- Autori: IN E. Kazakov, VSTISP
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rubino
- Gusto: agrodolce, dessert
- Periodo di maturazione: tardi
- Peso della bacca, g: 4-4,5
- Prodotto: 2,5-3 kg per cespuglio, 16 t/ha
- Appuntamento: per il consumo fresco e tutti i tipi di lavorazione
- Luogo di scarico: aperto ma riparato dai venti freddi del nord
- Periodo di fruttificazione: dalla prima decade di agosto fino al gelo
Raspberry Brilliantova piace con i suoi voluminosi raccolti prima dell'inizio del gelo. Allo stesso tempo, non richiede cure particolari, può dare frutti su qualsiasi terreno e viene coltivato in molte regioni della Russia sia per il consumo fresco che come base per composte, marmellate e persino gelatine. Va tenuto presente che la varietà è adatta per la coltivazione in un ambiente industriale.
Storia di allevamento della varietà
L'autore della varietà in questione era l'accademico dell'Accademia russa di scienze agrarie Ivan Vasilievich Kazakov. È considerato uno dei principali allevatori, divulgatore di varietà rifiorenti di lamponi.
Un enorme vantaggio delle varietà rifiorenti è che non hanno bisogno di essere coperte durante la stagione fredda. Ciò è dovuto alla formazione di frutti sui germogli annuali. Potando i cespugli in autunno, puoi aspettarti di vedere i frutti in primavera.
Descrizione della varietà
L'altezza dei cespugli è di circa 1,2-1,5 M. Si stanno diffondendo, i germogli sono diritti e leggermente ramificati. Il tasso di crescita è medio, sotto il peso dei frutti che si formano, i rami scendono leggermente, ma non si estendono lungo il terreno.
Gli steli annuali hanno una sfumatura verde-rossa, ma entro la fine dell'anno diventano viola. Già nel secondo anno, il colore diventa più marrone. Le spine sono estremamente rare e molto morbide. A seconda delle condizioni di crescita, i cespugli danno da 1 a 6 germogli. L'elevata umidità provoca la comparsa di una crescita eccessiva.
Le foglie hanno placche di medie dimensioni, mentre si arricciano leggermente. I bordi sono leggermente seghettati, di colore verde. I fiori risultanti sono piccoli.
Termini di maturazione
Le prime bacche compaiono alla fine di giugno. La piena maturazione avviene nella prima decade di agosto. La fruttificazione continua fino al tardo autunno.
La raccolta deve essere effettuata esclusivamente a mano, in quanto esiste la possibilità di danneggiamento dei cespugli. Il raccolto fresco viene conservato per non più di una settimana a una temperatura non superiore a 4 gradi Celsius, in frigorifero le bacche mantengono le loro qualità per un massimo di due settimane.
Prodotto
In buone condizioni di crescita, è possibile raccogliere 2,5-3 kg da un cespuglio. In questo caso, puoi utilizzare vari metodi che ti permetteranno di ottenere il risultato desiderato. Sono i seguenti:
legare i cespugli al traliccio, poiché il cespuglio ha bisogno di un supporto costante;
l'irrigazione corretta ha anche un effetto benefico sull'indicatore della resa;
la varietà in questione reagisce negativamente alla carenza di potassio, sono previste la preparazione del terreno e l'introduzione tempestiva di sostanze nutritive.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche della brillante varietà di lamponi sono molto belle, quasi immediatamente sorprendenti. Questo determina la grande popolarità tra i giardinieri.
La forma dei frutti risultanti è ampiamente conica, il peso medio di un frutto è di 4 g I semi sono piuttosto grandi. Altre caratteristiche:
la polpa è succosa;
sapore agrodolce;
c'è un leggero aroma.
Le bacche risultanti possono essere utilizzate per tutte le lavorazioni domestiche. Fresco può essere trasportato per un lungo periodo.
Funzionalità in crescita
Solo con una cura tempestiva della pianta è possibile garantire un alto tasso di rendimento. Le caratteristiche del corteggiamento includono:
irrigazione;
potatura;
medicazione superiore;
chiusura parziale per l'inverno.
Ci sono diverse linee guida da considerare quando si sceglie un sito di atterraggio adatto. Se li ignori, puoi perdere il cespuglio.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Si consiglia di piantare piantine esclusivamente in aree nutrienti. Il terriccio e il terreno nero sono i più adatti. Il livello delle acque sotterranee non è superiore a 1,5 m.
Viene selezionata un'area pianeggiante per la semina. Non è consigliabile piantare lamponi diamante nelle pianure, poiché possono accumulare una grande quantità di acqua - di conseguenza, la pianta inizierà a marcire.
La preparazione prevede la creazione di fori profondi 50-60 cm e larghi circa 50. Spesso i giardinieri praticano la semina in trincee, lungo le quali si trovano tutte le piantine.
Si consiglia di preparare il terreno in autunno. Inoltre, per 1 mq. m è necessario distribuire uniformemente 10 kg di humus, 50 g di perfosfato e 30 g di fertilizzante di potassio. Immediatamente dopo la semina, i cespugli vengono tagliati ad un'altezza di 15-20 cm.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Al momento della crescita attiva, il cespuglio di lamponi darà un gran numero di germogli basali, che possono diventare eccellenti piantine per un'ulteriore riproduzione. Le raccomandazioni per l'allevamento sono le seguenti:
la potatura viene effettuata alla radice;
dopo di ciò, viene piantato in un contenitore separato;
l'umidità desiderata può essere mantenuta posizionando il cespuglio sotto il barattolo.
Le osservazioni indicano che la prole con una lunghezza non superiore a 5 cm attecchisce meglio di tutti I germogli più vecchi molto spesso non mettono radici. Si consiglia di potare i germogli in modo che non prendano forza dal cespuglio madre.
Quando si pianifica la semina, si dovrebbe tenere presente che i cespugli devono essere piantati con un intervallo di 40-60 cm e tra le singole file rimangono fino a 2 metri. Questo viene fatto per garantire il libero accesso per la raccolta della frutta.
La varietà è ideale per le medie latitudini. Produce un gran numero di bei frutti, si moltiplica e resiste bene al gelo. Tuttavia, è necessario eseguire un'assistenza corretta e tempestiva.