- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: nero con fiore grigio
- Gusto: dolce
- Peso della bacca, g: 5
- Prodotto: fino a 5 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno, fino a -29 ° С
- Appuntamento: consumo fresco, trasformazione e surgelazione
- Periodo di fruttificazione: nel mese di luglio
- Mantenere la qualità: Sì
- Tasso di rendimento: alto
I lamponi non devono essere sempre solo rossi, ci sono altri colori, ad esempio il nero. Uno dei rappresentanti più brillanti di questo tipo è il lampone Bristol. In questo articolo considereremo la descrizione della varietà, della resa, delle caratteristiche della coltivazione, della riproduzione.
Storia di allevamento della varietà
Il Raspberry Bristol è stato coltivato per la prima volta nel 1934 a New York presso la Geneva Garden Station.
Descrizione della varietà
Raspberry Bristol ha un forte apparato radicale, senza rilasciare attivamente nuovi germogli. I cespugli raggiungono un'altezza di 3 m, sono eretti, ci sono spine in tutta la vite. Le piantine di un anno sono molto sottili e hanno una fioritura caratteristica. Le piantine di due anni si distinguono già per una vite ispessita e una tinta più marrone, la placca sul buco diventa più.
I rami si espandono e la cima è inclinata verso il suolo. Il fogliame è di colore verde scuro, di media grandezza e ondulato.
I fiori sono combinati in un pennello di 5-10 pezzi.
Lati positivi dei lamponi:
buon apparato radicale;
non si insinua nel sito;
le bacche sono ben attaccate al picciolo, quindi non si sbriciolano sotto il loro stesso peso.
Termini di maturazione
La varietà è rifiorente, quindi la stagione vegetativa è molto estesa. I primi frutti maturano a metà - fine luglio e continuano a maturare fino alla fine di agosto.
Prodotto
La resa dei lamponi Bristol è molto alta, da un cespuglio vengono raccolti fino a 5 kg di bacche.
Le bacche e il loro gusto
I frutti sono grandi, di forma più vicina al cerchio, del peso fino a 5 g L'ombra dei frutti è nera con una caratteristica fioritura grigia. La polpa è soda e succosa, grazie alla quale le bacche non perdono la loro forma anche dopo il congelamento.
Le bacche sono dolci da gustare con una specie di retrogusto di miele.
Funzionalità in crescita
Non ci sono requisiti agrotecnici speciali. I lamponi cresceranno ovunque, in qualsiasi condizione. Tuttavia, vale la pena seguire alcune regole per ottenere un buon raccolto.
Il terreno deve essere soffice, sciolto, con una piccola quantità di argilla, con un basso contenuto di acidità. L'acqua non deve ristagnare nell'area selezionata.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il posto deve essere soleggiato, sul lato sud del giardino. Il sito non deve essere pesantemente colpito da venti o correnti d'aria. I lamponi neri vanno d'accordo con il rosso, ma non tollerano la vicinanza alle more.
Convive bene anche con cereali e legumi, poiché ricchi di azoto.
È necessario assicurarsi che i lamponi non crescano troppo con rami ed erba. Pertanto, la distanza tra i cespugli è in media di 0,8 m e la larghezza tra le file è di 2 m.
Vale la pena scavare buche per piantine di 0,5-0,8 m di profondità e 0,5 m di diametro. Le piantine vengono piantate da nord a sud. Il terreno deve essere prima dissotterrato con la medicazione superiore e il terreno deve essere lasciato riposare per due settimane. Quindi le piantine vengono accuratamente piantate in una buca e pigiate con terra. Dopo lo sbarco, ogni foro risultante deve essere versato abbondantemente con acqua.
Potatura
La vite di lampone cresce rapidamente, è molto sottile, quindi necessita di potature tempestive e giarrettiera ai tralicci.
In primavera, vale la pena tagliare tutti i germogli congelati e quelli che sono colpiti da parassiti.
In estate alla fine di giugno - inizio luglio, vale la pena potare tutti i giovani germogli annuali di circa ¼ parte. Questo è necessario affinché i germogli inizino a dare i loro frutti l'anno prossimo.
E l'ultima potatura viene eseguita in autunno prima del primo gelo. È necessario rimuovere tutti i rami vecchi, preferibilmente alla radice. E le viti sane dovrebbero essere accorciate fino a 2 m di lunghezza.
Irrigazione e alimentazione
I lamponi Bristol non sono così esigenti per l'irrigazione frequente. In questo caso, vale la pena osservare il regime, soprattutto dopo l'inizio della fioritura, in media da 2 a 4 secchi per ogni cespuglio. Se ci sono forti piogge, non dovresti annaffiare ulteriormente i cespugli.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Questa specie ha un'elevata resistenza al gelo, ma molto dipende ancora dalla regione di coltivazione.
Nelle regioni meridionali, i lamponi possono essere semplicemente lasciati su graticci senza copertura, ma le radici dovrebbero essere pacciamate nel caso in cui non ci sia neve a causa del gelo.
Nelle regioni settentrionali, vale la pena coprire i lamponi, puoi iniziare prima che inizi il primo gelo. È necessario rimuovere i rami dai tralicci e attorcigliarli, quindi legarli liberamente con una corda e coprirli con pacciame, soprattutto con rami di abete, mentre non dovresti coprirli con segatura, poiché assorbono bene l'umidità. E solo dopo, i cespugli devono essere isolati con un rivestimento coprente o agrofibra.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Poiché i lamponi Bristol non danno alcuna crescita delle radici, i giardinieri usano il metodo di allevamento cinese per allevare la specie.
Alla fine della stagione, quando viene raccolto l'intero raccolto, i giovani germogli vengono delicatamente inclinati a terra e appuntati.È meglio fare un piccolo solco per questo, abbassare le riprese lì e cospargerlo con uno strato di terra fino a 10 cm.
Solleva la parte superiore del germoglio da terra e avvolgi un po 'lungo un piolo appositamente bloccato nel terreno. Puoi legare una fuga se non regge.
Prima del primo gelo, un nuovo germoglio viene isolato con rami di abete e torba. In primavera, la piantina risultante deve essere separata dal cespuglio e trapiantata in un nuovo posto.