- Autori: USA, Cornell University presso la Stazione Sperimentale dello Stato di New York
- Riparabilità: No
- Colore della bacca: nero con una fioritura bluastra
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: fino a 5
- Prodotto: fino a 1,1 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno. -30–34 °C
- Luogo di scarico: niente vento o correnti d'aria
- Periodo di fruttificazione: a fine giugno
Black Jewel è una varietà di lamponi neri sviluppata negli Stati Uniti dalla Cornell University presso la New York State Experimental Station. La cultivar era un incrocio tra NY 29773 e lamponi Dundee. In Russia, Black Jewel sta diventando sempre più popolare ogni anno.
Descrizione della varietà
L'impianto ha le seguenti caratteristiche:
cespuglio eretto, vigoroso, altezza 100 cm;
i germogli sono eretti, flessibili, elastici, di colore verde, scuriscono con l'età, hanno molte spine;
le foglie sono grandi, verde scuro, ricoperte di pelo nella pagina inferiore, seghettate lungo i bordi.
Termini di maturazione
È una varietà non riparabile con un periodo di maturazione medio. Il periodo di fruttificazione avviene alla fine di luglio.
Prodotto
La varietà si distingue per un alto grado di produttività, da 1 cespuglio è possibile raccogliere fino a 1,1 kg di bacche.
Le bacche e il loro gusto
I frutti sono di colore nero con una sfumatura bluastra. La forma è rotonda, peso - fino a 5 g Le bacche hanno un sapore dolce, la polpa è succosa, con un sapore di mora. E anche i frutti sono caratterizzati da una buona trasportabilità, che consente loro di essere utilizzati per scopi commerciali.
Funzionalità in crescita
La varietà si distingue per la resistenza alla siccità e la resistenza invernale, è in grado di sopportare gelate fino a -34 gradi. Tra i vantaggi, si nota la resistenza alle condizioni meteorologiche avverse. E tieni anche presente che questa è una varietà autoimpollinata che non ha bisogno di essere piantata accanto a varietà a frutto rosso per prevenire incroci.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Durante l'atterraggio, utilizzare le seguenti linee guida:
scegli un'area per la semina che sia ben illuminata dal sole e non si trovi in una brutta copia;
qualsiasi terreno è adatto, ma è importante che non sia saturo d'acqua;
il momento ottimale per piantare una piantina con un apparato radicale aperto è la primavera o l'autunno, il taglio in un contenitore può essere piantato in qualsiasi momento dalla primavera all'autunno.
Il processo di semina stesso consiste in diverse fasi.
2-4 settimane prima della semina, scavare buche profonde 40-45 cm.
Riempili per un terzo con composti organici o minerali, ad esempio humus, compost, escrementi di pollo, cenere di legno.
Organizzare il drenaggio. Utilizzare, ad esempio, uno strato di macerie o ghiaia.
Mescolare terreno e fertilizzante, posizionare la miscela nella buca.
Pianta una via di fuga.
Innaffia abbondantemente nel sito di impianto e applica uno strato di pacciame.
Irrigazione e alimentazione
Soprattutto, la cultura della varietà presentata necessita di irrigazione nel primo anno della stagione di crescita. Ed è anche necessario inumidire abbondantemente il terreno in estate, specialmente quando il ripieno inizia a formarsi sulle bacche. Il volume d'acqua alla volta è di 30-40 litri, la frequenza in media è di 1-2 volte a settimana, in autunno è necessario garantire un'irrigazione minima.
La varietà ha buone rese e una crescita vigorosa, quindi il raccolto ha bisogno di concimazione. La medicazione superiore viene applicata durante le seguenti stagioni di crescita:
all'inizio della primavera, dopo che la neve si è sciolta;
nella fase di formazione dell'ovaio;
alla fine del raccolto.
I fertilizzanti organici e minerali sono usati come nutrimento aggiuntivo. È importante evitare le formulazioni di azoto quando si applica la medicazione superiore in autunno.
Malattie e parassiti
La varietà presentata ha un'elevata immunità agli insetti e all'antracnosi, ma può essere influenzata dal verticillium. Per evitare questo disturbo, si consiglia di ridurre la quantità di fertilizzanti azotati e anche di non piantare una pianta nel giardino dove negli ultimi cinque anni crescono patate, pomodori, peperoni e more. Inoltre, rose e crisantemi piantati nelle vicinanze possono attirare la malattia.
Per la profilassi nelle fattorie industriali vengono utilizzati fungicidi, per un appezzamento privato sono adatti i mezzi "Trichodermin" e "Fitosporin".
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
I cespugli possono essere piantati dividendo o facendo cadere le cime. Il primo metodo è semplice per i residenti estivi alle prime armi, quindi ci soffermeremo sul secondo metodo in modo più dettagliato.
Inclinare i rami inferiori verso l'aiuola, tagliare 3-5 cm del germoglio, rimuovere alcune foglie e cospargere questa parte di terra. Fornire annaffiature abbondanti durante l'estate e, dopo un anno, separare quest'area dal germoglio madre. Scava il germoglio radicato con una zolla di terra e trapiantalo in un altro luogo.