- Autori: NIISS intitolato a M.A. Lisavenko; Lisavenko M.A., Kravtseva N.I., Pavlova N.M., Shein F.T., Anisova V.I.
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 1,9-3,6 gr
- Prodotto: media 4,75 t/ha, massima - 7,0 t/ha
- Resistenza al gelo: medio
- Posizione del picco: alla base dei germogli
- Tasso di rendimento: alto
- Apparso durante l'attraversamento: Vichingo x Usanka
Raspberry Barnaul è una pianta molto interessante e promettente. Tuttavia, bisogna saperla coltivare. L'articolo è dedicato all'analisi dei punti principali.
Storia di allevamento della varietà
I lamponi Barnaul sono stati allevati negli anni '30 presso NIISS. Il lavoro sulla varietà è stato svolto dagli allevatori Lisavenko, Shein, Kravtseva, Pavlova, Anisova. Le varietà Viking e Usanka sono servite come base per ottenere un ibrido. Dal 1961 (secondo altre fonti, dal 1978), la varietà è stata iscritta nel registro ufficiale e le prove sono state completate nel 1964. Secondo la descrizione adottata in quel momento, la pianta è certificata per le fattorie personali nella regione della Terra non nera.
Descrizione della varietà
Termini di maturazione
La coltura ha un tasso di maturazione medio. Le bacche maturano quasi contemporaneamente. Ciò ti consente di raccogliere un grande raccolto in una volta. Ma i giardinieri pigri corrono il rischio di perderlo. Non ci sono grossi problemi con tempo favorevole.
Regioni in crescita
La cultura è suddivisa in zone per:
nord della Russia;
Nord Ovest;
Urali;
Siberia occidentale;
regioni della Siberia orientale e dell'Estremo Oriente;
regione del Volga;
Regione del Volga-Vyatka.
Prodotto
Secondo questo indicatore, la varietà è a un livello medio. Da allora, ovviamente, sono riusciti ad allevare varietà molto più prolifiche. 1 cespuglio rappresenta fino a 1,5 kg di frutti. In termini di cento metri quadrati, la raccolta totale può raggiungere i 60 kg. Ma questo accade solo con un'attenta cura scrupolosa.
Le bacche e il loro gusto
I lamponi sono dipinti in un brillante tono scarlatto. Nella configurazione, sono più simili a un uovo. La massa di una bacca non è inferiore a 1,9 e non superiore a 3,6 g La varietà è caratterizzata da un sapore agrodolce. La massa morbida ha una consistenza densa.
La pezzatura degli acini è media, sono di scarsa utilità per il trasporto anche a breve distanza. La superficie del frutto è lucida. A giudicare da alcune recensioni, tendono ad avere un sapore piccante piuttosto che agrodolce (sebbene ciò possa essere spiegato dalla percezione individuale). Raspberry Barnaul contiene molto acido ascorbico. Le drupe delle sue bacche sono piccole e sempre strettamente legate tra loro.
Funzionalità in crescita
Selezione del sito e preparazione del terreno
La pianta tollera tranquillamente anche una secchezza piuttosto dura. Come altri lamponi, Barnaul non può sopravvivere alla tensione. Di solito 1 mq. m piantato non più di 10 cespugli. Prima di iniziare i lavori, la terra deve essere scavata a 0,3 m di profondità. Inoltre, vengono introdotti letame marcito, compost, perfosfato; la dimensione dei fori e delle trincee di impianto - 0,4x0,5 m.
Irrigazione e alimentazione
La coltura è sensibile all'irrigazione, soprattutto all'inizio della primavera. Ma troppo intensamente non vale nemmeno la pena di annaffiare. La concimazione è consigliata su terreni inizialmente poveri o impoveriti. Sia i complessi organici che quelli minerali sono adatti per l'alimentazione. Non ci sono altre sottigliezze qui.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
In termini di resistenza al freddo, il lampone Barnaul non si distingue per risultati speciali, ma non può nemmeno essere considerato una pianta amante del calore. La temperatura critica è di -35 gradi. Se questo è anche solo teoricamente possibile, è meglio coprire la pianta. I metodi di lavoro sono gli stessi della preparazione per l'inverno di altre varietà.
Malattie e parassiti
La varietà resiste bene all'antracnosi e al marciume grigio, sebbene possa ancora essere infettata da essi. Ma le piante possono soffrire di macchie viola. Anche gli acari di ragno li danneggiano. E attenzione anche ai moscerini del lampone e alla botrite. Nelle aree in cui i parassiti sono alti o le malattie sono comuni, è meglio scegliere altre varietà.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La riproduzione vegetativa è riconosciuta come l'opzione più promettente. È meglio mettere radici per questa procedura. È necessario separarlo dal cespuglio originale insieme al rizoma. Per qualche tempo, il materiale di piantagione è radicato nella serra e solo allora in autunno vengono piantati in un luogo permanente.