- Autori: Istituto tutto russo di orticoltura e vivaio (VSTISP), I. V. Kozakov, V. L. Kulagina, S. N. Evdokimenko
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: Rosso scuro
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: tardi
- Peso della bacca, g: 5-5,5
- Prodotto: fino a 15 t/ha e oltre, 2 - 2,5 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione e surgelazione
- Periodo di fruttificazione: seconda decade di agosto, prima del gelo
I lamponi sono una delle bacche preferite dei giardinieri russi. Dai suoi frutti aromatici si ricavano deliziose marmellate, dolci e altre prelibatezze popolari. Quando si sceglie una varietà, assicurarsi di prestare attenzione all'alto rendimento. Queste sono le caratteristiche di cui possono vantare i lamponi Atlant.
Descrizione della varietà
cespuglio
Arbusti potenti ma compatti della cultura del giardino raggiungono un'altezza di 140-160 centimetri. I germogli dritti possono essere medi o spessi. Una caratteristica: rami con una sfumatura di antocianina. Le piante di medie dimensioni sono ricoperte da foglie grandi e rugose verde scuro. Spine corte e sparse crescono su tronchi e germogli.
La varietà ha un apparato radicale sviluppato, che la rende resistente alle condizioni atmosferiche. I fiori sono piccoli e si riuniscono in infiorescenze in più pezzi.
Termini di maturazione
La varietà rifiorente ha un periodo di maturazione tardiva. La fruttificazione inizia nella seconda decade di agosto e prosegue fino all'arrivo delle prime gelate. Durante una stagione, le bacche si formano sia sui germogli vecchi che su quelli giovani. La maggior parte dei giardinieri coltiva lamponi principalmente sui germogli dell'anno in corso.
Nota: i primi fiori si formano alla fine di luglio. Di norma, le infiorescenze si trovano lungo l'intera lunghezza dei rami.
Prodotto
A causa dell'alto grado di produttività di una pianta, puoi ottenere da 2 a 2,5 kg di bacche da un cespuglio. Quando si coltiva un raccolto di frutta in condizioni commerciali, si raccolgono fino a 15 tonnellate da un ettaro di piantagione. I lamponi maturi tollerano il trasporto senza problemi.
In alcune regioni del paese, non tutte le bacche hanno il tempo di maturare completamente prima dell'inizio del freddo. In modo che tutti i frutti abbiano il tempo di maturare, costruiscono rifugi da un materiale filmico denso.
Le bacche e il loro gusto
Il colore dei frutti è rosa scuro. Con una cura regolare e adeguata, le bacche grandi raggiungono una lunghezza superiore a 3 centimetri. La forma è conica, allungata. Il peso delle bacche va da 5 a 5,5 g I frutti maturi vengono conservati in condizioni confortevoli per 3 o 4 giorni, senza scorrere o raggrinzirsi.
Il sapore è descritto come dolce, con una sottile acidità. La polpa è succosa e molto tenera. Puoi raccogliere i lamponi sia manualmente che a macchina. Questo è molto conveniente per coltivare la varietà su scala industriale.
Funzionalità in crescita
Atlant attecchisce perfettamente in diverse condizioni meteorologiche. Non ha paura del gelo o della siccità. La coltura della frutta è autofertile. Quando decori i letti, devi lasciare 2 metri di spazio libero tra le file e 1 metro tra le piante. Per il pieno sviluppo, i lamponi hanno bisogno della luce solare. La cultura preferisce terreni fertili e leggeri. Si consiglia di coltivare lamponi nella regione di Mosca.
Si consiglia di acquistare materiale di piantagione in vivai speciali dove vengono coltivate piante sane e forti. Quando si acquistano piantine, è necessario esaminare attentamente le condizioni dell'apparato radicale e sparare per malattie e danni. Le foglie devono essere di un verde brillante, prive di difetti o danni.
Secondo la maggior parte dei giardinieri, è molto più facile prendersi cura dei lamponi rifiorenti che dei lamponi coltivati in un ciclo di due anni. Non è necessario modellare gli arbusti e tutti i germogli che compaiono in primavera vengono tagliati alla radice alla fine della fruttificazione.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per ottenere un raccolto stabile, è necessario scegliere il posto giusto per la futura piantagione. Il posto ideale per un lampone dovrebbe essere spazioso e ben illuminato dal sole. Scegli un'area protetta da forti correnti d'aria e raffiche di vento. Nonostante Atlas ami l'umidità, non è consigliabile coltivare arbusti in pianura a causa del suo ristagno. L'eccessiva umidità porta alla decomposizione del sistema radicale. Se la falda acquifera scorre a meno di 1 metro dalla superficie del suolo, anche quest'area non è adatta alla coltivazione.
La terra impoverita deve essere nutrita: 10-15 kg di humus vengono mescolati con 500 g di cenere di legno. La composizione risultante viene utilizzata per metro quadrato. Ad un alto livello di acidità, al terreno viene aggiunta farina di dolomite o lime. Il lavoro viene eseguito circa un mese prima della semina o in autunno.
Il terreno argilloso pesante è mescolato con sabbia di fiume. Da 7 a 10 chilogrammi per metro quadrato. Usano anche l'humus nella stessa proporzione.
Irrigazione e alimentazione
Affinché le bacche mantengano le loro grandi dimensioni e succosità, la piantagione deve essere annaffiata regolarmente. Anche una siccità di breve durata influisce negativamente sulla qualità del raccolto. Lamponi d'acqua Atlant ogni pochi giorni. Il terreno viene inumidito a una profondità di 0,4 metri. I lamponi rispondono positivamente ai sistemi di irrigazione a goccia. Idrata delicatamente il terreno, prevenendo il ristagno di umidità e l'essiccamento.
Per mantenere il terreno umido più a lungo, il pacciame viene steso tra le file in uno strato di 5 centimetri. Usa fieno, erba tagliata o paglia.
L'alimentazione regolare è necessaria per coltivare frutti gustosi e dolci.
I giardinieri seguono un certo schema.
La terra intorno agli arbusti è ricoperta di pacciame di humus. Il lavoro viene eseguito dopo la scomparsa del manto nevoso.
I fertilizzanti azotati sono necessari quando si forma una densa massa verde,
Passano a complesse composizioni minerali durante la fioritura.
Con l'arrivo dell'autunno, attorno ai cespugli vengono realizzati solchi circolari. Il superfosfato viene versato in essi.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Nelle zone con inverni lunghi e gelidi, le fragole devono essere preparate per lo svernamento. In autunno, tutti i germogli vengono tagliati alla radice e bruciati. La piantagione è ricoperta da uno spesso strato di compost o humus. Queste formulazioni conserveranno il sistema radicale e aiuteranno le piante a svernare.
Malattie e parassiti
La varietà Atlant ha un'immunità elevata e forte. Non ha paura delle malattie e degli insetti pericolosi. Grazie a questa caratteristica i lamponi attecchiscono notevolmente in una nuova zona e danno frutti abbondanti. I lamponi vengono spesso potati, quindi non ci sono praticamente parassiti e infezioni sul sito. Invece di vecchi germogli, appaiono giovani e sani. Nonostante l'innata resistenza alle malattie, la piantagione dovrebbe essere periodicamente ispezionata per i sintomi della malattia.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
I lamponi Atlant si propagano in diversi modi.
L'opzione più comune è con piccioli verdi. I germogli superiori vengono tagliati con un angolo di 45 gradi. La parte superiore viene tagliata, quasi tutte le foglie vengono rimosse. I germogli devono essere germinati in un ambiente umido a una temperatura di 25-30 gradi. Non appena le piantine hanno un apparato radicale, possono essere trapiantate nel terreno. Prima di piantare, alla fine del taglio vengono fatti dei solchi con un coltello e la pianta viene conservata in "eteroauxina" per un'ora.
Un'altra opzione è la stratificazione. I germogli vengono posti nelle scanalature preparate in anticipo. Sono fissati con graffette e cosparsi di terra, lasciando una piccola cima sopra il suolo.
I germogli di radice lignificati vengono radicati per ottenere materiale di piantagione fresco. La lunghezza del manico è di circa 5 centimetri. Devono avere radici bianche e rosette frondose.