Caratteristiche della cura dei lamponi rifiorenti in autunno
I lamponi rimanenti hanno molti vantaggi. Produce un raccolto due volte l'anno e i frutti sono piuttosto grandi. Tuttavia, per godere di un ricco raccolto, è necessario prendersi cura adeguatamente dell'arbusto. È necessario preparare la medicazione in tempo, fornire la giusta quantità di acqua e trattare i parassiti.
Sfumature d'irrigazione
L'irrigazione per il lampone rifiorente svolge un ruolo importante nell'intero processo di toelettatura. Durante il periodo estivo, l'arbusto consuma un'enorme quantità di sostanze nutritive dal terreno. Dopo aver raccolto le ultime bacche, l'irrigazione diventa particolarmente importante per l'arbusto.
Nelle regioni meridionali del paese, l'umidità evapora rapidamente dal terreno, quindi l'irrigazione autunnale e pre-invernale viene effettuata fino al primo gelo. La corsia centrale è caratterizzata da un autunno piovoso, quindi l'ultima irrigazione viene effettuata lì a settembre. La profondità dell'inumidimento del suolo è importante, in media è di 40-45 cm.
Tuttavia, sebbene l'irrigazione in autunno aiuti l'arbusto, stimola la crescita di nuovi germogli, di conseguenza, il terreno si esaurisce ancora di più e i giovani germogli non hanno il tempo di prepararsi per l'inverno e muoiono con l'arrivo del freddo.
Ecco perché è importante tenere conto della zona climatica e inumidire il terreno in un momento rigorosamente definito. Accompagnare l'irrigazione in autunno con la potatura dei lamponi.
Top spogliatoio
Molti giardinieri usano fertilizzanti per accelerare la maturazione dei lamponi rifiorenti. Se fertilizzato in autunno, l'arbusto sarà in grado di accumulare la quantità necessaria di sostanze nutritive per l'inverno. Fu durante questo periodo che fu posta la scorta per il raccolto dell'anno successivo. Puoi nutrire il lampone a settembre o ottobre.
Da agosto a settembre, si consiglia di utilizzare la medicazione superiore contenente fosforo e potassio, ma non azoto, poiché dà inizio a una nuova crescita e in autunno è indesiderabile... Va inteso che durante questo periodo la pianta ha bisogno di nutrienti non per la crescita vegetativa, ma per la fruttificazione futura. È una buona idea usare l'humus.
L'azoto viene applicato meglio in primavera in modo che il lampone cresca rapidamente, ma viene interrotto nella fase di fruttificazione.
Il sale di potassio e il perfosfato sarebbero un'ottima opzione in autunno.... Per un cespuglio basta un cucchiaino di fertilizzante. La quantità di humus è un secchio per cespuglio.
Il principio "più è, meglio è" non sempre funziona a vantaggio. Questa regola può essere applicata solo se la pianta del lampone cresce su un terreno sabbioso, molto povero di oligoelementi.
Potatura
Prima dell'inverno, dovrai preparare adeguatamente il lampone. È necessario fare la formazione di cespugli, germogli di prugne. La rimozione dei rami non necessari è necessaria per:
- nella nuova stagione, il cespuglio si è formato bello;
- effettuare la prevenzione della crescita eccessiva, che contribuisce a ridurre la resa;
- rafforzare l'immunità delle piante e ridurre la probabilità di danni da parte di microrganismi patogeni;
- migliorare la ventilazione all'interno dei cespugli.
Se i lamponi sono stati piantati di recente, è meglio usare una potatura delicata. Abbastanza per rimuovere le cime. Lasciare 20 centimetri dalla radice, il che è sufficiente per l'accumulo di sostanze nutritive entro il prossimo anno.
tempi
Se il giardiniere sta pensando di tagliare tutti i germogli prima dell'inverno, allora è meglio eseguire la procedura almeno due settimane prima dell'inizio del primo gelo. Se i giovani germogli rimangono intatti, i vecchi germogli vengono rimossi a settembre, in questo caso ci sarà abbastanza tempo perché i giovani cespugli diventino più forti e sopravvivano normalmente all'inverno.
Prima del rifugio, vengono rimossi solo i rami danneggiati, malati e deboli.
schema
Vale la pena seguire alcune regole.
- Quando si presume che l'anno prossimo il lampone darà un solo raccolto, in autunno raccolgono tutto. Se sono guidati da due raccolti, vengono tagliati solo i germogli che hanno già dato frutti.
- Nei giovani germogli, non puoi toccare le cime, poiché i rami laterali del lampone rifiorente non si formano.
- Se i germogli vengono rimossi, quindi solo alla radice, altrimenti i parassiti andranno in letargo lì.
- I rami non devono essere spezzati o strappati - utilizzare una cesoia disinfettata.
- I germogli che sono rimasti per l'inverno sono ripuliti dal fogliame, per non marcire e congelare.
Trattamento contro malattie e parassiti
Ogni giardiniere decide da solo se utilizzerà prodotti chimici o popolari. In ogni caso, i lamponi devono essere lavorati in autunno, quando il flusso di linfa negli steli è già terminato.
