- Autori: Mosca, Istituto di Orticoltura (VSTISP), prof. V.V. Kichina
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso scuro
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Peso della bacca, g: 4-12
- Prodotto: 5-6 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: medio
- Appuntamento: consumo fresco e per tutti i tipi di lavorazione casalinga
- Periodo di fruttificazione: dal primo terzo di giugno
Ci sono molte varietà di bacche dolci. Tra questi spicca in modo più che convincente il lampone di Arbat. I giardinieri devono capire le sue caratteristiche, le sfumature delle bacche e le complessità della crescita.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Arbat è stata creata presso l'Istituto di orticoltura di Mosca. Raspberry Arbat è il risultato dell'ibridazione di varietà scozzesi. Gli allevatori hanno cercato di aumentare la fertilità e aumentare le dimensioni delle singole bacche. Il risultato è stato presentato nel 1988. L'Arbat è stato aggiunto al registro statale nel 1996.
Descrizione della varietà
Termini di maturazione
Questa varietà di lamponi appartiene al gruppo medio-precoce. La formazione delle bacche inizia già dal 1 al 10 giugno (tempo permettendo). Normalmente si raccolgono 4-5 raccolti durante la stagione. La stagione finisce ad agosto. Le date specifiche sono determinate dalle condizioni meteorologiche.
Regioni in crescita
Non ci sono barriere fondamentali alla crescita dei lamponi Arbat in quasi tutto il territorio della Russia. Tuttavia, la resistenza al gelo è ancora piuttosto limitata. Negli Urali, nella regione di Leningrado e in altri luoghi freddi, sono necessarie misure speciali per coltivare questa varietà. La violazione delle raccomandazioni di base minaccia il congelamento.
Prodotto
I creatori della varietà affermano che un cespuglio produce 5-6 kg di bacche. Rispetto ad altre varietà, questo è decente. La raccolta dichiarata non si realizza subito, ma durante la stagione. Le drupe sono dense. Pertanto, è escluso lo spargimento prematuro.
Le bacche e il loro gusto
I lamponi di questa varietà sono colorati in un tono rosso scuro. Il cono oblungo sembra bello. La massa di un singolo frutto varia da 4 a 12 g La polpa dolce è soda. È anche apprezzato per il suo caratteristico sapore di lampone.
Funzionalità in crescita
Selezione del sito e preparazione del terreno
La distanza tra le piante va da 70 a 150 cm Non è consentito piantare più di 8 cespugli per 1 metro lineare. Per piantagioni di grandi dimensioni, la distanza tra le file deve essere di almeno 2,5 M. Si consiglia di piantare il raccolto su terriccio fertile e terriccio sabbioso. La coltivazione di belladonna e fragole è inaccettabile.
Raccomandazioni:
profondità di semina - 30 cm;
dotare il sedile di mattoni o altro drenaggio;
aggiungendo terreno fertile.
Potatura
Questa procedura viene eseguita in autunno. Dovrebbe raccogliere i germogli che hanno smesso di dare frutti. Devono essere rimossi alla radice per escludere la rinascita nello stesso luogo. I germogli freschi ad agosto dovrebbero essere pizzicati di 10-15 cm, il che contribuirà ad attivare lo sviluppo dei cespugli lateralmente e ad aumentare la produttività complessiva. La potatura primaverile è facoltativa ma auspicabile.
Irrigazione e alimentazione
Cercano di combinare queste procedure. L'irrigazione dovrebbe essere rara, ma accurata, con penetrazione dell'acqua di 55-60 cm Sempre più giardinieri sono inclini a credere che sia necessario nutrire l'Arbat esclusivamente con materia organica. Per la prevenzione delle malattie, l'acido borico viene aggiunto alla soluzione da bere. L'irrigazione a carica di umidità viene effettuata sia in primavera che in autunno. La medicazione fogliare è consentita solo dopo il tramonto, con tempo calmo e in assenza di precipitazioni.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
I requisiti di irrigazione per questa varietà sono significativi. Una breve siccità può essere sopravvissuta senza significative perdite di resa. Con temperature invernali fino a -30 gradi, la sicurezza delle piante è garantita. Non è molto necessario piegarli e coprirli. Ma nei luoghi in cui almeno periodicamente c'è un freddo più forte, è necessario un lavoro di copertura.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
I lamponi Arbat possono essere propagati con tutti i metodi disponibili per questa specie. Sia l'uso di polloni radicali che la divisione del cespuglio sono abbastanza efficaci. Devi lavorare all'inizio della primavera o alla fine dell'autunno. I lamponi fruttiferi non vengono propagati. È meglio separare le piantine dalla pianta originale un anno dopo l'inizio della coltivazione. È più corretto contare sulla fruttificazione nel secondo anno dopo aver piantato le parti moltiplicate.