- Autori: Kokinsky punto di forza VSTISP
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: albicocca dorata, gialla
- Gusto: agrodolce, adorabile
- Periodo di maturazione: presto
- Peso della bacca, g: 2,5-3 g, fino a 6 g
- Prodotto: 2 kg per cespuglio (76,3 kg/ha)
- Resistenza al gelo: alto
- Appuntamento: universale, spesso consumato fresco
- Luogo di scarico: ai muri di edifici, recinzioni
La varietà di lamponi Beglyanka è stata allevata presso il punto di supporto Kokinsky di VSTISP. Gli ammiratori della varietà sono giardinieri dilettanti che preferiscono coltivare tipi universali di bacche. La varietà è unica in quanto ha frutti di albicocca gialli e dorati, che non solo hanno un aspetto delizioso, ma hanno anche un gusto eccellente.
Descrizione della varietà
Il cespuglio ha un'altezza di 1,7-2 m, germogli leggermente eretti, eretti, quasi senza spine, marrone chiaro entro l'autunno. La produttività delle riprese è buona: 7-9 piante per cespuglio. Le foglie sono prive di spigolo, la lamina fogliare è verde e rugosa, lungo i bordi si notano dei dentelli medio-affilati. Le spine sono corte, verdi, localizzate nella parte inferiore dei germogli.
Termini di maturazione
Si nota la maturazione precoce. Il periodo della prima raccolta delle bacche cade nella seconda metà di luglio, la seconda raccolta avviene nel tardo autunno.
Prodotto
La resa è elevata: si tratta di 2 kg per cespuglio, che equivalgono a circa 76,3 kg/ha. In buone condizioni, la produttività può aumentare notevolmente.
Le bacche e il loro gusto
La polpa del frutto è tenera, agrodolce. Le bacche possono essere utilizzate in qualsiasi piatto adatto, ma di solito vengono consumate fresche. L'aroma è sottile, leggero. La dimensione dei frutti è media, di solito il peso è di 2,5-3 g e può raggiungere i 6 g La forma delle bacche è tondo-conica, il colore è giallo. Le bacche sono buone commerciabili, ma non trasportabili.
Funzionalità in crescita
Un giardiniere che decide di coltivare questa varietà dovrebbe familiarizzare con alcune regole in anticipo:
- si consiglia di piantare su terreno sabbioso ben permeabile all'acqua;
- 2-4 settimane prima dello sbarco, dovrebbe essere preparata una fossa di atterraggio;
- tempo di semina favorevole - primavera, la temperatura del suolo consigliata è di almeno 15 °;
- il condimento più appropriato in primavera è il verbasco, in autunno - potassio e fosforo;
- per trattenere l'umidità, si consiglia di creare solchi speciali e pacciamare il terreno, poiché la varietà ama l'umidità.
Selezione del sito e preparazione del terreno
In generale, la varietà non è schizzinosa sul tipo di terreno, ma quando si pianta, si dovrebbe tenere presente che la pianta ama il sole e l'ombra parziale. Ad esempio, un'area vicino ai muri di edifici o recinzioni sarebbe un luogo adatto per organizzare un sito.
La fossa è preparata in anticipo. La terra scavata viene combinata in parti uguali con l'humus, viene aggiunta la cenere di legno (1 cucchiaio). Dalla miscela risultante viene creato un tumulo in profondità, dove viene piantato il germoglio, le radici sono distribuite lungo i pendii. Quindi si addormentano, mentre il collo non deve essere sepolto. La terra è compattata, l'irrigazione è fatta.
Potatura
Durante la potatura primaverile, è consuetudine rimuovere i germogli che si sono congelati o seccati durante l'inverno. Se solo la parte superiore è danneggiata, è consentito tagliare il germoglio alla prima gemma sana.
Nel periodo autunnale, è necessario eliminare i germogli verdi non lignificati, così come i germogli rimasti dall'ultima stagione: le bacche non cresceranno più su di essi comunque. Dovrebbero essere tagliati alla radice. Entro l'inverno, la pianta dovrebbe contenere solo germogli lignificati assolutamente sani della stagione in corso.
Irrigazione e alimentazione
Fertilizzare i lamponi di questa varietà durante la stagione di crescita. Ci sono raccomandazioni per nutrire la pianta.
- In primavera, durante il periodo di sviluppo della cultura, nutrire il cespuglio con azoto: contribuisce alla formazione della massa verde.
- Quando vengono deposte le gemme, utilizzare escrementi di pollo con acqua (1: 20) o verbasco con acqua (1: 10) per la fertilizzazione.
- Prima che i frutti inizino a versare, nutrire la pianta con potassio e fosforo per rafforzare e aumentare la resistenza.
- Invece di potassio e fosforo, è consentito utilizzare la cenere di legno, che riduce l'acidità del terreno (tale terreno si trova spesso, ad esempio, nella Russia centrale).
- I lamponi di questa varietà rispondono bene all'infuso di erbe. Metti l'erba in una botte (a metà), riempila d'acqua, aggiungi del fertilizzante azotato (1 cucchiaio) e lascia in infusione la miscela per 1,5-2 settimane. Quindi, unire la soluzione con acqua (1: 3) e innaffiare il cespuglio sotto la radice. Non gettare via il resto dell'erba, distribuiscilo nei corridoi: questo pacciame proteggerà il terreno dall'essiccamento e servirà come cibo aggiuntivo.
- In autunno, le miscele di potassio e fosforo saranno di nuovo appropriate.
La varietà richiede annaffiature moderate. Con tempo asciutto si consiglia di inumidire il terreno ogni 7-10 giorni; durante la stagione delle piogge la pianta non necessita di annaffiature se il terreno viene inumidito ad una profondità di almeno 40 cm.
È importante annaffiare prima della fioritura, durante il periodo di travaso, dopo la raccolta e prima dell'inverno. Si consiglia di scavare un solco a 30 cm dal cespuglio a una profondità di 15 cm e riempirlo d'acqua: l'umidità raggiungerà direttamente le radici della pianta.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà presentata è caratterizzata da un'elevata resistenza invernale. Il riparo non è richiesto per la boscaglia. Si consiglia di legare i germogli in modo che non si rompano sotto la massa di neve. Se si prevedono forti gelate, è possibile proteggere la pianta con un materiale di copertura non tessuto. Non sono necessarie ulteriori azioni, il Runaway resiste bene all'inverno.
Malattie e parassiti
I disturbi fungini più comuni di solito non riguardano questa varietà di lamponi, ma gli acari o la crescita eccessiva di micoplasmi possono diventare un problema. Inoltre, gli amanti della varietà sono il moscerino del lampone, il punteruolo lampone-fragola.
In primavera e in autunno, allenta l'area a una profondità di 8-10 cm ed elimina i detriti delle piante alle radici: questa è una buona difesa contro i parassiti. È meglio evitare prodotti chimici durante la fioritura e ricorrere alla rimozione meccanica degli insetti.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Questa varietà viene solitamente allevata da polloni radicali. Sono separati dal cespuglio genitore in primavera o verso la fine dell'estate. I bambini vengono piantati allo stesso modo delle normali piantine.