Come si propagano i lamponi?

Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Propagazione per talea
  3. Come propagarsi con strati apicali?
  4. Come diluire dividendo il cespuglio?
  5. Crescere dai semi
  6. Come crescere alla maniera scozzese?
  7. Come allevare lamponi rifiorenti?
  8. Scelta del metodo tenendo conto del termine

Il lampone è un comune cespuglio di bacche, lo puoi trovare in qualsiasi dacia. Questa cultura cresce in un posto per 8-10 anni, dopo di che deve essere aggiornata e trapiantata. Ti diremo come propagare correttamente i lamponi nel nostro articolo.

Regole fondamentali

Esistono molte tecniche per allevare i lamponi.

Indipendentemente dalla scelta della tecnologia, è necessario seguire una serie di regole.

Forniscono materiale di piantagione completo.

  • Usa solo cespugli di madre sani. Sentiti libero di scartare coloro che sono malati, indeboliti o significativamente in ritardo nella crescita.
  • È meglio prendere piantine da cespugli con abbondante formazione di frutti, fogliame intatto di un ricco colore verde e steli potenti.
  • I raggi cocenti del sole sono dannosi per i lamponi, quindi è meglio piantare piante giovani in aree con luce diffusa.
  • Questa coltura cresce meglio in terreni leggermente acidi saturi di sostanze nutritive.
  • Non piantare giovani lamponi nelle pianure, dove l'umidità si accumula durante la pioggia e lo scioglimento della neve.
  • Tieni presente che i germogli di lampone danno frutti per non più di 2 anni, dopo di che muoiono.

Propagazione per talea

I residenti estivi usano una varietà di metodi per piantare lamponi. Il più popolare è il tipo vegetativo di divisione per talea.

Radice

L'apparato radicale dei cespugli di lamponi cresce piuttosto rapidamente dal cespuglio madre. Questo può essere paragonato alla formazione di erbe infestanti. In questo caso, si formano gemme sulle radici, da cui crescono giovani germogli.

Sono considerati uno dei materiali di piantagione più efficaci e forniscono la sopravvivenza delle piante a un livello del 70% o più.

Puoi determinare il taglio della radice del lampone da giardino comune in base ai seguenti criteri:

  • la lunghezza è di 12-15 cm;
  • spessore - da 2 a 5 mm;
  • numero di reni - 1-2 pezzi

La sequenza delle azioni è la seguente.

  1. Scava il terreno, allontanandoti dal cespuglio madre di 35-45 cm.
  2. Separare i forti germogli laterali dal rizoma principale e rimuoverli con cura dal terreno per non danneggiare le radici sottili.
  3. Posiziona il materiale di piantagione risultante nelle scanalature preparate in anticipo. La loro profondità dovrebbe essere di 10-15 cm.
  4. Cospargere con il substrato e idratare abbondantemente.
  5. Copri il letto con della pellicola trasparente per creare un effetto serra. Ciò accelererà la comparsa di germogli verdi. Quando vedi una crescita giovane, il rifugio dovrà essere rimosso.

Se fuori fa fresco, è meglio piantare le talee in scatole e metterle in una serra. L'altezza del contenitore dovrebbe essere di 20-30 cm, come substrato viene utilizzata una miscela di sabbia di fiume e torba in rapporto 1 a 1. La pianta viene posta in piena terra nella seconda metà di maggio, quando la minaccia di le gelate di ritorno sono passate e il clima diventa stabilmente caldo.

Con il tipo autunnale di propagazione per germogli di radici, la sequenza delle azioni è leggermente diversa.

Le talee vengono poste in una trincea, coperte di terra e ricoperte di foglie o segatura in cima. In alternativa, puoi piantare le talee in contenitori pieni di sabbia di fiume e inviarle in cantina per l'inverno. Il materiale di piantagione deve essere conservato a temperature comprese tra 0 e 4 gradi.Se fa più freddo, i germogli moriranno e, se fa più caldo, rilasceranno i germogli molto prima del necessario.

Il tasso di sopravvivenza di tali talee, piantate in primavera e in autunno, è dell'80%. L'età ottimale delle piante madri in questo caso è di 3-4 anni. La prima fruttificazione inizia 2-3 anni dopo la semina.

Verde

L'allevamento con talee verdi viene effettuato solo in estate. È meglio fare il lavoro prima dell'alba o dopo il tramonto.

Se hai solo le ore diurne a tua disposizione, allora deve essere una giornata nuvolosa.

La sequenza di azioni è simile a questa.

  1. Tagliare il germoglio verde a livello del suolo e tagliarlo in pezzi separati lunghi 8-10 cm.
  2. Il materiale preparato viene posto in una soluzione di "Kornevin" o un altro stimolatore della crescita per 10-12 ore. In questo caso, la temperatura della soluzione dovrebbe essere di 18-22 gradi, altrimenti le talee non saranno in grado di attecchire.
  3. Quindi devi far atterrare gli spazi vuoti nella trincea. Di solito, tale riproduzione viene effettuata alla fine dell'estate, alla vigilia di uno schiocco di freddo. Pertanto, è meglio posizionare le talee in una serra. Se stai piantando in piena terra, il letto dovrebbe essere ulteriormente coperto con un foglio.
  4. Dopo 10-14 giorni, le piante devono essere nutrite. Per fare ciò, utilizzare letame diluito in acqua in un rapporto da 1 a 10. Dopo altri 1,5-2 mesi, le piantine possono essere trapiantate nel loro posto permanente. Il raccolto su un tale cespuglio di lamponi apparirà nel secondo anno.

lignificato

Questo metodo di divisione è rilevante in autunno dopo la caduta del fogliame, quando gli steli acquisiscono una tinta marrone. Talee lignificate si formano sulle radici delle gemme avventizie.

I germogli situati a una distanza di 30-45 cm dalla pianta madre diventano un materiale adatto per la riproduzione.

È necessario agire come segue.

  1. Nella prima decade di settembre, tagliare con cura tutte le talee lignificate del cespuglio di lamponi con le cesoie.
  2. Dividere ogni pezzo in pezzi di 20-30 cm.
  3. Avvolgi il materiale di piantagione in una tela e mettilo in un contenitore con sabbia inumidita. Mettilo nel seminterrato o in cantina.
  4. A metà febbraio, rinnovare i punti dei tagli inferiori e immergere il materiale di piantagione in acqua fredda per 10-12 ore.
  5. Preparare l'acqua di miele al ritmo di 1 cucchiaino. miele per litro d'acqua. Segna le talee e dopo un mese le radici dovrebbero crescere.
  6. Quando le radici raggiungono 1 cm, metti gli spazi vuoti in un contenitore con terra.
  7. Preparare ampi fori per piantare, posizionare le piantine e cospargere accuratamente le radici con il terreno.
  8. In futuro, devi solo annaffiarlo regolarmente. Attenzione però a non esagerare. Altrimenti, le piantine inizieranno a marcire.
  9. Dopo 3-4 settimane, quando le piantine saranno completamente radicate, appariranno le prime foglie su di esse.
  10. La semina in piena terra viene effettuata a maggio, dopo che è passata la minaccia di gelate di ritorno.

Come propagarsi con strati apicali?

Nell'ingegneria agricola, la stratificazione si riferisce alle cime di lunghi steli di arbusti da frutto, che, a causa delle circostanze, si piegano a terra e mettono le proprie radici. In primavera vengono separati dal cespuglio genitore e, insieme alla zolla terrosa, vengono spostati in un nuovo sito.

Questo metodo è particolarmente efficace per l'allevamento di lamponi neri e viola.

Vediamo come propagare per stratificazione.

  1. Inizia la riproduzione a maggio. Raccogli i germogli più sottili e flessibili e pizzica delicatamente le cime. Ciò consentirà alle radici laterali di crescere più attivamente.
  2. Preparare il terreno: allentare il substrato e aggiungere sabbia in ragione di 10 litri per metro quadrato di terreno.
  3. Forma scanalature alte 8-12 cm.
  4. Inclinare gli steli in modo che le loro cime siano a contatto con il suolo.
  5. Fissare la parte superiore con una graffa sul fondo della trincea, cospargere di terra e inumidire abbondantemente.
  6. Con l'arrivo dell'autunno separare i fusti della pianta madre dai piccoli, lasciando 35-40 cm.
  7. Non appena le foglie cadono, taglia i pezzi rimanenti di germogli uterini.Si consiglia di recidere le sommità degli strati: questa misura attiva l'accumulo di germogli laterali.
  8. Scava tutti gli strati risultanti insieme a un pezzo di terra e trapianta in un nuovo posto. La fruttificazione dei lamponi propagati in questo modo inizia l'anno successivo dopo la semina.

Come diluire dividendo il cespuglio?

I lamponi possono essere propagati per divisione. In questo caso, 3-4 figlie possono essere ricavate da un cespuglio madre.

Tale lavoro può essere svolto già a marzo, ma i giardinieri esperti preferiscono l'autunno per questo tipo di impianto.

Successivamente, dovresti utilizzare le istruzioni di seguito.

  1. Scava il cespuglio di lamponi insieme al sistema radicale per non danneggiarlo. Scuoti delicatamente lo sporco dalle radici. Usando le forbici da potatura, dividi il cespuglio in più pezzi in modo che ogni pezzo abbia 2-4 steli.
  2. Preparare i fori per la semina e riempirli con un substrato di torba e sabbia di fiume.
  3. Metti il ​​materiale di piantagione di lamponi nella buca e cospargilo con una miscela di torba e sabbia. Acqua liberamente.

Crescere dai semi

Coltivare un cespuglio di lamponi dai semi è considerato il modo più laborioso e dispendioso in termini di tempo, quindi, in pratica, i giardinieri lo usano a malapena. In primo luogo, non garantisce la conservazione delle caratteristiche di partenza della boccola madre. In secondo luogo, esistono molte tecniche vegetative più semplici.

La propagazione dei semi è richiesta principalmente tra gli allevatori. Questo metodo aiuta a identificare nuove e migliori varietà ibride.

La sequenza delle azioni sarà la seguente.

  1. Raccogli i frutti più grandi dal cespuglio di lamponi. Avrai bisogno di bacche mature. Schiacciateli in un piatto o in una ciotola.
  2. Sciacquare accuratamente la miscela risultante in acqua e quindi passare al setaccio per separare i semi.
  3. Immergere i semi per 2-4 ore, quindi mescolarli con sabbia bagnata. Mettere in sacchetti di tela e conservare in un luogo fresco per il rimessaggio invernale.
  4. Quando arriva marzo, piantali in contenitori con terreno a una profondità non superiore a 5 mm. Cospargere con sabbia di fiume, coprire con pellicola trasparente o coperchio di vetro.
  5. Non dimenticare di annaffiare e aerare la serra di tanto in tanto.
  6. Non appena compaiono le prime foglie, inizia a indurire le piantine, altrimenti le piantine moriranno dopo essersi spostate in piena terra. Per questo, i contenitori con le piantine devono essere portati all'aria aperta. La durata della passeggiata è in costante aumento.
  7. Gli alberelli vengono posti all'aperto a metà maggio, il lavoro è meglio farlo al mattino. Per fare ciò, scavare buche con una profondità di 20-22 cm, posizionare lì il materiale di piantagione, cospargere di terra e inumidire.
  8. Nel primo mese di semina, dovrebbero essere coperti con un foglio. Con questa tecnica di semina si ottengono i primi frutti in 2-3 anni.

Come crescere alla maniera scozzese?

La tecnica scozzese è molto popolare tra i giardinieri. Ti consente di ottenere rapidamente e senza sforzo molto materiale di alta qualità per la vestibilità.

A metà marzo, applica del fertilizzante sotto i cespugli di lamponi. Per fare questo, mescola parti uguali di sabbia, trucioli di legno e torba. Avrai bisogno di un secchio della miscela preparata per metro quadrato della piantagione. Ciò contribuirà alla formazione attiva dei reni sulle radici. A metà settembre, le radici cremisi vengono divise in frammenti separati, piegate in piccoli mazzetti e avvolte in tela. Quindi lo mettono in un contenitore con sabbia bagnata e lo mettono nel sottosuolo.

Con l'arrivo del calore, i segmenti di radice dovrebbero essere sepolti in una miscela di terreno preparata da parti uguali di sabbia e torba e ben annaffiata.

Di solito, i primi germogli verdi compaiono in 10-14 giorni. I germogli, insieme alle radici, sono piantati in scatole, dove attecchiscono piuttosto rapidamente. Dopo altri 7-10 giorni, le piantine possono essere spostate in contenitori separati riempiti con una miscela di torba, torba e sabbia. Non sarà superfluo aggiungere lì un po 'di farina di dolomite o perfosfato. Dopo un mese, le piantine di lampone possono essere spostate nel terreno.Questi giovani cespugli danno il loro primo raccolto nel terzo anno.

Come allevare lamponi rifiorenti?

La particolarità delle varietà rifiorenti è la loro capacità di dare frutti più volte durante la stagione di crescita. Le loro bacche sono di dimensioni maggiori, si adattano rapidamente e maturano bene. È possibile allevare lamponi rifiorenti in giardino per seme o vegetativamente, quest'ultimo è preferibile. I cespugli annuali non sono adatti alla riproduzione, il materiale di piantagione viene prelevato da tre o quattro anni.

Ogni anno, i cespugli rifiorenti rilasciano nuovi germogli di radici, la maggior parte dei quali muoiono con l'arrivo dell'autunno.

Di quelli che sono riusciti a sopravvivere, i germogli fruttiferi sani si ottengono già nel secondo anno. Questa funzione ti consente di raccogliere nel primo anno dopo la semina. Per i cespugli rifiorenti, è tipico un gran numero di crescita giovane. Dal suo aspetto, assomiglia a un'ortica. Pertanto, il metodo di allevamento di questa cultura era chiamato "ortiche".

La riproduzione dei lamponi rifiorenti è la seguente.

  1. Scava tutto il terreno dalla base del giovane germoglio.
  2. Prendi un frammento di 3-4 mm della parte sotterranea leggera del gambo e taglialo.
  3. Seppellire la piantina in una miscela di terreno sabbioso e torba in modo che sia le radici che un frammento del germoglio siano completamente sotterranei.
  4. Le piantagioni sono inumidite e coperte da una serra.
  5. Dopo un mese, la pianta attecchirà completamente. Successivamente, puoi piantarlo in piena terra, di solito questo periodo cade nella seconda metà di giugno.

Scelta del metodo tenendo conto del termine

La coltivazione del lampone può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno, ad eccezione dei mesi invernali. Tenendo conto della stagione, viene selezionata anche l'opzione di allevamento. Non esiste una risposta esatta alla domanda su quale stagione sia migliore per allevare un raccolto: primavera, autunno o estate. L'efficacia delle attività dipende solo dal metodo di seduta, dalle caratteristiche climatiche della regione e dalle caratteristiche varietali.

In primavera, è necessario iniziare a piantare non appena la neve si scioglie, ma prima dell'inizio del flusso di linfa. Durante questo periodo, le tecniche vegetative e di semina danno un'elevata efficienza.

In primavera sono ammessi tutti i metodi per piantare lamponi: talee, prole o divisione.

La migliore opzione di allevamento per la stagione estiva sarà l'allevamento con talee verdi. Tuttavia, altri metodi di talea saranno efficaci se verranno seguite le regole della tecnologia agricola. In autunno, i giardinieri ricorrono spesso alla semplice divisione del cespuglio o delle talee.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento