- Autori: Bulgaria
- Riparabilità: inclinato
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Peso della bacca, g: 3,5-3,6
- Prodotto: 9-12 t/ha
- Resistenza al gelo: medio
- Appuntamento: uso fresco, per la lavorazione
- Periodo di fruttificazione: da fine giugno
I lamponi della varietà Bulgara Rubin (sinonimo di Rubin) sono comparsi in Bulgaria nel 1957 quando sono state incrociate le varietà Kaliningradskaya e Lloyd George. Sul territorio della Russia, divenne noto alla fine degli anni '60 del XX secolo. Da allora, è invariabilmente popolare tra i giardinieri grazie alla sua alta resa e ai grandi frutti di bosco dal gusto delizioso.
Descrizione della varietà
La varietà Bulgara Rubin è caratterizzata da un cespuglio potente e alto, compresso con un numero medio di polloni e germogli di sostituzione, che non si diffonde sul sito. Questa varietà raggiunge un'altezza di circa 180 cm, i giovani germogli sono di colore verdastro e molte spine spesse e corte di colore viola scuro con una base ispessita dello stesso colore. Non c'è rivestimento in cera su di loro.
I germogli viola maturi e opachi sono spessi ed eretti e non si piegano quando il frutto matura. Le loro spine si trovano esclusivamente nella parte inferiore della pianta. La varietà è caratterizzata da grandi foglie verdi, costituite da tre foglie piccole, con leggera rugosità. Il Rubino Bulgaro non ha bisogno di essere piantato con altre varietà di impollinatori.
Termini di maturazione
Il rubino bulgaro inizia a dare i suoi frutti dalla fine di giugno. In termini di maturazione delle bacche, appartiene alle varietà medio-tardive. La varietà è soggetta a rifiorenza con fruttificazione prolungata. Le bacche mature occupano una vasta area del ramo.
Prodotto
Dai cespugli di questa varietà di lamponi, puoi raccogliere 9-12 t / ha. Ciò significa che il rubino bulgaro appartiene alle colture ad alto rendimento. Le bacche completamente mature non si sbriciolano. Le spine nella parte inferiore dello stelo non interferiscono con il raccolto.
Le bacche e il loro gusto
I frutti del rubino bulgaro sono di colore rosso brillante e di forma conica. Sono caratterizzati da una grande dimensione, il peso di una bacca è di 3,5-3,6 g La polpa è di consistenza densa. Le drupe del frutto aderiscono saldamente l'una all'altra, quindi le bacche non si disintegrano durante la raccolta.
Questa varietà ha un sapore agrodolce e un aroma delicato pronunciato di lamponi selvatici. Le bacche vengono utilizzate per il consumo fresco, nonché per la lavorazione (conserve, confetture). I frutti della varietà Bulgara Rubin sono ideali per il congelamento. Mantengono bene la loro forma durante il trasporto.
Funzionalità in crescita
La varietà è facile da curare, non richiede annaffiature frequenti. Per circa 10 anni, può crescere bene e dare frutti in un posto. Ma va ricordato che il rubino bulgaro è caratterizzato da una moderata resistenza al gelo e un'eccessiva umidità durante la coltivazione può portare a malattie fungine.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Si consiglia di piantare i lamponi Ruby bulgaro in una zona soleggiata e senza vento situata vicino a una recinzione o in un angolo. Il terreno deve essere ben drenato, fertile, neutro o leggermente acido. Si prepara due settimane prima della semina autunnale, e prima della semina primaverile si concima in autunno, aggiungendo zolle, compost e letame al terreno. Quando si piantano piantine, la distanza tra le piante di fila dovrebbe essere di 30-60 cm e tra le file di almeno 120 cm.Dopo la semina, i giovani cespugli devono essere annaffiati e pacciamati con torba o humus.
Irrigazione e alimentazione
La varietà Bulgara Rubin, caratterizzata da un'elevata resistenza alla siccità, richiede annaffiature rare 3-4 volte a stagione. È indispensabile innaffiare i lamponi durante la fioritura e la formazione dei frutti. La varietà viene concimata utilizzando 20 g di fertilizzanti complessi e 3 kg di letame per 1 m2 di impianto. Va notato che la fertilizzazione contenente azoto non può essere applicata, poiché le piantine non attecchiranno bene.
Malattie e parassiti
I germogli di lampone I rubini bulgari sono raramente colpiti da parassiti, ma sono meno resistenti ai virus rispetto alle varietà più moderne. In particolare, questa varietà non è resistente all'antracnosi, i germogli annuali più spesso soffrono di questa malattia fungina. Macchie grigie con un bordo rosso appaiono sulle foglie e sugli steli, le foglie si seccano e muoiono, i germogli si ricoprono di ulcere, le bacche si seccano. I cespugli infetti vengono trattati con fungicidi, ad esempio "Abiga-Peak" o "Quadris". A scopo preventivo, le piante dovrebbero essere protette dall'elevata umidità e dal terreno acido, il potassio e il fosforo dovrebbero essere introdotti in modo tempestivo.
Anche il rubino bulgaro non è resistente alla didimella (o macchia viola). Con questa malattia, alla base della pianta compaiono macchie lilla, che si diffondono fino all'intero gambo e all'intero cespuglio, a causa delle quali i germogli si spezzano, i rami si rompono e la pianta muore. Lo sviluppo della malattia è facilitato dall'elevata umidità, dalla densità di impianto, dall'eccesso di azoto nel terreno. I cespugli malati devono essere bruciati e, come misura preventiva, trattare i lamponi Ruby bulgaro con liquido bordolese all'1% o Fundazol.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi.Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Molto spesso, la varietà Rubin bulgaro viene propagata dalla prole che si forma sulle radici e si sviluppa da gemme avventizie. È meglio farlo in autunno dopo che le foglie sono cadute. Va notato che il cespuglio madre deve avere 3-4 anni. In primavera, la varietà viene propagata da polloni a radice verde. Per questo, i germogli con un'altezza di 20-25 cm vengono scavati con radici e immediatamente piantati.