- Autori: Ucraina
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: opaco, rosso vivo
- Gusto: ricco, agrodolce
- Peso della bacca, g: fino a 15 g
- Prodotto: fino a 7 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Appuntamento: universale
- Periodo di fruttificazione: a giugno, da metà agosto al gelo
- Mantenere la qualità: Sì
I lamponi sono una delle colture di bacche più salutari. I giardinieri sono particolarmente soddisfatti delle varietà che possono dare frutti più volte a stagione. Brusvyana è diventata una varietà relativamente nuova, che dà frutti grandi e spettacolari.
Storia di allevamento della varietà
Il vivaio di Brusvyan si trova nella regione di Zhytomyr in Ucraina. Hanno iniziato ad allevare lamponi della varietà descritta nel 1993, utilizzando varietà di cultura locali e polacche. La selezione è durata 15 anni, ma alla fine l'autore V. Dmitriev è riuscito comunque a ottenere il risultato desiderato. La nuova varietà è stata nominata come il vivaio. È stato iscritto nel registro statale ucraino nel 2009.
Descrizione della varietà
Brusvyana è un arbusto simile ad un albero alto 220 cm, il cespuglio è potente, denso, germogli eretti, forti, senza spine. I cespugli non richiedono giarrettiere.
Il sistema radicale di Brusvyana è sviluppato, si trova negli strati superiori del suolo. Tuttavia, la crescita delle radici è poco sviluppata, quindi i lamponi non si insinuano nel sito. Le foglie sono grandi, in rilievo, con una classica tonalità verde. Il principale svantaggio di Brusvyana è un odore pungente e sgradevole che emana dal cespuglio.
Termini di maturazione
Brusvyana è una varietà di lamponi rifiorenti, quindi puoi aspettarti un doppio raccolto. La prima ondata inizia a giugno, la seconda a metà agosto e dura fino al primo gelo. La particolarità della varietà è che il secondo raccolto non attacca mai il coleottero lampone.
Regioni in crescita
Brusvyana è coltivato in varie regioni e paesi. I giardinieri di Ucraina, Russia, Bielorussia e Kazakistan sono attivamente coinvolti nella sua coltivazione.
Prodotto
Brusvyana fruttifica due volte. I primi frutti vengono raccolti da germogli di due anni, mentre il secondo raccolto cresce su un anno. La resa è molto alta: da un cespuglio si possono raccogliere fino a 7 kg. I lamponi di questa varietà hanno eccellenti proprietà di conservazione. Se raccolto correttamente, può essere trasportato con successo, quindi Brusvyana viene attivamente coltivato ai fini del commercio.
Le bacche e il loro gusto
Brusvyana ha bacche rosso vivo con una superficie opaca. I frutti hanno una forma allungata, sono sempre molto grandi: fino a 15 g di peso. La polpa è soda. Il lampone ha un gusto ricco, agrodolce.
Funzionalità in crescita
Si consiglia di coltivare Brusvyana accanto a meli, aneto, prugne, ribes. Vale la pena evitare il quartiere con olivello spinoso, sambuco, iris e calendule, aglio, prezzemolo, ravanello.
La caratteristica principale della varietà è il suo apparato radicale superficiale. Pertanto, il terreno dovrebbe essere sciolto durante la semina. L'ulteriore allentamento viene eseguito il più attentamente possibile.
Quando cresce, la Brusvyana a forma di albero non richiede la legatura, ma molti giardinieri preferiscono ancora usare i tralicci. I pilastri sono posizionati a una distanza di 9 m l'uno dall'altro, la loro altezza dovrebbe essere di almeno 2 m Un filo viene tirato tra i pilastri.Con questo metodo di coltivazione bisogna fare attenzione che i cespugli non facciano ombra l'uno sull'altro e sulle colture vicine.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Affinché i lamponi diano un raccolto decente, il luogo della loro crescita dovrebbe essere il più illuminato possibile. Le aree meridionali sono le più adatte, protette da correnti d'aria e umidità in eccesso. Il terreno deve essere sciolto, fertile, con un buon livello di acidità. Se non ce n'è, il terreno viene corretto con la medicazione superiore.
La preparazione del sito dipende dal momento in cui piantare le piantine. Se si pianta in primavera, il terreno dovrebbe essere preparato in autunno. Per la semina autunnale, il lavoro viene eseguito in un mese. Il sito viene ripulito dai resti di vecchie piante, scavate a 30 cm di profondità. Per la semina primaverile vengono aggiunti potassio e perfosfato, per la semina autunnale: humus, pollo e compost. Durante la semina, viene mantenuta una distanza di 1-1,5 m tra i cespugli.
Potatura
La prima potatura antietà viene effettuata in primavera. È necessario rimuovere i vecchi rami, tagliare gli steli di 15-20 cm Alla fine di maggio, diradare il cespuglio, lasciando non più di 7 germogli più forti. Ad agosto, i germogli di radice vengono diradati, rimuovendoli con una pala. Alla fine della stagione, puoi tagliare i lamponi alla radice, ma in questo caso l'anno prossimo dovrebbe essere previsto solo un frutto.
Irrigazione e alimentazione
Brusvyana è altamente resistente alla siccità, ma ciò non significa che non abbia bisogno di annaffiature. Innaffia le piante la mattina presto o la sera quando non c'è il sole. La frequenza ottimale è ogni 10-15 giorni. Ogni cespuglio avrà bisogno di 2-3 secchi da 10 litri. I giardinieri esperti raccomandano l'irrigazione a goccia o a pioggia.
Tra i migliori condimenti, Brusvyana preferisce soprattutto la materia organica. Cominciano a introdurlo nel secondo anno. La prima concimazione azotata viene effettuata all'inizio della primavera, la seconda dopo la fruttificazione. Viene utilizzato solo biologico. Inoltre, i lamponi possono essere nutriti con preparati minerali complessi progettati specificamente per questa coltura.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Brusvyana è una cultura resistente al gelo, ma per il periodo del gelo ha bisogno di riparo (a temperature da -25 °). Prima dell'inizio dell'inverno, il sito viene accuratamente pulito. Gli steli possono essere tagliati completamente, lasciando solo la radice.Se vengono lasciati germogli annuali, il fogliame viene tagliato da loro e quindi vengono legati in un mazzo. Il fascio è piegato a terra sotto forma di arco, la distanza dal suolo dovrebbe essere di circa 30 cm, fissata al suolo con ganci. La zona delle radici è pacciamata con torba o paglia. I germogli sono ricoperti di rami di abete.
Malattie e parassiti
Brusvyana è resistente a molte malattie, ma le infezioni fungine la attaccano abbastanza spesso. Queste sono macchie bianche e alcuni tipi di marciume. I cespugli non sono facili da curare, quindi è meglio prevenire le malattie. La prevenzione consiste nell'irrorazione sistemica con fungicidi e liquido bordolese.
Dei parassiti, solo lo scarabeo lampone e il tonchio possono essere nominati. Gli insetti non compaiono con le cure adeguate, ma se si moltiplicano, si consiglia un forte trattamento insetticida.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Non sarà possibile propagare Brusvyan con germogli di radice, pertanto i giardinieri consigliano di utilizzare uno dei seguenti metodi.
- Taglio centrale. Dopo che il cespuglio ha compiuto 2 anni, all'inizio della primavera dovrai tagliarne la parte centrale insieme alle radici. Di diametro, un tale segmento dovrebbe essere di circa 15 cm Le radici che rimangono nel terreno daranno almeno 10 polloni radicali.
- Talee verdi. Scegli talee verdi forti con un'area sbiancata (che si trova nel terreno). Sono piantati nella sabbia e posti in una serra. Quando i germogli mettono radici, vengono trasferiti in un luogo di residenza permanente.