- Autori: Allevamento Supermalina, regione di Mosca, Russia
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: lampone
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Peso della bacca, g: 15-20
- Prodotto: 5-12 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: alto
- Periodo di fruttificazione: inizio luglio-agosto
- Mantenere la qualità: Buona
Il lampone standard Bogatyr è una varietà relativamente nuova. La pianta è stata allevata nel vivaio di supermalina vicino a Mosca. Ogni anno ci sono sempre più fan di questa varietà.
Descrizione della varietà
Il cespuglio ha una dimensione in altezza di 180-200 cm, compatto. I germogli sono forti, potenti, eretti. Gli internodi sono accorciati, le spine sono assenti.
Termini di maturazione
Raspberry Bogatyr appartiene a varietà rifiorenti medio-precoci. I primi frutti di bosco si possono gustare all'inizio di luglio. Allo stesso tempo, il raccolto non matura allo stesso tempo: da luglio a fine agosto sono possibili 5 raccolti di frutta.
Prodotto
La produttività della varietà presentata è molto alta, da un cespuglio si possono raccogliere 6-12 kg di bacche.
Le bacche e il loro gusto
I frutti sono di colore lampone e di forma conica. Le bacche sono grandi, il loro peso raggiunge i 15-20 g, il sapore è gradevole, agrodolce e anche un aroma pronunciato è caratteristico dei frutti. Il raccolto di lamponi Bogatyr ha un'eccellente qualità di conservazione e una buona trasportabilità.
Funzionalità in crescita
Quando si pianta questa varietà, è necessario considerare i seguenti fattori:
è una varietà resistente alla siccità, ma l'irrigazione tempestiva garantirà un raccolto di successo;
nonostante l'elevata resistenza al gelo, nelle regioni con clima rigido e poca neve, la coltura viene ricoperta di agrofibre per l'inverno per proteggere la parte del terreno dal gelo;
non piantare lamponi in un terreno anche leggermente acido, aggiungere calce prima di piantare per ridurre il livello di acidità;
evita di coltivare questa varietà in una regione con un'estate breve, poiché le bacche non avranno il tempo di maturare.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La terra più favorevole per piantare tali lamponi dovrebbe essere fertile e moderatamente umida. La quantità di calce aggiunta è di circa 0,5 kg per 1 mq. m. Assicurarsi che la cresta sia stata rimossa dal luogo in cui si sono verificate le acque sotterranee. Raspberry Bogatyr si sentirà a suo agio in un'area ben illuminata.
È meglio piantare un arbusto nel luogo in cui crescevano piselli, fagioli, fagioli, prezzemolo, aneto, aglio e cipolle. Evita le aiuole che in precedenza contenevano patate, peperoni e melanzane.
Potatura
Questo cespuglio richiede una potatura formativa standard. È importante pizzicare la parte superiore del tronco principale di 10 cm Per l'estetica, vengono rimossi i rami fruttiferi laterali con germogli di radice.Queste azioni vengono eseguite più vicino alla metà dell'autunno. In primavera, i germogli danneggiati durante l'inverno vengono eliminati vicino alla boscaglia.
La varietà standard può formare germogli sostitutivi. Se tutti i germogli vengono rimossi e lasciati soli, otterrai una pianta a forma di albero che può sopportare il peso di grandi frutti e resisterà saldamente alle raffiche di vento. Se lasci la crescita vicino al cespuglio e gli permetti di crescere, la probabilità di un raccolto di successo diminuisce.
Irrigazione e alimentazione
Questa varietà non ama l'umidità abbondante, nei periodi di siccità è sufficiente annaffiare gli alberi 4 volte al mese. La quantità di acqua è di un secchio per cespuglio. È importante inumidire il terreno durante il periodo di allegagione - durante questo periodo la cultura spende molta energia. Se l'irrigazione viene completamente trascurata, ciò non influirà sul gusto delle bacche, ma possono rivelarsi piccole. Di solito, per idratare l'area in cui vengono conservati i lamponi Bogatyr, i giardinieri consigliano di utilizzare il metodo di irrigazione a goccia.
Il cespuglio ha bisogno di concimazione tre volte a stagione.
La prima alimentazione è in primavera prima della fioritura. Durante questo periodo, viene utilizzata una soluzione di urea come additivo (20 g per secchio d'acqua), un litro per ogni istanza. Puoi compostare il raccolto intorno ad esso.
La seconda volta che l'albero viene fertilizzato quando si formano le bacche. Il potassio sarà appropriato durante questo periodo.
L'ultima alimentazione viene effettuata in autunno, per questo viene utilizzato il fosforo.
Malattie e parassiti
La varietà è considerata resistente all'antracnosi, al verticillium e alla didimella. Ma dovrebbero essere temuti acari di ragno o moscerini. Per prevenire i disturbi, è possibile utilizzare un doppio trattamento: in primavera, BI-58 è rilevante, in autunno - liquido bordolese 3%.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
L'allevamento di tali lamponi è possibile in due modi.
Crescita. Per fare ciò, separa i processi insieme al terreno e piantali in un altro luogo. La raccolta è prevista per la prossima stagione.
talee. Per fare questo, devi scavare in un cespuglio e separare il taglio della radice con i boccioli. Mettilo in un substrato di torba sabbiosa per farlo attecchire. L'anno successivo, la piantina può essere trapiantata in piena terra.