- Autori: Italia, vivaio "Berry Plant"
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: presto
- Peso della bacca, g: 6-8
- Prodotto: 3 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: alto, -26 С
- Appuntamento: marmellate, conserve, gelatine, surgelati
- Luogo di scarico: in collina o creare letti alti
I lamponi sono una bacca popolare che ha proprietà benefiche sia fresche che in scatola. Tra un'ampia varietà di piante, la varietà Amira sta guadagnando popolarità grazie alle sue eccellenti prestazioni. Inoltre, è una varietà rifiorente, molto apprezzata dai giardinieri.
Storia di allevamento della varietà
La varietà di lampone Amira è stata allevata nel 2000 nel vivaio italiano "Berry Plant" grazie all'incrocio di varietà polacche e canadesi. I genitori sono le varietà Polka e Tulamin, che si distinguono per le loro caratteristiche di alta resa, che vengono completamente trasmesse alle generazioni più giovani.
Descrizione della varietà
Questa varietà si distingue per cespugli compatti di medie dimensioni, la cui altezza di solito non supera i 2 metri. La pianta ha foglie verde brillante che sono biancastre su un lato.
Amira ha rami spessi, caratterizzati dalla loro erezione. Traliccio o filo teso in file orizzontali sono spesso usati per sostenere la pianta. Il gambo del lampone di Amir differisce dalle altre varietà per la sua forte studiosità e le spine sono a forma di uncino, il che complica la raccolta.
Termini di maturazione
La varietà si distingue per la fruttificazione precoce. Le regioni con climi caldi possono aspettarsi raccolti entro la metà del secondo mese estivo. Nelle zone fredde, l'Amir maturerà verso la fine di luglio o l'inizio di agosto. La varietà è caratterizzata da un breve periodo di fruttificazione, ovvero la maggior parte del raccolto verrà raccolta entro una settimana dalla comparsa dei primi frutti.
Prodotto
I lamponi della varietà Amira sono usati dai giardinieri come coltura annuale, poiché in questo caso le bacche possono diventare molto più grandi, ma richiederanno una cura delle piante più attenta. Comprende il taglio completo dei rami per l'inverno e il loro riparo. L'indicatore di resa da un cespuglio può raggiungere i 3 kg.
Le bacche e il loro gusto
La varietà si distingue per le bacche grandi e magnifiche. Il peso di uno di essi può variare da 6 a 8 g Le bacche stesse sono facili da separare dal gambo e deliziano i giardinieri per il fatto che non si rompono in piccole parti durante la raccolta. La disposizione compatta dei rami laterali (laterali) contribuisce ad una rapida raccolta, e la forte adesione delle drupe permette agli acini di non raggrinzirsi. Ciò consente di trasportare i frutti su lunghe distanze mantenendo la loro presentazione, motivo per cui la varietà è molto popolare tra le persone che coltivano bacche per la vendita.
Funzionalità in crescita
Come ogni varietà, i lamponi richiedono un'attenta attenzione. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta del sito di impianto, alla preparazione del terreno e alla cura delle piante.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Piantare i lamponi Amira dovrebbe essere fatto in zone soleggiate, poiché l'aspetto di un'ombra influenzerà negativamente la quantità di raccolto e le caratteristiche gustative delle bacche.Se c'è terreno paludoso sul sito, dovresti scegliere i posti su una collina o usare la semina in un letto alto. Piantare la varietà non dovrebbe essere effettuata nei luoghi in cui si trova il vecchio lampone. Inoltre, non è consigliabile piantare una pianta dopo le colture di belladonna. Le attività vengono svolte nei periodi autunnali e primaverili, tuttavia, viene data preferenza alla semina in autunno, poiché la pianta sarà in grado di rafforzare le sue radici prima dell'inizio del gelo e indirizzare le sue forze alla crescita in primavera.
Le piantine che hanno un apparato radicale chiuso possono essere piantate in qualsiasi momento. Ma tali piante richiedono un'attenta manutenzione: dovranno essere protette dalla luce solare diretta. E anche le piantine avranno bisogno di annaffiature tempestive.
La distanza standard per piantare i cespugli di lamponi di Amir non dovrebbe essere superiore a 80 cm e le file dovrebbero essere poste a una distanza di 1,5 metri.
La profondità di impianto varia più spesso da 30 a 50 cm Sotto il cespuglio, dovresti assolutamente aggiungere concime organico. Questo può essere un secchio misto di letame marcito con mezzo bicchiere di perfosfato e 200 g di cenere di legno. Tutti i componenti devono essere miscelati con il terreno.
I lamponi della varietà Amira sono poco impegnativi per l'indicatore della fertilità del suolo, ma la quantità del raccolto dipenderà da questo. E dovresti anche effettuare un'irrigazione regolare per evitare la morte della pianta.
Quando si applica un primo fertilizzante di alta qualità, la medicazione superiore successiva viene applicata dopo 2 anni.
Potatura
Le attività di potatura vengono effettuate all'inizio dell'estate. Ciò consente di diradare le piantagioni ispessite e aumentare la quantità di resa.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione deve essere eseguita con attenzione e regolarmente. Il terreno dovrebbe essere inumidito a una profondità di 30 cm prima della fioritura e durante il periodo di maturazione dei frutti, l'irrigazione dovrebbe essere presa con molta attenzione.
L'alimentazione ottimale per questa varietà saranno i fertilizzanti organici, poiché hanno una composizione equilibrata affinché la pianta ottenga un'alimentazione adeguata.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Amira si distingue per buoni indicatori di resistenza al gelo.Quando si preparano le piante per lo svernamento, è necessario tagliare i gambi dei lamponi e anche pulire l'area da detriti e foglie accumulati. Nelle regioni con un clima caldo, i lamponi non hanno bisogno di riparo e nelle zone più fredde, rami di abete rosso di conifere, torba o agrofibre possono essere utilizzati per creare protezione invernale. Prima del rifugio, vale la pena rimuovere i cespugli dai tralicci e piegarli a terra. Se è stata eseguita la potatura del lampone, assicurati di isolare gli steli rimanenti usando uno spesso strato di pacciame.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La riproduzione di Amira avviene per germogli. A causa delle peculiarità della varietà, la pianta crea attivamente giovani cespugli. E anche per la propagazione, è possibile utilizzare il metodo delle talee.
Per ottenere nuovi germogli in autunno, viene preparato un gambo, che può essere tagliato dal gambo o dalla radice. Quando si crea un taglio di radice, non viene tagliato più di 1/4 del sistema radicale, dopo di che la pianta risultante viene approfondita e annaffiata. Le giovani piante, formate con questo metodo, cresceranno entro il prossimo anno. Non tutti possono propagare i lamponi dividendo il cespuglio, poiché è necessario conoscere la complessità della struttura dell'apparato radicale.
Il lampone di Amir è molto popolare tra i giardinieri, poiché è caratterizzato da cure senza pretese e alta resa. Questa varietà è resistente alla maggior parte delle malattie e dei parassiti e resiste bene anche alle gelate leggere.