- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: tardi
- Peso della bacca, g: 4-5
- Prodotto: 4-6 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: alto
- Valutazione della degustazione: 4,5
- Appuntamento: universale
- Periodo di fruttificazione: da agosto al gelo
Lampone Il miracolo di agosto è una varietà comune classificata come rifiorente. Questa varietà viene coltivata con successo non solo da giardinieri dilettanti, ma anche da agricoltori su scala industriale. Eccellenti qualità di dessert e resistenza alle malattie rendono il miracolo di agosto una varietà molto popolare.
Descrizione della varietà
Dal nome del lampone, puoi giudicare quando inizia a maturare. I giardinieri adorano questa varietà per la sua senza pretese, la cura non capricciosa, l'eccellente capacità di adattamento a una varietà di condizioni. Esternamente, i lamponi hanno le seguenti caratteristiche:
- i cespugli sono espansi, non troppo grandi, compatti;
- l'altezza raggiunge 1,8 m;
- l'arbusto contiene da 5 a 7 rami;
- sono presenti spine sui germogli, ma con moderazione;
- i rami sono abbastanza potenti, forti, si piegano male, quindi non c'è bisogno di tralicci;
- le bacche maturano circa la metà della lunghezza del germoglio;
- tipo di boccola - standard.
Il miracolo di agosto ha una serie di vantaggi innegabili:
- a frutto grosso;
- eccellente portabilità;
- elevata resistenza al gelo, adatto a condizioni gravose.
Quanto alle carenze, si può solo evidenziare la presenza di spine, che rendono difficile la raccolta.
Termini di maturazione
L'inizio della maturazione del miracolo di agosto cade nell'ultimo mese dell'estate. Ma molto dipende dal clima, dalle condizioni meteorologiche della stagione, a volte le date possono andare avanti o indietro. La raccolta continua fino alla comparsa del gelo.
Prodotto
Questa varietà è ad alto rendimento. Se la tecnologia agricola è al livello, puoi raccogliere circa 6 kg di bacche da un cespuglio. Le bacche non sono praticamente soggette a vermi, sono adatte sia al consumo fresco che congelato, sotto forma di marmellate, composte, dessert.
Le bacche e il loro gusto
Il peso del frutto varia da 4 a 5 g Il gusto è molto brillante, dolce, le qualità da dessert sono elevate, apprezzate da dilettanti ed esperti. I frutti maturi pendono strettamente, raramente cadono. La forma è conica, il colore è brillante, tradizionale cremisi, l'aroma è classico, ricco. La struttura del frutto è densa.
Funzionalità in crescita
Nonostante la semplicità della varietà, ci sono caratteristiche di cura che devono essere osservate. Prima di tutto, si tratta di annaffiare e nutrire, potare e prevenire attacchi di parassiti e malattie.
- Idratante. L'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana se non c'è siccità. È importante assicurarsi che il terreno non si asciughi, ma anche l'acqua stagnante danneggia i lamponi. È importante idratare con acqua tiepida, altrimenti la pianta potrebbe svilupparsi più lentamente. Il tempo della procedura è mattina, sera. Ricordati di allentare il terreno dopo la procedura per garantire il ricambio d'aria. Termina l'irrigazione nel tardo autunno.
- Fertilizzanti. Per prolungare ulteriormente il periodo di fruttificazione, è necessario nutrire costantemente i lamponi di questa varietà. La regolarità dell'introduzione è la seguente: al momento della semina, quindi 2 anni di ammissione e poi annualmente.Quando la neve si scioglie, la pianta ha bisogno di concimazione azotata: escrementi, letame in forma diluita. Prima della fioritura, è necessario ripetere la procedura con l'arricchimento con sale di potassio e perfosfati. Durante il periodo di fruttificazione, i lamponi vengono nutriti con composti di fosforo e potassio e in autunno con cenere di legno.
- Potatura. Il miracolo di agosto viene potato nel tardo autunno. Questa procedura aumenta perfettamente i raccolti, riduce il rischio di malattie, attacchi di parassiti. In caso di potatura primaverile, è importante tagliare tutto ciò che è congelato e appassito. Questo dovrebbe essere fatto quando compaiono i primi germogli e i germogli sani possono essere distinti da quelli non funzionali. Per ogni metro quadrato rimangono almeno 10 germogli e il resto viene tagliato, altrimenti l'arbusto viene trascurato.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il luogo di coltivazione di questa varietà deve essere selezionato con cura, il sito è preparato. È meglio acquistare piantine in luoghi provati, ad esempio asili nido. Il terreno è ottimale leggero, fertile, ben illuminato. Anche un'ombra moderata può ridurre i raccolti e i tempi di fruttificazione.
Ottimo per lo sviluppo del terriccio. Se il terreno è pesante, viene allentato con sabbia. Se il terreno è sabbioso, vengono introdotti torba e humus. Il terreno acido è aromatizzato con calce, dolomite. Non piantare lamponi nelle aree in cui un tempo crescevano patate, peperoni e pomodori. Piantare siderati e scavare il terreno aiuterà a migliorare il terreno.
L'area elevata è ottima per i lamponi, le aree basse contribuiscono al ristagno di umidità. L'algoritmo di lavoro di atterraggio è il seguente:
- il periodo ottimale è la primavera o ottobre;
- il terreno viene preparato un paio di settimane prima della semina;
- si formano depressioni di 40 per 40 cm;
- 70 cm di distanza tra i cespugli;
- il giorno prima della semina, le piantine vengono conservate in una soluzione stimolante;
- viene creato un tumulo nella depressione, vi viene posta una pianta;
- il collo rimane a livello del suolo;
- le radici sono ricoperte di terra, viene pigiata;
- il terreno viene inumidito con 3 litri d'acqua;
- l'irrigazione viene effettuata settimanalmente, il terreno viene pacciamato.
Malattie e parassiti
La varietà è resistente, ma se impregnata d'acqua può essere infettata da un fungo trattato con fungicidi. Per la prevenzione, puoi spruzzare la pianta più volte a stagione.Acari, afidi, bruchi, punteruoli sono pericolosi per questa varietà. Prima della fioritura e dopo la raccolta dei frutti, è necessario eseguire un trattamento preventivo. Durante la stagione di crescita, puoi usare solo rimedi popolari, ad esempio cenere di legno, bucce di cipolla, tanaceto, aglio.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Esistono 2 metodi principali di riproduzione, è possibile utilizzare germogli in via di sviluppo attivo.
- talee. In autunno, la radice viene scavata e divisa in parti pari a 10 cm, le piantine vengono piantate in trincee, coperte di terra e inumidite. Possono essere piantati il prossimo autunno.
- Spara. Nei cespugli di età superiore ai 4 anni, i germogli vengono separati, posizionati separatamente e, dopo il radicamento, vengono piantati in un sito permanente.