- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: giallo pallido
- Gusto: dolce, con sentori di banana
- Periodo di maturazione: presto
- Peso della bacca, g: 5-8
- Prodotto: da 4 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Appuntamento: universale
- Luogo di scarico: assenza di correnti d'aria e ristagno di umidità
Anna è una nuova varietà di lamponi sviluppata da allevatori statunitensi. Anna si distingue per i frutti gialli, caratterizzati da un gusto dolce e ipoallergenico. Anna non ha bisogno di particolari cure complicate, quindi conquista rapidamente il cuore dei giardinieri russi in diverse regioni.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è compatto, pulito, la sua altezza è di 120-180 cm I germogli sono potenti, ricoperti di piccole spine rare. Le foglie sono verde chiaro, ricci, intagliate, hanno una forma interessante.
Termini di maturazione
Il periodo di fruttificazione dei lamponi Anna inizia a giugno, quindi appartiene a varietà rifiorenti con un periodo di maturazione precoce.
Prodotto
La varietà Anna è considerata una coltura ad alto rendimento. Durante la stagione, da 1 cespuglio, puoi ottenere da 4 kg di bacche.
Le bacche e il loro gusto
I frutti hanno un colore giallo pallido e una forma conica-smussata, grandi dimensioni, peso - 5-8 g La polpa della bacca è succosa, il sapore è dolce, in qualche modo simile a una banana. Tra le varietà a frutto grosso, questa varietà è una delle prime in base ai risultati dei test di degustazione.
Durante la raccolta, le bacche non si soffocano, non si sbriciolano, rimangono asciutte, questo è garantito dalla buona adesione delle drupe. Per lo stesso motivo i frutti hanno una buona trasportabilità. Le bacche possono essere utilizzate sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento, il congelamento e altro ancora.
Funzionalità in crescita
Il lampone della varietà presentata si distingue per la resistenza all'inverno e la resistenza alla siccità, quindi è consentito coltivarlo a sud, nella corsia centrale e in Siberia. Quando conservi i lamponi Anna, tieni presente che la varietà ama un'abbondante irrigazione. E assicurati anche di legare il cespuglio al traliccio, altrimenti i germogli si piegheranno sotto il peso di grandi bacche.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Usa alcuni suggerimenti durante la semina:
per piantare colture sul sito, vale la pena dare la preferenza a luoghi illuminati dal sole, ma nascosti dai venti che soffiano;
l'acqua non dovrebbe accumularsi nell'area selezionata;
soprattutto, il cespuglio si svilupperà in un terreno argilloso o sabbioso con acidità debole o neutra;
evitare le creste dove crescevano pomodori, peperoni, patate, melanzane;
durante la semina, lasciare una distanza tra i cespugli di 60 cm, tra le file - 1-1,5 m.
Malattie e parassiti
La varietà Anna ha una maggiore resistenza all'oidio e alla macchia bruna, non è quasi colpita dall'antracnosi, ma la verticilliasi diventa un nemico frequente di questa varietà di lamponi. Alcune misure preventive aiuteranno ad evitare questo disturbo:
scegli un'area ben drenata durante la fase di impianto;
evitare quantità eccessive di azoto nella medicazione superiore;
non piantare lamponi in zone dopo rose e crisantemi.
Se i lamponi vengono coltivati commercialmente, le piantagioni devono essere trattate con fungicidi (bromuro di metile). Per una trama privata, sono adatti i fondi "Maxim", "Fundazol", "Trichodermin", "Fitosporin".
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
I lamponi vengono propagati da entrambi i semi, i rizomi e le talee.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi notano la facilità di raccolta del raccolto autunnale, poiché le bacche si formano in cima. Molti giardinieri confrontano la varietà Anna con il lampone rosso di Josephine, hanno frutti grandi, densi e uniformi simili. Il gusto delle bacche è molto apprezzato, i residenti estivi sono attratti dalla dolcezza senza astringenza e dall'aroma fruttato. Alcuni consumatori considerano questa varietà la migliore in termini di gusto tra le varietà di lamponi a frutto giallo.