Come far crescere i lamponi dai semi?

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Varietà adatte
  3. Selezione e raccolta del materiale
  4. Quando e come seminare?
  5. Piantare piantine in un luogo permanente
  6. Cura di follow-up

Molto spesso, i giardinieri coltivano lamponi per talea. Ma al momento, i semi vengono utilizzati anche per allevare questa coltura. Oggi parleremo di come coltivare i lamponi dai semi, quali varietà sono adatte a questo, quando puoi piantare.

Vantaggi e svantaggi

La propagazione di questa coltura per seme ha una serie di importanti vantaggi.

  • Non è necessario preparare talee. A volte può essere abbastanza difficile trovare le parti forti e sane giuste per l'ulteriore propagazione della cultura.
  • È possibile visualizzare una visualizzazione diversa. Spesso, se coltivate in questo modo, formano una pianta madre diversa, non simile.
  • Salvataggio. La raccolta dei semi in casa può richiedere pochissimo tempo. Inoltre, i semi già pronti possono essere trovati in quasi tutti i negozi specializzati a un prezzo accessibile.

Ma questo metodo di coltivazione dei lamponi presenta anche una serie di svantaggi significativi:

  • germogli eterogenei;
  • basso tasso di germinazione (circa 50%);

Varietà adatte

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla selezione delle varietà di lamponi. Per un tale allevamento, puoi raccogliere quasi tutti i tipi, ma tuttavia, la preferenza dovrebbe essere data alle varietà che si distinguono per il periodo di fruttificazione a frutto grosso e lungo. Molto spesso, le seguenti varietà vengono propagate dai semi.

  • "Ercole", "Zyugana". Il più comune nella parte meridionale e nella corsia centrale.
  • "Bryansk Marvel". La specie è diffusa nelle fredde regioni settentrionali.
  • "Gigante Giallo", "Gigante". Si riferisce alle opzioni di dessert.
  • "Ussaro", "Polana". Sono considerati i più produttivi.

Selezione e raccolta del materiale

I semi per la semina futura possono essere raccolti indipendentemente da una varietà selezionata. Per questo, viene selezionato un arbusto forte senza danni, dal quale vengono accuratamente rimosse le bacche mature. Il materiale preparato deve essere privo di difetti, organismi nocivi. Successivamente, iniziano a elaborare le bacche raccolte. Deve essere messo sulla garza stesa in anticipo, quindi spremere tutto il succo. La massa solida rimanente viene posta in una tazza con acqua e lavata accuratamente.

Dopo questa procedura, i piccoli semi dovrebbero galleggiare. Vengono raccolti e scartati. Il liquido viene scaricato dal contenitore. Dovranno rimanere piccole ossa, che dovranno essere spremute, messe su un tovagliolo di carta asciutto, asciugato bene in una stanza ventilata, assicurati di proteggerlo dalla luce solare. Assicurati che queste ossa non siano eccessivamente secche. Nella loro parte interna deve necessariamente rimanere una quantità minima di acqua.

Il buon materiale di piantagione dovrebbe essere abbastanza solido e piccolo. Il seme avrà una forma tondo-ovale. Il colore di questo materiale è spesso bianco con una leggera sfumatura gialla.

Quando si raccoglie il seme, vale la pena ricordare che non porterà sempre caratteristiche materne. In questo caso, tutto dipenderà da come è stato impollinato il fiore della cultura da cui è stata tagliata la bacca.

Quando e come seminare?

I semi preparati dovrebbero essere seminati in primavera o in autunno. Nel primo caso, si consiglia di farlo all'inizio di marzo. Nel secondo, la procedura viene eseguita circa 2 o 3 settimane prima dell'inizio del gelo. Tutte le manipolazioni possono essere eseguite a casa.

È consentito piantare materiale di semi non germinato, ma tuttavia il pretrattamento accelererà significativamente il processo di germinazione e aumenterà le possibilità di un buon risultato. La germinazione consentirà di rimuovere tutti i semi inutilizzabili.

  • Innanzitutto, i semi vengono posizionati con cura tra due strati di garza. In questa forma, tutto viene rimosso in un luogo asciutto e buio e conservato lì per 2 o 3 giorni. Durante questo periodo, il tessuto dovrà essere periodicamente leggermente inumidito, non dovrebbe essere asciutto.
  • Affinché tale procedura abbia successo, è necessario eseguire la stratificazione. Implica la fornitura delle condizioni più favorevoli per la preparazione dei componenti del seme. Se hai intenzione di seminare in primavera, i semi vengono deposti in un sacchetto di nylon o altro tessuto, leggermente inumiditi e inviati al frigorifero.
  • In questo caso, il seme dovrà essere selezionato periodicamente. È inoltre necessario controllare in modo che non si asciughi. Il regime di temperatura ottimale per la stratificazione è di 1-5 gradi Celsius.
  • Si consiglia di trattare tutti i semi con fungicidi speciali prima della germinazione. Ciò ridurrà al minimo le possibilità di comparsa e sviluppo di varie malattie. Puoi anche usare speciali stimolanti della crescita che assicurano una rapida germinazione.
  • Affinché la germinazione abbia successo, è necessario considerare attentamente la scelta di un contenitore e di un substrato adatti. Il contenitore non deve essere profondo più di 15 centimetri. È possibile acquistare in anticipo un vaso di plastica con fori di drenaggio.
  • Per queste piante, l'opzione migliore sarebbe un substrato saturo di potassio e azoto. Per preparare la terra, sabbia, terra e torba sono collegate tra loro in proporzioni uguali. La miscela preparata e accuratamente miscelata viene accuratamente disposta in contenitori asciutti e puliti.
  • I semi di lampone preparati vengono distribuiti uniformemente sulla superficie del substrato risultante, mentre vengono sepolti di circa 0,5 centimetri. Tutto questo è leggermente cosparso di sabbia pulita.
  • Successivamente, tutti i contenitori sono ricoperti di polietilene. I contenitori di plastica con i semi vengono rimossi in un luogo luminoso e asciutto. Allo stesso tempo, non dovrebbero essere esposti alla luce solare.

Le colture in primavera e in autunno hanno i loro vantaggi e svantaggi. Quindi, secondo i giardinieri, quando si esegue una tale procedura in autunno, è molto più facile per i giovani germogli abituarsi all'ambiente esterno. Inoltre, il materiale non dovrà essere trapiantato e danneggiare le fragili radici. Ma per la semina autunnale sarà utile un numero maggiore di semi, perché alcuni di essi moriranno rapidamente. Inoltre, con forti sbalzi di temperatura, c'è il rischio di congelamento dei giovani germogli.

Con la semina primaverile, puoi accelerare significativamente il processo di germinazione, a casa o in condizioni di serra ci sono molte più opportunità per una cura adeguata della vegetazione.

Il materiale può essere inviato al terreno aperto dopo la fine del gelo. Ma allo stesso tempo, dovrai conservare i semi a lungo, mantenendo un microclima adatto. C'è anche un'alta probabilità di danni alle piccole radici quando trapiantate in un sito permanente.

Piantare piantine in un luogo permanente

Tale materiale, germinato in casa, si svilupperà meglio nel periodo primaverile dell'anno, quindi le piantine risultanti dovrebbero essere piantate prima che i giovani germogli inizino a fiorire. In genere, questo periodo si verifica ad aprile. Il terreno dovrebbe essere il più fertile possibile e non molto acido. In questo caso, l'opzione migliore sarebbe terra nera, argille leggere, che in precedenza erano alimentate con sostanze organiche. I letti devono essere selezionati o penombra o soleggiato. Ma nel primo caso, i germogli potrebbero essere troppo sottili.

Le giovani piantine dovrebbero essere poste a una distanza di 70-80 cm l'una dall'altra. Tutto questo viene fatto in un'unica trincea o in buche separate che vengono scavate in anticipo.Allo stesso tempo, sul fondo di tutti i sedili dovrà essere versata sabbia grossa e pulita, fungerà da strato di drenaggio, si consiglia inoltre di versare lì una piccola quantità di cenere e medicazioni nutrienti.

Compost, torba e humus possono essere usati come fertilizzanti. È meglio trapiantare i germogli insieme a una zolla di terra. Dopo aver piantato la vegetazione, i letti devono essere ben inumiditi. Il terreno tra le file dovrà essere pacciamato. Ricorda che i lamponi non possono essere piantati in quei luoghi in cui questo raccolto è già cresciuto. In effetti, in una terra del genere possono esserci vari parassiti e agenti patogeni. A volte le piantine vengono trapiantate in serre. Questa sarà la soluzione migliore per le regioni settentrionali con condizioni climatiche rigide.

Cura di follow-up

Ricorda che dopo aver piantato giovani piantine di lamponi in un'area permanente, dovrai formare correttamente un cespuglio. È necessario diradare tali piantagioni all'inizio dell'estate prima della fioritura. Inoltre, è importante preservare i processi di root più forti e completi. Inoltre, durante la formazione, è necessario impegnarsi affinché la distanza tra le piante raggiunga almeno 15-20 cm.Se hai piantato una varietà rifiorente di lamponi, anche la potatura dei germogli dovrebbe essere eseguita nella stagione primaverile. Ciò aumenterà la resa di questa specie. Si consiglia di legare i germogli della coltura a un filo oa un altro supporto.

Se inumidisci regolarmente i letti e applichi vari fertilizzanti organici, composizioni minerali, di conseguenza i frutti sulle piante diventeranno molto più grandi. In autunno, è meglio aggiungere cenere al terreno. Non dimenticare di pacciamare periodicamente l'area in modo che non sia necessario scavare costantemente il terreno. Inoltre, questa procedura ridurrà al minimo la quantità di vegetazione infestante dannosa. Per questa procedura vengono spesso utilizzate paglia, segatura, erba secca. 10-15 giorni prima della maturazione dei frutti, i cespugli possono essere trattati con letame diluito in acqua in un rapporto da 1 a 10. Dopo la semina, i cespugli inizieranno a dare i loro frutti per 3 o 4 anni.

Dopo 5-6 anni, si consiglia di trapiantare le piante in un altro sito, poiché il terreno sarà notevolmente impoverito durante questo periodo. Ciò porterà a una significativa riduzione della resa, a una diminuzione delle dimensioni del frutto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento