Quando e come trapiantare i lamponi in una nuova posizione?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Qual è il momento migliore per trapiantare?
  3. Scegliere una nuova posizione
  4. Selezione del materiale di piantagione
  5. Preparazione
  6. Come trapiantare correttamente?
  7. Cura di follow-up

Nel corso degli anni, i cespugli di lamponi cessano di deliziare i loro proprietari con rese elevate. Per un po ', i fertilizzanti risolvono il problema, ma poi c'è solo una via d'uscita: la pianta deve essere trapiantata in un nuovo posto. Non è difficile far fronte a questo compito: è sufficiente sapere quando e come viene eseguito correttamente.

La necessità di una procedura

Molti giardinieri credono che nel corso degli anni i lamponi portino frutti con successo senza cambiare il loro "luogo di residenza". Ammettono il loro errore piuttosto rapidamente - dopo 4-6 anni dal momento della semina, quando la resa del cespuglio è notevolmente ridotta. Con una buona cura, i sintomi dell'ansia compaiono più tardi, ma sono comunque inevitabili. Nel tempo, le bacche diventano più piccole, il loro gusto e aroma diventano meno pronunciati e il numero di frutti diminuisce costantemente.

Consideriamo le ragioni principali di questi problemi.

  • Graduale esaurimento del suolo. Per la fruttificazione a tutti gli effetti, i lamponi hanno bisogno di componenti utili e nutrienti che ricevono dal terreno.
  • Mancanza di spazio per lo sviluppo delle radici. Il risultato naturale è una diminuzione del numero di nuovi germogli, il cespuglio smette di ringiovanire correttamente.
  • La mancanza di cure adeguate porta spesso a un ispessimento eccessivo delle piantagioni, quando i rami iniziano a interferire l'uno con l'altro. Sono possibili anche altre disgrazie: parassiti e microflora patogena, che si accumulano gradualmente nel terreno.
  • Variazione dell'acidità del suolo. Di norma, sorge a causa di una condotta impropria delle misure agrotecniche.

Oltre all'età del cespuglio, un trapianto di lamponi può essere provocato da:

  • mancanza di illuminazione;
  • umidità in eccesso;
  • essere in una bozza.

L'esperienza mostra che molto spesso la procedura descritta viene eseguita ogni 5 anni. Con l'insorgenza tardiva dei sintomi di ansia, viene eseguita 1,5-2 volte meno spesso.

Qual è il momento migliore per trapiantare?

Nel caso dei lamponi, l'evento in questione può svolgersi sia in primavera che in autunno. Entrambe le opzioni hanno i loro ovvi vantaggi, e quindi il successo della procedura dipende principalmente non dalla stagione, ma dalla stretta osservanza degli schemi e delle regole stabilite.

  • Trapianto primaverile - una garanzia del rapido sviluppo della boscaglia nella stagione calda. La lunghezza della giornata estiva, unita alle alte temperature, rende il lampone più robusto, accelerando lo sviluppo dell'apparato radicale della pianta. Una tale cultura sopravviverà all'inverno senza problemi, una delle principali minacce per l'arbusto. Un altro vantaggio del trapianto di lamponi in primavera è la capacità di risolvere tempestivamente i problemi emergenti (ad esempio, la comparsa di parassiti).
  • Eseguire la procedura in autunno ha i suoi innegabili vantaggi. In questi casi, la pianta non ha bisogno di molte sostanze utili e nutritive e con l'arrivo della primavera entra immediatamente in una fase di crescita attiva, senza adattamento. Allo stesso tempo, il giardiniere può identificare con precisione i germogli colpiti dal gelo e rimuoverli (se presenti).

Un fattore altrettanto importante nel determinare i tempi del trapianto di lamponi sarà la regione in cui viene coltivato il raccolto. Per la corsia centrale e le regioni meridionali, l'autunno è l'opzione migliore e, nelle aree con un clima più rigido, è meglio eseguire la procedura in primavera. L'ultimo punto è spiegato dal fatto che una giovane pianta deve mettere radici prima dell'inizio del freddo.

La condizione principale per un trapianto di lamponi di successo in primavera è la procedura prima della rottura del germoglio.

A seconda della regione, il tempo di esecuzione ottimale del lavoro varia in modo significativo:

  • la corsia centrale (compresa la regione di Mosca) - l'ultima decade di aprile;
  • Siberia, Urali, regioni nordoccidentali - la prima decade di maggio;
  • Kuban, regione di Rostov e altre regioni meridionali - l'ultima decade di marzo.

Per quanto riguarda il trapianto autunnale di lamponi, viene eseguito 4 settimane prima dell'arrivo delle vere gelate. I cespugli con giovani germogli lignificati che hanno diverse gemme sostitutive sono considerati pronti per tale procedura. Come nel caso del trapianto primaverile, i tempi del lavoro sono determinati dalle specificità della regione:

  • zone a clima freddo - subito dopo la raccolta (dall'ultima decade di agosto a metà settembre);
  • fascia media - da inizio settembre a metà ottobre;
  • zone con condizioni climatiche miti - dall'inizio di ottobre alla seconda decade di novembre.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla varietà di cespugli da trapiantare. Se in una determinata regione i lamponi con un periodo di maturazione precoce vengono trasferiti a metà settembre, i rappresentanti delle varietà tardive vengono disturbati solo dopo 2-3 settimane.

Scegliere una nuova posizione

Per ottenere il massimo effetto dal trapianto di lamponi, il giardiniere dovrebbe anche tenere conto della nuova posizione del cespuglio, la cui scelta è determinata da vari fattori.

  • Buona illuminazione. La cultura non dovrebbe soffrire di mancanza di luce solare, ma idealmente è auspicabile una leggera ombreggiatura all'ora di pranzo. Se non c'è abbastanza luce, i germogli di lampone si allungano e la resa diminuisce.
  • Protezione dal vento. Il pericolo maggiore per la pianta è rappresentato dalle correnti d'aria fredda, e quindi è giustificato piantarlo dal lato sud dell'edificio o del recinto.
  • Terreno adatto. Prima di tutto, il terreno sul sito dovrebbe essere fertile e appartenere al tipo sabbioso o argilloso. Anche l'indicatore di pH è importante: è consentito uno qualsiasi dei suoi valori da 5,8 a 7,0 (reazione da leggermente acida a neutra).
  • Protezione da ristagno. I lamponi non dovrebbero crescere in aree che soffrono periodicamente di inondazioni (prima di tutto, dovrebbero essere evitate le pianure). Vale anche la pena controllare il livello delle acque sotterranee (i valori consentiti sono 1 m o più).

È necessario prendere in considerazione le colture che sono cresciute nell'area selezionata in precedenza. L'opzione migliore è la terra che è stata "riposata" dalle piante negli ultimi 5 anni.

Se non esiste un posto simile nel giardino, devi trovare un sito che non sia cresciuto:

  • lamponi (mai);
  • patate (6 anni);
  • ribes, fragole e fragole (5 anni);
  • uva spina (4 anni).

Per quanto riguarda i predecessori consigliati per i lamponi, in primis questi includono i siderati, detti anche "fertilizzanti verdi". Migliorano significativamente la struttura del suolo, lo saturano di azoto e rallentano lo sviluppo della maggior parte delle erbe infestanti.

Un punto altrettanto importante sono gli impianti situati nel quartiere. Prima di tutto, le colture di drupacee sono tra le opzioni non adatte:

  • albicocca;
  • pesca;
  • prugna e prugna ciliegia;
  • ciliegia e ciliegia dolce.

Altri vicini indesiderati sono le noci e la maggior parte delle colture di bacche (fragole, fragoline di bosco, mirtilli, uva, uva spina, olivello spinoso, ribes).

Selezione del materiale di piantagione

La scelta delle piantine per i nuovi cespugli di lamponi è determinata dalla stagione. Per il periodo primaverile sono adatte piante mature con radici forti e tronco abbastanza grosso (almeno 10 mm), ricoperto da un gran numero di gemme. Gli esperti notano che tali cespugli possono essere divisi in più parti, seguendo un semplice algoritmo:

  • inumidire il terreno ben al di sopra delle radici;
  • scavare con cura il lampone da tutti i lati (la pala deve essere tenuta ad angolo retto rispetto al terreno - questo metodo è il meno pericoloso per la parte sotterranea della pianta);
  • rimuovere lentamente il cespuglio da terra;
  • dividere la pianta in parti con un potatore.

Una soluzione alternativa consiste nell'utilizzare talee di radice. Vanno raccolte in autunno, scegliendo esemplari lunghi 10-15 cm e spessi circa 3 mm.Il materiale selezionato va in letargo in un seminterrato o in un altro luogo fresco e devi piantarlo con l'inizio della primavera.

Per quanto riguarda il trapianto di lamponi autunnali, i giovani germogli lignificati sono i più adatti per questo. Il secondo punto significativo è la lunghezza delle radici delle piante: è auspicabile che sia di 15-20 cm E vale anche la pena prestare attenzione alla salute del materiale di piantagione: non dovrebbero esserci tracce dell'attività di parassiti e / o microflora patogena su di esso. Non ha molto senso le piantine malate: non mettono radici nella stragrande maggioranza dei casi.

Preparazione

Un nuovo posto per un cespuglio di lamponi dovrebbe essere preparato un mese prima del trapianto. Questa procedura prevede di scavare il terreno fino a una profondità di 25-35 cm, rimuovendo da esso pietre e residui di erbacce. Inoltre, il terreno si deposita e si comprime gradualmente.

Se il terreno non soddisfa i criteri ottimali menzionati in precedenza, potrebbero essere necessari alcuni passaggi da parte del coltivatore.

  • Eliminazione dell'acidità in eccesso (pH inferiore a 5,8). Viene effettuato aggiungendo al terreno calce spenta o farina di dolomite.
  • Disposizione di drenaggio efficace. Come quest'ultimo, puoi usare mattoni rotti o ghiaia. Questo è più spesso vero per le aree con terreno pesante, che si basa sull'argilla.
  • Creazione di un cuscino per trattenere l'umidità. È richiesto in aree con una predominanza di terreno sabbioso, che consente all'acqua di passare troppo rapidamente, e rappresenta la disposizione di uno strato di argilla.

E anche a scopo preventivo, il terreno può essere trattato con un insetticida ad ampio spettro. La procedura viene eseguita 3-5 giorni prima del trapianto programmato. Quest'ultimo viene eseguito in fosse pre-preparate.

  • pozzi. La larghezza e la profondità di tali fosse è di circa 35 cm, la distanza tra loro è di 60 cm Se vengono fornite più file, dovrebbero essere eseguite a una distanza di 1,5-2 m l'una dall'altra.
  • Trincee. La larghezza e la profondità del fossato è di 35 cm, così come le buche. Di norma, la lunghezza di una trincea è di 2 m, il che è sufficiente per un comodo posizionamento di 3 cespugli. La distanza consigliata tra i fossati (se ne sono previsti diversi) è di 2 m.

Nel processo di preparazione delle fosse, è necessario prestare particolare attenzione allo strato superiore del terreno. È il più fertile, quindi viene messo da parte e utilizzato quando si piantano piante giovani. E anche nella parte inferiore dei recessi, è consigliabile dotare un doppio strato di materia organica. Per prima cosa, dovresti mettere i pezzi tagliati di corteccia e rami, quindi asciugare erba e foglie. Successivamente, i fori o le trincee vengono riempiti con una miscela, che include:

  • zolle e compost (in proporzioni uguali);
  • carbone di legna (370-380 g per 1 mq);
  • superfosfato (nella regione di 90 g per 1 mq);
  • solfato di potassio (40-50 g per 1 mq).

I fertilizzanti dovrebbero essere applicati al terreno, mescolandoli accuratamente. Ignorare questa raccomandazione può portare a una distribuzione non uniforme dei nutrienti e ustioni alle radici della pianta. Al termine del lavoro, la nicchia deve essere rivestita con un materiale che non trasmetta luce per evitare la germinazione delle infestanti.

L'ultimo punto significativo è la corretta potatura del cespuglio di lamponi. Questa procedura consente alla pianta di sopportare più facilmente lo stress dopo il trapianto, spostando l'enfasi del suo sviluppo verso la radicazione. Di norma, i germogli vengono tagliati di 50 cm: questo è sufficiente per rallentare la crescita della massa verde.

Come trapiantare correttamente?

A seconda delle specifiche dell'impianto, la procedura descritta può avere le sue caratteristiche. Considerandoli, il giardiniere otterrà il risultato desiderato con il minimo investimento di tempo e fatica.

cespuglio maturo

Analizziamo la procedura per il trapianto di un vecchio cespuglio di lamponi.

  • Rimuovi la pianta dal terreno. Lo scavo nella boscaglia viene eseguito a distanza di sicurezza dal tronco. La pala dovrebbe entrare nel terreno ad angolo retto, con il minimo rischio per le radici principali.
  • Trasferisci i lamponi dal vecchio posto a quello nuovo. Questo dovrebbe essere fatto senza indugio, mantenendo un coma di terra attorno alle radici.Se il trasferimento prevede un trasporto a lungo termine, la piantina viene accuratamente inumidita, avvolta con un panno spesso e posta in un sacchetto.
  • Metti il ​​cespuglio insieme alla zolla di terra nella buca di piantagione. In una situazione con divisione delle piante, ogni esemplare viene accuratamente raddrizzato alle radici. Dovrebbero essere posizionati in modo uniforme e ordinato, senza piegarsi verso l'alto.
  • Controllare il livello del colletto della radice. Idealmente, dovrebbe essere a filo con il terreno.
  • Riempi il buco con terreno fertile, che è stato messo da parte durante il processo di preparazione. Successivamente, il terreno dovrebbe essere compattato e annaffiato (per ogni cespuglio di lamponi sono necessari 5-6 litri di acqua). Se, dopo alcune ore, il terreno si assesta, è necessario aggiungerlo al livello precedente e inumidirlo nuovamente.
  • Piantare un piolo vicino alla pianta piantata, facendo attenzione a non catturare le radici. La giarrettiera al lampone è fatta con spago, la cui tensione dovrebbe essere moderata.

La fase finale sta coprendo il terreno con uno strato di pacciame spesso 5-7 cm.Segatura, trucioli, erba tagliata, humus e altri materiali naturali sono adatti per risolvere questo problema.

Germogli di radice

Tale materiale di piantagione è rappresentato da giovani germogli che crescono a una distanza di 30-70 cm dal centro del cespuglio. Il loro aspetto è possibile grazie alle gemme avventizie, che si formano sulle radici con un orientamento orizzontale.

Il trapianto di germogli viene spesso eseguito in primavera. Questo periodo è preferibile al periodo autunnale, poiché il terreno è più ricco di umidità per tutta la sua lunghezza. Per risolvere il problema in esame è necessario:

  • selezionare un materiale adatto per la semina - germogli sani alti 20-25 cm;
  • scavare con cura le giovani piante;
  • eseguire il trasferimento secondo l'algoritmo standard.

Durante il primo decennio dal momento del trapianto, le piante dovrebbero essere protette dai raggi cocenti del sole. Un tessuto denso fissato su supporti temporanei ti consente di ottenere ciò che desideri.

Germogli sostitutivi

Questo materiale di piantagione si sviluppa dalle gemme situate nel colletto della radice della pianta. L'altezza media del germoglio sostitutivo è di 50 cm e la sua funzione principale è il regolare ringiovanimento del cespuglio di lamponi. Il trapianto di tale materiale viene effettuato in primavera. Il posto per la pianta viene preparato secondo lo schema precedentemente discusso, a partire dall'autunno. La stessa procedura di trasferimento prevede 7 punti principali:

  • rimuovere i vecchi steli delle piante e i polloni radicali, lasciando non più di due germogli sostitutivi (l'evento viene eseguito dopo la raccolta);
  • guidare in pioli e legare saldamente i germogli a loro;
  • spud la pianta in modo tempestivo (prima del primo gelo);
  • con l'inizio della primavera, tagliare i germogli di 10 cm;
  • rimuovere l'hilling quando la lunghezza delle foglie raggiunge i 15 mm;
  • tagliare le radici a una distanza di 20 cm dal centro del cespuglio;
  • rimuovere con cura la pianta e trasferirla in una nuova posizione secondo l'algoritmo standard.

Alla fine della procedura, resta da innaffiare a fondo i lamponi e pacciamare il terreno.

Cura di follow-up

Affinché il lampone trapiantato attecchisca più velocemente, gli esperti consigliano di annaffiarlo con uno stimolante della formazione delle radici, seguendo le istruzioni per il farmaco utilizzato. In futuro, vale la pena considerare qualche altra raccomandazione.

  • Innaffia la pianta regolarmente, ma con moderazione. La frequenza media della procedura è una volta alla settimana (il valore specifico è determinato dalla quantità di precipitazioni). La cosa principale è che il terreno intorno al cespuglio non si asciuga mai.
  • Non meno importanti condizioni sono la rimozione tempestiva delle erbacce e l'allentamento del terreno. Grazie a queste misure, le radici del lampone non temono una carenza di nutrienti e ossigeno.
  • Un mese dopo il trapianto primaverile, si consiglia di nutrire la coltura. Per risolvere questo problema, vengono utilizzati preparati minerali complessi. In alternativa, il cespuglio può essere fertilizzato con nitroammophos.
  • Prima dell'inizio del gelo, il terreno viene pacciamato con uno spesso strato (15-20 cm). Agrofibre viene utilizzato come protezione aggiuntiva per le giovani piante.

Seguendo le raccomandazioni elencate, è possibile ottenere un eccellente tasso di sopravvivenza della coltura trapiantata.Il risultato naturale di ciò saranno raccolti abbondanti che delizieranno il giardiniere nei prossimi anni.

1 Commento
Svetlana 10.07.2021 08:22
0

Dove posso trovare un appezzamento, in un orto o in una casa di campagna, dove non cresce nulla da 6 anni?

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento