- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: albicocca dorata
- Gusto: dolce
- Peso della bacca, g: 3,0-3,5
- Prodotto: fino a 1,5 - 2 kg per cespuglio, o 9-11 t/ha.
- Resistenza al gelo: medio
- Appuntamento: consumo fresco e per tutti i tipi di lavorazione
- Periodo di fruttificazione: prima decade di agosto e prima del gelo
- Posizione del picco: nella parte inferiore e centrale del germoglio
- Tasso di rendimento: alto
I lamponi vengono coltivati in quasi tutti i cottage estivi, poiché sono molto utili. Scegliendo una specie gustosa con alte rese, dovresti prestare attenzione alla varietà di lamponi Albicocca, che è caratterizzata da una cura senza pretese, oltre a un gran numero di componenti utili: ferro, calcio, fruttosio, glucosio, fibre, acido malico e citrico.
Storia di allevamento della varietà
Questa varietà di grandi bacche ambrate-dorate è il risultato di molti anni di lavoro degli allevatori russi RASN Evdokimenko e Kazakov. Questa specie di bacche è stata allevata 25 anni fa, ma negli ultimi anni ha guadagnato ampia popolarità. Incluso nel Registro di Stato nel 2004. È massicciamente coltivato nelle regioni centrali del paese.
Descrizione della varietà
L'albicocca lampone è una varietà a frutto giallo che non contiene coloranti, quindi i bambini, le donne incinte e le persone soggette a irritazioni allergiche possono assaporarla fresca. La bacca è caratterizzata da grandi dimensioni e i suoi cespugli sono leggermente spinosi e leggermente allargati, cioè i rami sono più dritti.
Termini di maturazione
Le date di fruttificazione sono un po' estese. I frutti si possono gustare nella prima metà di agosto, e la raccolta termina con l'inizio delle gelate. Le date di fruttificazione possono variare leggermente a causa delle caratteristiche climatiche della regione.
Regioni in crescita
Il luogo ottimale per la crescita e le buone piante da frutto sono le regioni con inverni non molto rigidi.
Prodotto
Varietà ad alta resa. Con una corretta semina e cura, è possibile raccogliere fino a 2 kg di bacche da ogni cespuglio. La pianta ha due raccolti per stagione.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono a forma di cono con un'estremità smussata. Sui frutti maturi di colore giallo-dorato, c'è un bordo. Il peso di una bacca è di circa 3 grammi. Al palato, i lamponi sono piuttosto dolci, morbidi, con un'acidità appena percettibile. Non c'è aroma pronunciato nella varietà. La varietà è eccellente, ma la sua trasportabilità è scarsa.
Funzionalità in crescita
Con il posto giusto e un'adeguata cura delle piante, anche un giardiniere inesperto può ottenere un abbondante raccolto di bacche d'ambra. Una caratteristica è che i cespugli di lampone sono eretti e non occupano molto spazio, quindi per una pianta non sono necessari enormi appezzamenti di terreno.
Selezione del sito e preparazione del terreno
L'area per piantare lamponi Albicocca dovrebbe essere ben illuminata dal sole. Di norma, i cespugli sono piantati in direzione nord-sud. Il terreno sciolto e fertile è ottimale per la pianta. Il sito non dovrebbe essere paludoso, poiché l'eccesso di umidità nelle acque sotterranee influirà negativamente sull'apparato radicale della pianta.Prima di piantare, il sito viene ripulito dalle erbacce, quindi scavare e fertilizzare accuratamente con componenti utili. La preparazione viene eseguita diverse settimane prima della semina, poiché il terreno richiede tempo per restringersi. La stagione ottimale per la semina è l'autunno, tuttavia anche il lampone viene piantato all'inizio della primavera.
Potatura
Prima dell'inverno, tutti i germogli vengono tagliati, lasciando solo ceppi bassi. All'inizio della primavera, i germogli vengono accorciati di 10-15 cm e anche i rami secchi vengono tagliati.
Irrigazione e alimentazione
Questa varietà richiede annaffiature abbondanti, ma senza umidità stagnante. Se viene eseguita la pacciamatura, l'irrigazione diventa più rara. L'irrigazione invernale è importante, quando la pianta viene abbondantemente inondata d'acqua prima dell'inizio del freddo.
Questa varietà di lamponi è nutrizionalmente esigente. Durante la stagione, soprattutto durante il periodo di fioritura e fruttificazione, l'alimentazione viene effettuata più volte con speciali infusi di frassino e verbasco.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La pianta è molto resistente al gelo, quindi non è necessario eseguire speciali manipolazioni di riscaldamento, ad eccezione dell'irrigazione e dell'accorciamento dei rami. Se la regione ha inverni freddi, la boscaglia deve essere sepolta un po' con la terra.
Malattie e parassiti
La varietà di lamponi albicocca è molto resistente a malattie e parassiti, ma non bisogna dimenticare le misure preventive.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Nuovi cespugli di lampone Albicocca possono essere ottenuti in tre modi: separando le talee di radice, tagliando i germogli verdi e prendendo un germoglio di crescita separato.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri caratterizzano questa varietà di lamponi come senza pretese di cura, ma un po' capricciosa per le fluttuazioni climatiche. La maggior parte degli agricoltori nota l'alto rendimento e il gusto ricco della bacca, che può essere consumata fresca, così come composte in scatola, congelate e bollite.
Un altro vantaggio è la compattezza dei cespugli, che consente di coltivare bacche anche in un piccolo cottage estivo.