Riproduzione di lamponi per talea in autunno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Preparazione
  3. Come propagare con talee verdi?
  4. Riproduzione con materiale lignificato
  5. Allevamento con talee di radice

L'allevamento di lamponi nel tuo giardino non è solo possibile, ma anche abbastanza semplice. I metodi di allevamento più popolari per i lamponi sono polloni radicali, talee lignificate e talee radicali. Questo articolo discuterà come puoi farlo in autunno.

Peculiarità

La propagazione dei lamponi per talea in autunno ha i suoi vantaggi. Ad esempio, la pianta non ha bisogno di essere dissotterrata, quindi non verrà danneggiata e continuerà a dare i suoi frutti l'anno prossimo.

Le talee autunnali vengono eseguite in momenti diversi, tutto dipende dalla regione in cui cresce l'arbusto. Negli Urali e nella parte centrale del nostro paese, iniziano a tagliare i cespugli a settembre.

Preparazione

Prima di tagliare le talee dai lamponi, è necessario preparare una soluzione speciale, aiuta la formazione delle radici. Diluire il prodotto in acqua tiepida con una temperatura compresa tra +23 e +25 gradi Celsius. Puoi aggiungere:

  • epino;
  • Kornevin;
  • "Eteroauxina".

Il germoglio viene tagliato proprio alla base del cespuglio, mentre si sceglie una pianta sana e forte. Le talee sono fatte dal germoglio tagliato. La lunghezza di ciascuno dovrebbe essere di 7-9 cm, la punta non viene utilizzata per il radicamento, poiché non è adatta. Nella parte che verrà immersa nello stimolatore di crescita vengono effettuati diversi tagli. Per fare questo, usa un coltello sterile. La disinfezione dello strumento può essere effettuata con una soluzione di permanganato di potassio.

Nella soluzione, le talee preparate dovrebbero essere esattamente quanto indicato sulla confezione. Dopo che il materiale di piantagione viene inviato a un terreno appositamente preparato. Puoi acquistarlo già pronto o puoi cucinarlo da solo. Per il terreno, hai bisogno di sabbia e torba, mescolate in parti uguali. Se c'è un terreno forestale nelle vicinanze, devi assolutamente aggiungerne una piccola quantità.

Come propagare con talee verdi?

È necessario tagliare i lamponi in ottobre, quando la pianta sta guadagnando una quantità sufficiente di sostanze nutritive nelle radici. Questo metodo viene utilizzato per la rapida propagazione degli arbusti nel terreno, quando c'è poco materiale di partenza. Per ottenere talee di lampone verdi, prendi i germogli che provengono dalla radice della pianta madre. Taglia la piantina dall'alto a una distanza di 10-20 cm e piantala. Vale la pena piantare immediatamente in un luogo permanente, prima dell'inverno, in modo che la pianta attecchisca bene entro la primavera. Lo fanno il prima possibile, perché se il rizoma non ha il tempo di apparire, i lamponi moriranno per il freddo.

Nel tardo autunno o in inverno, nell'anno precedente la semina, tagliamo con forza i germogli del cespuglio. La potatura viene eseguita in modo tale che non rimangano più di 2-3 gemme sui rami, situati al di sopra del suolo. Lasciamo solo rami forti.

La procedura di potatura intensiva causerà una forte crescita dei giovani germogli la prossima primavera. Loro, a loro volta, diventeranno il nuovo materiale di piantagione l'anno prossimo.

Riproduzione con materiale lignificato

La riproduzione con questo metodo viene effettuata anche all'inizio di ottobre, prima nelle regioni settentrionali. Ideale per principianti. Per ottenere un gambo, tagliare i germogli di lampone annuali legnosi a 15-18 cm, ognuno dei quali deve avere almeno una gemma. Tagliare il picciolo sopra il bocciolo e sempre ad angolo. Tale materiale viene immagazzinato senza radici, prima di piantare, puoi diluire Kornevin e immergerlo per un po 'in modo che le talee attecchiscano meglio. Più in basso è stato tagliato il taglio, meglio attecchirà. Questo perché il maggior numero di regolatori di crescita naturali si accumula alla base dei germogli di un anno.

Le talee lignificate ottenute dai lamponi vengono immerse nella sabbia bagnata da alcuni giardinieri per l'inverno e conservate in un locale fresco, ad esempio in un seminterrato ad una temperatura di circa 1-2°C. È meglio piantare talee lignificate immediatamente nel terreno in autunno, ma questo dovrebbe essere fatto il prima possibile in modo che il sistema radicale appena creato abbia il tempo di svilupparsi sufficientemente prima che la temperatura invernale scenda.

Quando si propagano i lamponi con questo metodo, è necessario prestare attenzione a diversi aspetti importanti.

  • Il rene dovrebbe sporgere dal suolo.
  • È imperativo mantenere un'umidità ottimale, altrimenti il ​​gambo non germoglierà nel terreno.
  • È meglio usare il pacciame che viene utilizzato per coprire il terreno attorno al materiale di piantagione dopo la semina. A tale scopo, la corteccia di pino frantumata, la segatura di conifere sono l'ideale.

Allevamento con talee di radice

Le talee radicali sono parti di radici con rami laterali che sono in grado di crescere ulteriormente, indipendentemente dal rizoma principale... Lo spessore di tali germogli dovrebbe essere compreso tra 2 e 5 mm e la lunghezza dovrebbe essere di 10-15 cm, mentre è imperativo che abbiano 1-2 gemme. Questa tecnologia viene utilizzata quando gli steli della pianta sono affetti da qualche tipo di malattia. In questo caso, le talee non sono infette, quindi è possibile coltivare lamponi sani da esse. Inoltre, questo metodo è ottimo per i lamponi rifiorenti.

Puoi piantare talee in autunno in un'aiuola o in una piccola serra. Il supporto è preparato in anticipo, poiché è meglio se è sciolto. Il materiale di piantagione è immerso nel terreno di 5-10 cm Mentre le talee stanno radicando, vengono regolarmente annaffiate, il terreno intorno viene allentato. Il radicamento richiede 1,5 mesi, quindi è meglio iniziare all'inizio dell'autunno. Puoi quindi piantare giovani cespugli in un lampone. Le talee separate dal rizoma in autunno sono perfettamente conservate in inverno. Devono essere legati in mazzi e lasciati in una fossa profonda 15 cm.Il terreno deve essere coperto di foglie o segatura.

Le piantine possono essere conservate nel seminterrato ponendole in contenitori pieni di sabbia, terra o foglie. La temperatura di conservazione ottimale va da zero a +4 gradi. Se è più basso, il materiale di piantagione si congelerà e perderà la sua vitalità, a una temperatura più alta, le piantine inizieranno a germogliare prima del tempo.

L'allevamento con polloni a radice verde richiede un'attenzione speciale. Puoi piantare talee di radice tagliate e far crescere un elegante lampone.

Questo è il modo più semplice per riprodurre i lamponi, poiché il loro apparato radicale forma molti figli, che vengono utilizzati come piantine.... Per ottenere tale materiale di semina, prendiamo una pala e la mettiamo tra la pianta madre e i germogli. Devi tagliare la radice di connessione. Il materiale di piantagione dovrebbe essere preso solo da piante sane.

Prendiamo talee di lamponi in autunno - alla fine di settembre e ad ottobre. Vanno subito interrate in modo che il radicamento sia meno doloroso per i lamponi. In effetti, è più facile radicare un tale taglio, poiché ha già, anche se un apparato radicale piccolo, ma attraverso il quale si nutrirà la giovane piantina. È meglio posizionare le talee in un luogo permanente.

Un buon materiale di piantagione di questo tipo deve soddisfare alcuni requisiti:

  • lo stelo principale ha uno spessore di almeno 5-7 mm;
  • la lunghezza del manico è di almeno 30 centimetri;
  • un apparato radicale fibroso ben sviluppato.

La semina autunnale delle talee comporta anche una piccola potatura. Se crescono dopo la semina, vale la pena tagliare il germoglio principale in modo che l'altezza totale della pianta sia compresa tra 20 e 30 cm.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento