Caratteristiche del trapianto di lamponi rifiorenti
Recentemente, le varietà rifiorenti di lamponi hanno guadagnato particolare popolarità. Hanno il vantaggio principale che li distingue dalle varietà ordinarie: fruttificazione costante dalla primavera all'autunno. Tuttavia, nel tempo, la quantità del raccolto può diminuire e i frutti possono diventare sempre meno gustosi. Una soluzione a questo problema è il trapianto di piante. Tutto su come e quando eseguirlo correttamente, nonché su altre sfumature di questo argomento, leggi l'articolo.
La necessità di una procedura
Ecco alcuni motivi per cui un trapianto di lamponi rifiorenti è un must.
-
Il lampone, e ancor più rifiorente, ha la proprietà di "tirare" dal terreno sostanze utili. Come già accennato, ciò influisce immediatamente sulla qualità del raccolto: diventa più piccolo e anche le bacche diventano piccole e insipide.
-
Dopo una crescita a lungo termine in un posto, i lamponi diventano meno resistenti a varie infezioni, malattie, e tollera anche il gelo e gli sbalzi di temperatura peggiori.
-
Il lampone è un cespuglio che cresce bene e velocemente nel tempo.... Questi boschetti possono essere habitat ideali per funghi, batteri patogeni e altri parassiti.
-
I cespugli troppo cresciuti sembrano brutti... Ed è anche difficile raccogliere da loro. Diventano ancora più spinosi.
-
Non tutti i rami possono dare buoni frutti. Il trapianto stimola la crescita di nuovi germogli che sono capaci di vita e sono la fonte del raccolto.
Qual è il momento migliore per trapiantare?
Il momento in cui è possibile trapiantare i lamponi in un altro luogo può essere suddiviso condizionatamente in due periodi.
-
Trapianto primaverile. Se trapianti i lamponi in primavera, attecchiranno meglio. Poiché la stagione calda è alle porte, le radici avranno abbastanza tempo per stabilirsi in un nuovo posto. La pianta spenderà energia per allungare le radici e non per sopravvivere in condizioni di freddo.
-
Trapianto autunnale. In alcune regioni, il trapianto viene effettuato in autunno. Ciò è dovuto al fatto che hanno il tempo di raccogliere più raccolti in primavera e in estate. In autunno, è meglio effettuare un trasferimento in una nuova posizione a settembre. Ciò è necessario affinché la pianta abbia il tempo di prendere piede in un nuovo posto prima dell'inizio del freddo.
È consentito anche il trapianto estivo, ma ciò avviene in casi eccezionali. In estate, di regola, il cespuglio attecchisce male e i raggi cocenti del sole possono semplicemente "bruciarlo".
Per un trapianto estivo, devi prendere una giornata nuvolosa, quasi piovosa.
I tempi del trapianto dipendono fortemente dalla regione. Ad esempio, nella Russia centrale, i lamponi vengono trapiantati in autunno, a settembre o ottobre. In particolare, in periferia, questo viene fatto a settembre. Lo stesso vale per la regione del Volga. Negli Urali e in Siberia, i lamponi vengono trapiantati a fine agosto o inizio settembre. Questo in presenza di un autunno relativamente caldo. Se l'autunno si è rivelato freddo, il trapianto viene posticipato alla primavera. Nel sud della Russia il trasferimento può essere posticipato a novembre.
Tecnologia
È abbastanza facile piantare cespugli di lamponi - questo non richiede attrezzature o alimentazione speciali. Tuttavia, il processo ha le sue caratteristiche.
-
Per trapiantare correttamente un cespuglio di lamponi, devi prima tagliarlo.... È necessario rimuovere tutte le foglie (se improvvisamente lo sono) e lasciare una piccola canapa lunga 40-50 cm.
-
Successivamente, devi scavare nella boscaglia... La pala deve essere posizionata quasi verticalmente. In realtà non scaverà la pianta, ma taglierà le radici. Inoltre, il cespuglio, insieme a un pezzo di terra, viene sollevato con una pala.
-
Il cespuglio, insieme alla zolla terrosa, viene trasferito in una borsa o in un panno umido. È meglio avvolgere il cespuglio con un panno umido, quindi metterlo in un sacchetto e legarlo saldamente in modo che l'umidità non evapori.
-
Successivamente, viene scavata una buca... Dovrebbe essere più lungo della radice e anche in grado di ospitare il compost.
-
Il compost o l'humus viene versato nella fossa, che è parzialmente mescolata con il terreno nella fossa. Il compost può essere sostituito con letame. Quest'ultimo deve essere necessariamente marcito. Altrimenti, brucerà le radici della pianta.
-
Un cespuglio è messo nel buco, e ricoperto di terra.
-
La pianta viene annaffiata con una piccola quantità d'acqua (circa 5 litri). È consentito aggiungere "Kornevin" durante l'irrigazione. Può essere sostituito con qualsiasi stimolante della crescita. L'irrigazione è necessaria in modo che il terreno intorno al cespuglio si depositi. Se necessario, la terra viene nuovamente riempita.
-
Spruzza sul terreno intorno alla pianta pacciame (di solito cenere).
La prima medicazione superiore viene applicata in due settimane per cespugli sani e trincerati. Per i cespugli più deboli, viene applicato solo dopo un mese. Durante il periodo di sopravvivenza, è meglio riparare dal sole i cespugli di lamponi. Per fare questo, basta attaccare alcuni pioli attorno al cespuglio e avvolgere gli stracci attorno al perimetro della pianta: puoi aggiustarlo con delle mollette.
Non è necessario coprire la pianta dall'alto, sarà sufficiente coprirla sui lati e assicurarsi anche che gli stracci siano più alti del cespuglio stesso.
Consigli utili
Di norma, i lamponi che crescono sul sito hanno un grande apparato radicale. I giovani germogli possono germogliare fino a un metro o più dall'albero madre. Pertanto, il sistema radicale può diffondersi su distanze relativamente lunghe e può essere facilmente danneggiato durante lo scavo. Devi scavare con attenzione. E devi anche ricordare che le radici dei lamponi sono molto sottili e si asciugano rapidamente. Quando si trasferisce un cespuglio, è imperativo inumidire la borsa o lo straccio in cui si trova.
I segreti di un grande raccolto, di regola, risiedono in un gran numero di medicazioni che sono state introdotte nel terreno in anticipo. È con loro che i lamponi possono mostrare tutto il loro potenziale in termini di quantità e qualità del raccolto. Se pianti nel terreno senza la medicazione superiore, la qualità e la quantità del raccolto saranno la metà.
Non piantare lamponi troppo in profondità nel terreno. Sarà difficile per i germogli salire da grandi profondità.
Il commento è stato inviato con successo.