- Autori: Selezione nazionale, Ivan Vasilievich Kazakov
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: tardi
- Peso della bacca, g: 2- 3
- Prodotto: 1 - 1,5 kg per cespuglio, 4-5 t/ha
- Resistenza al gelo: alto
- Valutazione della degustazione: 4
- Appuntamento: per consumo fresco e trasformazione
Trovare qualcuno a cui non piacciono i lamponi è molto difficile. Aroma delicato, gusto delicato, aspetto attraente: tutto questo si riferisce ai frutti di questa cultura. Particolarmente interessanti sono le varietà rifiorenti di lamponi, che danno frutti due volte. Una di queste varietà è l'estate indiana.
Storia di allevamento della varietà
Le varietà di lamponi riparate della selezione domestica iniziarono ad apparire circa 50 anni fa. Indian Summer è stato uno dei primi. Questa varietà è stata allevata da Ivan Vasilyevich Kazakov, ed è successo sulla base della selezione tutta russa e dell'Istituto tecnologico di orticoltura e vivaio. Altre due varietà sono state utilizzate per l'allevamento: September e Novost Kuzmina. Indian Summer è stata iscritta nel registro statale nel 1995.
Descrizione della varietà
I lamponi della varietà descritta hanno cespugli compatti, medi e leggermente allargati, che raggiungono un'altezza di 100-150 centimetri. I germogli sono eretti, ramificati abbastanza fortemente. I giovani esemplari hanno una tinta rosa e quelli che hanno già 2 anni sono marroni. Tutti i germogli sono ricoperti da una leggera fioritura cerosa.
Le foglie di Indian Summer sono medie, quasi piatte, verdi. Assomigliano a un triangolo in forma. Il piatto fogliare è liscio, ma ci sono quasi sempre piccole rughe. Per quanto riguarda le spine, sono piuttosto spinose e dure. Spine sottili e diritte di colore viola chiaro si trovano lungo l'intera lunghezza delle riprese.
Termini di maturazione
Indian Summer è considerata una varietà a maturazione tardiva. Se la varietà viene coltivata come annuale, i primi frutti possono essere previsti alla fine di agosto. La fruttificazione continuerà fino ai primi significativi cali di temperatura. Gli esemplari biennali danno frutti due volte a stagione. Il primo raccolto viene raccolto alla fine di giugno, il secondo dalla fine di agosto fino al gelo.
Regioni in crescita
È possibile coltivare lamponi dell'estate indiana nelle regioni centrali, centrali della Terra nera, del Caucaso settentrionale. Le rese più elevate si registrano nel territorio di Krasnodar, in Crimea, in Daghestan. Anche le regioni settentrionali sono adatte alla coltivazione, ma qui dovresti aspettarti rese leggermente inferiori.
Prodotto
Indian Summer ha conquistato l'amore dei giardinieri proprio con la sua alta resa. I cespugli della cultura sono letteralmente punteggiati di bacche. Da un cespuglio, puoi raccogliere da 1 a 1,5 kg di bacche e da un ettaro - fino a 4-5 tonnellate. Le bacche raccolte giacciono bene, non perdono il loro aspetto. Possono essere trasportati su lunghe distanze.
Le bacche e il loro gusto
I frutti di lampone dell'estate indiana hanno un colore rosso brillante e una forma conica arrotondata. Si trovano quasi lungo l'intera lunghezza delle riprese. Le bacche sono leggermente allungate ai bordi, la dimensione è media. Ogni frutto pesa da 2 a 3 grammi.
Le bacche hanno un sapore agrodolce, molto gradevole. La polpa è rossa, succosa, densa, ha una struttura delicata. L'aroma è delicato, lampone, stimato in 4 punti. Lo scopo delle bacche è universale: possono essere utilizzate fresche, nonché trasformate in pezzi grezzi e composte. I frutti congelati non perdono il loro sapore. 100 grammi di frutta contengono circa 30 mg di vitamina C.
