- Autori: Kokinsky roccaforte di VSTISP, allevatori I.V. Kazakov, V.L. Kulagina
- Riparabilità: No
- Colore della bacca: cremisi scuro, intenso, con una bella lucentezza
- Gusto: agrodolce, medio, buono
- Periodo di maturazione: tardi, medio-tardivo
- Peso della bacca, g: 3-3,8 g
- Prodotto: 2,2 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: medio
- Valutazione della degustazione: 3,9
- Appuntamento: per consumo fresco, per congelamento rapido
Raspberry Brigantine chiude la stagione delle bacche. Comincia a maturare quando la maggior parte delle colture orticole ha già completato la fruttificazione.
Descrizione della varietà
Varietà medio tardiva testata negli anni. L'agricoltura è stata allevata negli anni '70 del XX secolo da eccezionali allevatori Kazakov I.V. e Kulagina V.L., ma fino ad oggi occupa una posizione di primo piano non solo tra i giardinieri dilettanti, ma anche tra le imprese agroindustriali. La popolarità è stata raggiunta grazie alla buona resistenza al gelo, alla resistenza alla siccità e al tasso di sopravvivenza. I cespugli si sentono benissimo sia nella Siberia occidentale, negli Urali, sia nella Russia centrale e nelle regioni meridionali.
Termini di maturazione
Varietà medio tardiva, la maturazione dei frutti avviene in agosto-settembre.
Prodotto
Il brigantino ha buoni indicatori di commerciabilità. Su scala industriale, le bacche vengono raccolte utilizzando attrezzature per la raccolta dei lamponi. Il raccolto raccolto è facile da trasportare.
Gli indicatori di rendimento sono eccellenti. Da un cespuglio puoi raccogliere da 2,2 a 5 kg di bacche.
È molto apprezzato dagli esperti culinari. L'applicazione è ampia. Utilizzato per fare marmellate, yogurt, composte, gelatine, mousse, confetture, cocktail, gelati.
Si riferisce a varietà non rinnovate. Il raccolto può essere ottenuto solo una volta per stagione. La maturazione è amichevole. Quando le bacche maturano, non si sbriciolano, rimangono sul ramo fino a quando non vengono raccolte.
Le bacche e il loro gusto
I frutti di Brigantine sono grandi, con un colore cremisi scuro ricco e lucido. Il peso di uno può raggiungere i 3-3,8 g.La forma è arrotondata-conica, con una leggera caduta.
Su una scala di degustazione a cinque punti, il punteggio è di 3,9 punti a causa della piacevole acidità presente nel gusto, nonché del debole aroma. La carne è abbastanza soda. Quando si scongelano dopo il congelamento, le bacche non perdono la loro forma e non scorrono.
Funzionalità in crescita
La cultura non richiede particolari abilità di cura, ma ci sono alcuni segreti nella coltivazione. Le piante vengono piantate con il metodo del traliccio a una distanza massima di 2 m tra le file e 1 m tra gli arbusti. Il supporto è costituito da 2 file (0,5 m di larghezza e 1,5 m di altezza). Questo metodo fornirà ai lamponi la quantità necessaria di luce e aria.
Cespugli di media grandezza, alti 180-200 cm, compatti, leggermente espansi, eretti, con potenti tralci eretti, leggermente spinosi, di colore bruno-porpora, con fitte foglie ondulate di colore verde.
L'irrigazione è moderata, a seconda del tempo. Se c'è abbastanza pioggia, non è necessario fornire ulteriore umidità alle piante. Con una bassa quantità di precipitazioni, è necessaria un'irrigazione profonda alla radice. L'umidità è particolarmente necessaria durante la fioritura e la maturazione delle bacche. L'eccessiva perdita di acqua dal terreno viene risolta pacciamando il terreno attorno ai cespugli.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il lampone preferisce terreni fertili (argillosi o sabbiosi).Il luogo è scelto soleggiato, senza acqua stagnante e correnti d'aria, riscaldato rapidamente.
Il lampone viene deposto a metà autunno o all'inizio della primavera. Il terreno viene preparato in anticipo introducendo fertilizzanti organici e minerali (humus, cenere di legno, sabbia di fiume, fosfati). Tuttavia, le medicazioni minerali non dovrebbero essere portate via. Brigantine risponde meglio alla materia organica nella crescita e nella fruttificazione.
Potatura
La potatura costante aiuta ad aumentare la resa. Si tiene 4 volte l'anno:
marzo-aprile: rimuovi tutti i germogli deboli e sottili;
luglio - fino a quando non appare l'ovaio del fiore, i germogli vengono pizzicati sul germoglio principale, il che consentirà la formazione di gemme aggiuntive;
settembre-ottobre: rimuovere i rami su cui si trovavano gli steli;
Novembre: il lampone viene diradato, i germogli rotti, secchi e deboli vengono rimossi.
Malattie e parassiti
Il brigantino ha una resistenza media a molte malattie e parassiti. Ma la resilienza di una coltura dipende dalla qualità del suolo. I lamponi forti e robusti sono in grado di resistere a parassiti e malattie.
Tuttavia, alcuni insetti possono danneggiare la salute delle piantine.
Mosca dello stelo. I giovani ramoscelli colpiscono: appassiscono, diventano neri e muoiono.
Gambo di lampone gall moscerino. Le larve si nutrono di giovani germogli, possono portare alla morte dei cespugli.
Scarabeo di lampone. Si nutre di fiori, mangiando i boccioli e le prime foglie, contribuendo alla vermifugazione del frutto.
Spara al moscerino. Le larve che vivono in colonie sugli steli usano la pianta per il cibo. Da un tale quartiere, la piantina si secca e muore.
Acaro del ragno. La ragione del suo aspetto è l'eccessivo ispessimento. L'insetto infetta le foglie, che ingialliscono, si arricciano e cadono.
Tonchio. Il parassita più pericoloso che può distruggere quasi tutte le colture future mangiando boccioli di fiori.
La pianta può essere colpita da malattie fungine come:
antracnosi - un fungo che si sviluppa a causa dell'elevata umidità;
la macchia viola è anche un'infezione fungina che inizia a svilupparsi dopo le piogge estive, le foglie iniziano a rompersi, a cadere, portando alla morte della pianta.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Una nuova pianta di lampone viene deposta in autunno, utilizzando giovani germogli annuali. Brigantine fornisce al giardiniere materiale da piantare da solo, lanciando nuovi germogli dai rizomi. Per la riproduzione, prendi piantine sane senza segni di malattia e marciscono sul rizoma.
È preferibile utilizzare piantine appena scavate, in modo che le radici non si secchino, avendo precedentemente accorciato i germogli a 50 cm I fori per la semina vengono preparati in anticipo (profondità 10 cm). Radicato al livello del colletto della radice, annaffiato abbondantemente e pacciamato il terreno sul sito.