La spruzzatura viene eseguita nel rispetto di una serie di regole.
- Non ci deve essere vento o caldo, quindi è meglio eseguire la procedura al mattino presto.
- È meglio guardare il tempo con qualche giorno di anticipo, se piove il giorno successivo, le precipitazioni laveranno via tutto e non ci sarà alcun beneficio da tale irrorazione.
- Assicurarsi di utilizzare dispositivi di protezione: respiratore, guanti.
- È importante seguire le istruzioni per il farmaco e il dosaggio.
Durante questo periodo, gli arbusti e il terreno intorno a loro vengono abbondantemente annaffiati con i seguenti mezzi:
- Actellik;
- "Hom";
- Karbofos.
Puoi usare ammoniaca e urea.
In Siberia e negli Urali, vengono spruzzati 10 giorni prima dell'inizio del freddo. Prima di eseguire la procedura, dovrai rimuovere pacciame, rami, foglie, ispezionare i cespugli per i germogli danneggiati. Durante questo periodo viene eseguita la potatura sanitaria dei lamponi. Di solito vengono utilizzati solfato di rame, urea o "Topaz".
Dai rimedi popolari: acqua bollente. Dovrebbero innaffiare i cespugli di lampone rifiorenti dopo che il flusso di linfa nei germogli è terminato. Anche il terreno intorno viene lavorato. Questo è uno dei metodi più economici per sbarazzarsi delle larve dei parassiti all'inizio. Tuttavia, questo metodo è considerato ad alta intensità di lavoro, quindi non è utilizzato da tutti i giardinieri.
Per la lavorazione utilizzo un normale annaffiatoio. È molto importante che l'acqua bollente colpisca la parte superiore dei cespugli e il terreno intorno alla radice.
Inoltre, gli esperti raccomandano l'uso di preparati contenenti rame per la lavorazione. E anche in forma:
- Fitoverm;
- "Baktofit";
- Alirin-B.
Dai rimedi popolari, i decotti di tanaceto, assenzio e calendule si sono dimostrati efficaci.
Lo spazio attorno al germoglio centrale dovrebbe essere trattato con una soluzione di polvere di tabacco e cenere. Aiuta a prevenire la clorosi e protegge anche dal vetro e da altri insetti che vivono nel terreno e svernano lì.
Dopo che l'intero raccolto autunnale è stato raccolto, il lampone può essere trattato con mezzi più aggressivi, ad esempio "Fufanon". Si adatta bene a zecche, nematodi e altri insetti. La spruzzatura vale da settembre a ottobre.
Prima delle prime gelate, il terreno attorno ai cespugli di lamponi deve essere dissotterrato e generosamente fertilizzato con cenere di legno. Insieme ad esso viene utilizzata una soluzione di solfato di rame.
riscaldamento
La preparazione dei lamponi rifiorenti per l'inverno è un'altra delle fasi della cura delle bacche. Nella regione di Mosca, negli Urali, in Siberia, è necessario proteggere i lamponi in momenti diversi, poiché tutte le regioni sono climaticamente diverse l'una dall'altra. È molto importante evitare che i giovani germogli si congelino.
Di norma, nelle regioni con inverni freddi è richiesto un riparo del capitale. Nella corsia centrale, una quantità eccessiva di materiale di copertura può portare al fatto che i lamponi semplicemente marciscono e marciscono, ma è anche sbagliato lasciarli completamente privi di protezione.
Prima di preparare il lampone per lo svernamento, vale la pena pulire il terreno attorno ad esso. Foglie, ramoscelli, vecchio pacciame: tutto questo viene rimosso, perché gli insetti vivono lì.
Se tutti i germogli sono stati rimossi durante la potatura, allora tali lamponi rifiorenti svernano in un mucchio di fieno o paglia. Se rimangono dei germogli, coprono il cespuglio, fino alla radice.
Agrofibre si è dimostrato il migliore di tutti, poiché la condensa non si accumula sotto di esso, ma è una protezione di alta qualità contro il gelo e il vento. Il pacciame e il letame sono spesso usati per proteggere le radici.
Consigli utili
Prendersi cura dei lamponi rifiorenti in autunno consente di ottenere un raccolto di alta qualità l'anno prossimo. Quando si crea un rifugio, se vengono lasciati i germogli del vecchio anno, è necessario rimuovere i lamponi dai supporti, altrimenti non funzionerà per piegarli a terra.
Nel periodo autunnale non dovrebbero mancare i lavori di potatura e lavorazione degli arbusti. Se ti prendi cura di tali lamponi, allora regolarmente, altrimenti crescerà e smetterà di produrre bacche nella quantità desiderata.
Dovresti sempre ricordare che un grande cespuglio non significa un grande raccolto.... Ci sono molte malattie troppo cresciute, prima di tutto, un accumulo di insetti.
Durante l'elaborazione, è importante seguire le istruzioni e non modificare il dosaggio. L'irrorazione impropria non può aiutare, ma danneggiare, così come la fertilizzazione prematura.
Il commento è stato inviato con successo.