Funzionalità in crescita
La coltivazione di lamponi di questa varietà inizia con la corretta selezione delle piantine. Gli esperti raccomandano di acquistare campioni biennali che si trovano in un contenitore. Tali esemplari mettono rapidamente radici in un nuovo posto. Quando si pianta, è importante assicurarsi che il colletto della radice sia a filo con il terreno. L'area delle radici dovrebbe essere coperta con paglia. I germogli dopo la semina vengono potati in modo che siano pari a 40 centimetri.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per l'estate indiana, vengono scelti terreni argillosi o sabbiosi. L'acidità del terreno dovrebbe essere neutra. Non dovresti piantare un raccolto dove prima crescevano pomodori e patate. Zucchine e cetrioli saranno buoni predecessori. I lamponi crescono bene anche vicino a meli e ribes. Il sito deve essere in piano, le pianure e le piattaforme superiori non sono adatte. È importante che ci sia molto sole.
Se le piantine hanno un apparato radicale aperto, allora è meglio piantarle in autunno, circa un mese prima che il terreno si congeli. Le istanze acquistate in contenitori possono essere piantate in qualsiasi momento. Prima di piantare, prepara il sito, pulendolo da vecchie radici e detriti vegetali. 20 giorni prima della semina vengono introdotti 20 chilogrammi di humus, 50 grammi di perfosfato e 300 g di cenere di legno. Durante la semina, si osserva una distanza di 0,7-1 metro tra le piante e fino a 2,5 m tra le file.
Potatura
Il tipo di potatura dipenderà da quante volte il coltivatore prevede di raccogliere. Negli esemplari annuali, tutti i germogli vengono tagliati a livello del suolo. Lo fanno alla fine di ottobre. Se vuoi raccogliere, i germogli di due anni vengono rimossi due volte, che hanno già dato i loro frutti in questa stagione. Le annuali dovranno essere accorciate di 15 centimetri.
In primavera, è obbligatoria la potatura ringiovanente, rimuovendo i germogli secchi e non vitali. Gli steli in eccesso vengono tagliati, lasciando 5-6 germogli vigorosi sul cespuglio. Anche la progenie radicale dovrà essere rimossa.
Irrigazione e alimentazione
Quando ci si prende cura dei lamponi dell'estate indiana, è importante essere responsabili dell'irrigazione. L'eccesso o la carenza non dovrebbero essere consentiti. Innaffia la coltura una volta alla settimana, ogni cespuglio prende un secchio d'acqua (10 l). È meglio irrigare in scanalature o aspersione. Il secondo metodo è più adatto per il calore. Nelle grandi piantagioni, l'irrigazione a goccia è appropriata. Dopo aver fornito acqua, la terra viene allentata a 7 centimetri di profondità.
Sarà inoltre richiesta la medicazione superiore. In primavera, è consigliabile aggiungere azoto, è possibile utilizzare materia organica, ad esempio escrementi di pollo o verbasco. Più vicino a metà luglio, il nitroammophoska darà un buon effetto e, dopo la fruttificazione, vale la pena fertilizzare la coltura con perfosfato e sale di potassio. Inoltre, i lamponi rispondono molto bene a fertilizzanti come Yagodka, Kemira e Zdraven.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Quando la fruttificazione è terminata, i germogli di due anni vengono tagliati dal lampone dell'estate indiana. Se non piove da molto tempo, viene eseguita un'irrigazione di alta qualità (20 litri sotto un cespuglio). La resistenza al gelo della coltura è molto elevata, quindi, in presenza di neve, non può essere coperta. Ma la zona della radice dovrebbe essere necessariamente pacciamata. I germogli annuali sono fissati su archi di filo e isolati con agrofibra.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Esistono diversi modi per propagare l'estate indiana.
Talee (verde). Questo metodo viene eseguito a giugno tagliando i germogli di 5 cm sottoterra e facendoli radicare in bicchieri di plastica. I germogli sono ventilati, annaffiati, fertilizzati. In autunno, possono essere piantati in un luogo permanente.
Taglio (radice). Quando la stagione è finita, le radici devono essere dissotterrate e divise in pezzi di 10 cm. I pezzi vengono piantati nel luogo designato, annaffiati e pacciamati. Coprire con rami di abete in cima. In primavera, il rifugio viene rimosso e il trapianto viene effettuato in autunno.
Divisione del cespuglio. Il cespuglio di lamponi viene rimosso dal terreno, diviso in 5 parti, lasciando radici e germogli. Gli steli sono tagliati a 45 centimetri. Le parti risultanti sono piantate in un luogo permanente.