti che principianti. Il taglio non richiede enormi costi di materiale o molto tempo libero, ad esempio, come la propagazione per seme. Puoi ottenere un raccolto molto rapidamente e, a causa dell'enorme quantità di crescita, non sarà difficile trovare materiale adatto.
Ma non dimenticare che questo è un processo piuttosto lungo, che potrebbe non andare secondo i piani. Spesso le piantine semplicemente non mettono radici e devi ricominciare tutto da capo. Questo fenomeno può avere una serie di ragioni, che vanno dal terreno inadatto e terminano con il danneggiamento della talea stessa durante il trapianto. Vale anche la pena considerare il fatto che il trapianto deve essere effettuato in determinate stagioni e in un determinato momento. Altrimenti, potrebbe semplicemente non dare un risultato e la piantina morirà.
Inoltre, esiste il rischio di lesioni per una pianta già adulta, poiché puoi semplicemente tagliare l'eccesso o introdurre un'infezione nel taglio.
Come propagarsi per polloni radicali?
I polloni radicali si formano alla base del cespuglio e sono di due tipi: lignificati e verdi. Entrambi i tipi di talea sono adatti alla semina, tuttavia ognuno di essi ha le sue cure specifiche, tempi di maturazione e trapianto diversi, nonché una diversa sensibilità alle condizioni esterne. Pertanto, per tagliarli e piantarli correttamente, è necessario studiare a fondo il problema.
Propagazione per talea verde
La coltivazione del lampone di solito avviene in primavera trapiantando la prole verde, il più delle volte ad aprile.... In questo momento, molti giovani germogli verde brillante crescono intorno al cespuglio. Per piantarli correttamente, devi soddisfare alcune semplici condizioni.
Non avvicinarti troppo al cespuglio, mantieni una breve distanza. Ciò è necessario per non calpestare accidentalmente i germogli o danneggiare la crescita stessa. Non è necessario piantarlo troppo lontano. Ricordati di sentirti a tuo agio nel fare il lavoro.
Scegli le piantine più grandi che potrebbero mettere radici. Fare attenzione a controllarli per parassiti o altre malattie. Se il gambo è completamente sano, l'allevamento sarà molto più facile per te.
Scava con cura le talee di tua scelta insieme a una piccola zolla di terreno. Fallo il più attentamente possibile per non danneggiare le giovani radici, altrimenti il processo potrebbe non riprendersi e appassire.
Oppure puoi limitarti a una talea senza radici, ma poi dovrai metterla in acqua per un po'. Dopo la comparsa dell'ovaio radicolare, può essere trapiantato.
Non appena hai scavato una giovane pianta, piantala immediatamente in una buca.... Per evitare che la prole appassisca, mentre gli prepari un posto, puoi inumidire leggermente una zolla di terra. Ma per non ricorrere a questo, è meglio preparare in anticipo un buco con il terreno. Per una crescita più rapida e sana, puoi aggiungere cenere o fertilizzante al terreno, se lo desideri.
Vale la pena ricordare che una pianta così giovane necessita di annaffiature regolari e abbondanti, soprattutto se cresce in un luogo soleggiato e caldo.... È comunque consigliabile scegliere un'area ombreggiata e bagnata, quindi il cespuglio sarà più grande e i frutti saranno più succosi e dolci.
Non appena si verifica il radicamento finale della piantina, è possibile ridurre gradualmente il numero di annaffiature. Successivamente, la pianta inizierà la sua crescita e sviluppo attivi, quindi non preoccuparti se la piantina non cresce ancora per il primo mese dopo il trapianto in un nuovo posto.
Come crescere da materiale lignificato?
A differenza della prole verde, quelli lignificati vengono solitamente piantati in autunno, poiché a questo punto hanno il tempo di completare quasi completamente la loro formazione, quindi questo metodo di semina darà un livello più elevato di sopravvivenza. Per eseguire la seduta è necessario seguire una certa sequenza di passaggi.
Scegli alcune delle piantine della migliore qualità. Quando si esamina il materiale, prestare attenzione alla salute e alla presenza di parassiti su di esso. Una pianta infetta non può essere trapiantata, poiché non sarà in grado di sopravvivere e può infettare i cespugli vicini.
È meglio iniziare il trapianto all'inizio dell'autunno, prima di forti gelate. Prepara gli strumenti di cui hai bisogno e scava le piantine selezionate.
Prima di piantare, è consigliabile rimuovere tutte le foglie e i ramoscelli dal tronco, quindi il processo di radicazione sarà molto più semplice. La pianta non sprecherà la sua energia per mantenere la vita di foglie o piccoli rami.
Quando ottieni la prole, cerca di estrarli con la minima perdita di sistema di root. Quindi le possibilità che la semina attecchisca saranno molte volte più alte e il processo di crescita delle piante avverrà più velocemente.
Vale la pena piantare immediatamente le talee risultanti e non conservarle fino alla primavera nel seminterrato. Durante l'inverno, avranno il tempo di rafforzarsi e mettere radici, quindi entro l'estate il cespuglio sarà già formato.
Innaffia abbondantemente la piantagione, ma ricorda di misurare. Non lasciarla galleggiare nell'acqua.
Se, durante lo scavo del materiale, noti un gran numero di prole con neoplasie incomprensibili, germogli o gonfiore del tronco, allora è meglio distruggere e lavorare tali piantine in modo sano. Se ciò non viene fatto in tempo, rischi di infettare altre piantine, che potrebbero semplicemente seccarsi, diventando così inadatte alla semina.
Suggerimenti utili
Quando si ottiene una prole verde, si consiglia di utilizzare un coltello o un potatore come strumento. Il taglio deve essere effettuato alla radice stessa, andando un po' più in profondità nel terreno. Fallo con la massima attenzione possibile per non danneggiare il taglio o ferirti.
Affinché le talee attecchiscano più velocemente e siano pronte per un ulteriore sviluppo, è meglio piantarle sotto un film. Quindi le piante giovani e deboli saranno protette dalle influenze ambientali, come pioggia, grandine o venti forti e raffiche. Inoltre, l'effetto serra avrà un effetto positivo sulle piantine. Per un buon risultato al coperto, è necessario osservare un regime di temperatura costante, l'aria dovrebbe essere preferibilmente calda e il più umida possibile.
Tuttavia, questo deve essere attentamente monitorato poiché l'enorme produzione di vapore aumenta il rischio di muffe o infestazioni di parassiti. Pertanto, la serra dovrebbe essere lasciata leggermente aperta.
La distanza tra le piantagioni di talee non dovrebbe essere troppo piccola o, al contrario, grande, saranno sufficienti 20 cm. A una tale distanza, le piantine non saranno in grado di interferire l'una con l'altra.
Se hai intenzione di conservare materiale lignificato fino alla primavera per poterlo piantare in seguito, dovresti prenderti cura della loro sicurezza prima di mettere le piantine nel seminterrato. Il fatto è che in cantina possono deteriorarsi, quindi è necessario avvolgere i processi in un panno o carta spessa. Il pacchetto risultante deve essere leggermente cosparso di sabbia bagnata e lasciato fino alla primavera. In questo modo avrai maggiori possibilità di ottenere cespugli sani e fruttuosi in futuro.
Anche i germogli di radice devono essere coltivati sotto una copertura di pellicola. Il film dovrà essere completamente rimosso dopo la comparsa dei primi segni di vita, come foglie o steli. Non dimenticare la temperatura e il livello di umidità. A differenza della prole verde, la prole lignificata è più vulnerabile alle muffe.
Durante la semina, la piantina dovrebbe essere sepolta a una profondità non superiore a 4-6 cm, una profondità più che sufficiente. Non dimenticare di cospargere accuratamente le talee con la terra, tuttavia, non compattare troppo il terreno, poiché è necessario lasciare spazio all'aria e all'umidità per penetrare nelle radici.
Il commento è stato inviato con successo.