- Autori: Kokinsky roccaforte della selezione tutta russa e dell'Istituto tecnologico di orticoltura e vivaio
- Riparabilità: No
- Colore della bacca: viola scuro
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 2,7 — 3,5
- Prodotto: fino a 2,5 kg per cespuglio, 6 - 8 t/ha
- Resistenza al gelo: alto
- Appuntamento: universale
- Luogo di scarico: in luoghi aperti
Incrociando le varietà Ruby Bulgarian e Newburgh, è stata ottenuta una nuova cultura da giardino chiamata Balsam. Le sue bacche sono versatili. Si tratta di una prelibatezza sana e aromatica che si consuma fresca o si usa per preparare dolci popolari.
Descrizione della varietà
Gli arbusti dritti e sparsi crescono fino a 180 cm di altezza. I germogli verdi sono ricoperti da una fioritura cerosa. Il numero di spine è nella media. Sono duri, ma corti, di colore marrone. La massa verde è costituita da foglie piatte e rugose di colore verde brillante. Le loro dimensioni sono grandi o medie. La quantità di crescita delle radici è nella media.
Termini di maturazione
La varietà Balsam non è rifiorente, quindi fruttifica una volta a stagione. Il periodo di maturazione delle bacche è nella media. Le prime bacche maturano intorno alla metà di giugno e il periodo di fruttificazione dura fino all'inizio di luglio.
Prodotto
La resa della varietà è elevata: fino a 2,5 kg di lamponi da un cespuglio. Su scala industriale - da 6 a 8 tonnellate per ettaro. La trasportabilità dei frutti è eccellente, grazie alla quale mantengono la loro forma durante il trasporto.
Le bacche e il loro gusto
Quando sono maturi, i lamponi diventano viola scuro senza lucentezza. Le bacche sono grandi, guadagnando in peso da 2,7 a 3,5 g La polpa con una consistenza densa. I frutti sono saldamente attaccati al gambo, quindi, dopo la maturazione, non si sbriciolano. La loro forma è larga-conica.
L'aroma di lamponi è pronunciato, intenso. Il sapore è agrodolce. La combinazione di sapori contrastanti è armoniosamente equilibrata.
Funzionalità in crescita
Il balsamo al lampone non ha paura dell'ombra e si sente benissimo su aree spaziose. La cultura del giardino tollera bene il gelo. Non è difficile prendersi cura della varietà, basta seguire le regole standard della tecnologia agricola:
- irrigazione e alimentazione regolari;
- preparazione di una piantagione di bacche per lo svernamento;
- rimozione di germogli secchi e rotti;
- trattamento delle infezioni, protezione dai parassiti.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La qualità e la quantità del raccolto dipendono direttamente dalla scelta del luogo. Deve soddisfare determinati requisiti.
- Una zona illuminata dal sole e situata su un piccolo pendio o collina è l'ideale. Questa disposizione non consente all'umidità di ristagnare.
- Se gli arbusti sono piantati in terreni pesanti, si consiglia di coltivarli in letti alti. La pianta viene sollevata di 15-20 cm in modo che l'umidità in eccesso non danneggi l'apparato radicale.
- L'area selezionata deve essere preparata in autunno. La terra viene dissotterrata e fertilizzata. Si consiglia di piantare la varietà Balsam in primavera.
- La direzione di atterraggio ottimale è da nord a sud. Viene lasciato uno spazio di 0,7-0,8 m tra gli arbusti, fino a 2 m tra le file.
Nota: si consiglia di cambiare la posizione del lampone ogni 10 anni per mantenere rese elevate.
Potatura
Il ritaglio può essere il seguente:
- rimozione di germogli che hanno già dato frutti;
- potatura dei rami sciolti ed in eccesso per regolare l'ispessimento;
- ad un'altezza di 80-90 cm, i germogli vengono pizzicati per provocare la crescita di rami del secondo ordine.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione e l'alimentazione regolare sono garanzia di un raccolto eccellente. I fertilizzanti devono essere applicati in modo misurato, altrimenti danneggeranno solo i lamponi. Durante la preparazione del terreno, il sito viene ricoperto di humus o compost secondo il seguente calcolo:
- 0,5 secchi di materia organica per arbusto o secchio per metro di piantagione;
- quando si utilizzano fertilizzanti minerali già pronti (con potassio, fosforo e calcio), assicurarsi di seguire le istruzioni sulla confezione.
La cenere di legno è molto diffusa. Questa sostanza viene utilizzata al ritmo di 1 bicchiere per arbusto o 0,5 litri per metro lineare del sito. Durante la stagione di crescita, la terra intorno al sito è ricoperta di pacciame di humus. Lo spessore dello strato va da 5 a 8 cm.
Nota: se i prodotti organici non sono a portata di mano, puoi utilizzare composti azotati come l'urea o il salnitro. Proporzioni - 2 cucchiai per 10 litri di acqua. La composizione finita viene utilizzata per 1 metro lineare. Un raccolto di frutta ha bisogno di alta umidità in 2 situazioni:
- durante la crescita attiva delle foglie, quando la pianta assorbe molta umidità dal terreno;
- durante il periodo di maturazione delle ovaie e dei frutti.
Durante la formazione delle bacche, gli arbusti vengono regolarmente annaffiati se non ci sono precipitazioni. Durante l'irrigazione, l'acqua dovrebbe inumidire il terreno fino a una profondità di 30-40 cm, il sistema radicale della pianta è a questo livello.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Nonostante la resistenza al gelo, per preservare il lampone in condizioni difficili, gli arbusti iniziano a prepararsi per lo svernamento in piena estate. Dopo la cessazione della fruttificazione, i rami vengono tagliati quasi alla radice, allo stesso livello del terreno. Gli arbusti sono nutriti con una composizione nutritiva con potassio, fosforo e altri microelementi utili. Il terreno può essere cosparso di cenere. Mezzo litro è sufficiente per una semina di 1 m2. Dopo l'alimentazione, il terreno viene leggermente allentato. All'interno dei confini della regione di Leningrado e della regione di Mosca, i lamponi possono svernare senza riparo.
Malattie e parassiti
Cultura del giardino Il balsamo non ha paura della maggior parte delle malattie e degli insetti nocivi, ma se le condizioni obbligatorie della tecnologia agricola non vengono seguite, le piante iniziano a ferire. La piantagione può soffrire di diversi disturbi.
- Le bacche succose e luminose attirano l'attenzione dello scarabeo lampone. Sbarazzatene meccanicamente. Allentando il terreno e rimuovendo le parti infette della pianta. Proteggi i lamponi trattandoli con Iskra o Intavir.
- Il secondo parassita comune è l'acaro del ragno. Si avvia in assenza delle cure necessarie. La sua presenza può essere determinata dalla piccola ragnatela sulle foglie, che si fa notare con l'arrivo della primavera. Come misura preventiva, gli arbusti vengono puliti dalle foglie colpite e il sito viene pulito dalle erbacce. I lamponi sono trattati con fungicidi.
- Macchie arrugginite sui giovani germogli indicano una macchia viola. Il liquido bordolese dimostra un'elevata efficienza come agente protettivo.
La varietà Balsam è altamente resistente alle malattie fungine e raramente soffre di condizioni meteorologiche avverse.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Esistono diversi modi per propagare i lamponi.
- Il metodo più veloce è la divisione. In questo caso, ogni pianta dovrebbe avere 2-3 germogli sviluppati e un apparato radicale completo.
- Sulle radici, dalle gemme avventizie, vengono tagliati i germogli lignificati. Puoi usare una prole annuale che è cresciuta di un metro dalla pianta madre. Scavalo in autunno.
- I rami verdi sono anche usati per l'allevamento. Con l'inizio della primavera, quando raggiungono una lunghezza da 10 a 20 cm, devono essere dissotterrati e trapiantati con cura in un altro luogo. Inoltre, i giovani lamponi, che sono cresciuti in un'area a 40 cm dal cespuglio, attecchiranno notevolmente.
Indipendentemente dal metodo di allevamento scelto, il materiale di piantagione deve essere forte e sano.