- Autori: IV. Kazakov, S.N. Evdokimenko, roccaforte di Kokinsky
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: tardi
- Peso della bacca, g: 5-6
- Prodotto: 12 - 17 t/ha, 2,5 - 3,0 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Appuntamento: consumo fresco, per tutti i tipi di lavorazione
- Luogo di scarico: protetto dal forte vento
Bryanskoe Divo è una varietà di lampone russa adatta a tutti i tipi di lavorazione, oltre che al consumo fresco. Viene coltivato con successo su scala industriale, apprezzato per la sua eccellente trasportabilità, resistenza alla deformazione e grande pezzatura dei frutti, nonché per la sua capacità di formare due rami fruttiferi contemporaneamente da ciascun nodo. La varietà è anche conosciuta come Bryansk Miracle.
Storia di allevamento della varietà
Bryanskoe Divo è stato ricevuto al punto di supporto di Kokinsky dagli allevatori Academician I.V. Kazakov e dal professor S.N. Evdokimenko. Nel corso del loro lavoro, hanno usato l'impollinazione libera di una grande forma interspecifica, che a quel tempo appariva con il numero 47-18-4. Nel 2001, è stato assegnato all'élite e 5 anni dopo è stato registrato come varietà a tutti gli effetti.
Descrizione della varietà
Bryanskoe Divo forma cespugli di media altezza, raggiungendo i 160-175 cm di altezza. Si distinguono per contorni eleganti, tipo aperto, potenza dei germogli. La diffusione è scarsamente espressa. I germogli di medio spessore sono ricoperti di spine, il fogliame su di essi è grande, di colore verde scuro, con un pronunciato rilievo. Gli steli sono flessibili, il loro colore cambia da blu-verde a quasi viola entro la fine della stagione.
Termini di maturazione
Varietà Bryanskoe Divo - rifiorente, maturazione tardiva. La fruttificazione inizia nella seconda decade di agosto, dura fino alle prime gelate. Si verifica principalmente su germogli di 1 anno. Quando viene coltivata come varietà rifiorente, la prima ondata di maturazione del raccolto cade il 12-15 luglio.
Regioni in crescita
La varietà è destinata alla coltivazione nella regione di Mosca, nella Russia centrale. Dando fino al 90% del raccolto prima del gelo, i lamponi Bryanskoe Divo possono essere coltivati nelle regioni settentrionali - ciò non influirà sui tempi della raccolta.
Prodotto
Il lampone Bryanskoe Divo appartiene alle varietà ad alto rendimento. 2,5-3,0 kg di bacche vengono raccolti dalla boscaglia. Con la coltivazione industriale la resa raggiunge le 12-17 t/ha.
Le bacche e il loro gusto
Pelle spessa e polpa densa e succosa con un sapore agrodolce: queste sono le caratteristiche di questa varietà di lamponi. Il loro colore è il classico rosso, la forma sembra un cono allungato - fino a 4 cm dalla base alla punta. Il peso della bacca è di 5-6 g L'aroma del frutto è delicato e squisito.
Funzionalità in crescita
Durante la semina, si consiglia di mantenere 1 m tra i cespugli La varietà tollera bene questa procedura, ma è meglio eseguirla all'inizio di ottobre, quando i processi biologici nei tronchi e nelle radici stanno già rallentando. Inoltre, a seconda del clima, la semina può essere eseguita con successo all'inizio dell'autunno ea metà primavera, quando la temperatura dell'aria raggiunge circa + 8 ... 12 gradi Celsius. Una giarrettiera è facoltativa, ma sui tralicci i lamponi sono più facili da tenere in ordine e la raccolta è molto più semplice.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il sito di atterraggio ottimale è protetto dai forti venti.La luce solare è necessaria per i lamponi di questa varietà, ma la pianta non è così sensibile al tipo di terreno. Qualsiasi sufficientemente fertile andrà bene, ma meglio di altri: terriccio, terreno argilloso sabbioso. L'atterraggio viene effettuato in trincea, non è necessario scavare in profondità - in 1 baionetta di una pala, ma la larghezza della pista di atterraggio dovrebbe essere di 400 mm. Tra le file viene mantenuta una distanza di 1,5 m.
Durante la preparazione, una miscela di letame e compost viene versata nella trincea in modo da coprire circa 150 mm dell'altezza della trincea. Quindi viene aggiunto il perfosfato - circa 20 g per m2. Tutto è mescolato con il terreno, i pioli sono piantati come oggetti di scena. Puoi iniziare a piantare.
Potatura
Alla fine della stagione, in preparazione all'inverno, i germogli fuori terra vengono potati alla radice. Questo viene fatto se il lampone Bryansk Divo viene coltivato come un arbusto con frutti sui germogli dell'anno in corso. Se vuoi vedere manifestazioni di rinnovamento, la potatura sarà diversa. Dovranno essere rimossi solo quei rami su cui si trovavano le ovaie.
Ma questa non è l'unica misura che dovrà essere presa in modo che la pianta di lampone non si ispessisca. All'inizio della primavera, quando si formano i rami laterali, i giovani germogli inferiori vengono rimossi. Questo stimola la ramificazione in alto, fruttificando.
La potatura autunnale nelle regioni meridionali inizia non prima della 3a decade di novembre. Nei climi nordici, è possibile raccogliere la massa verde alla fine della raccolta. La varietà mostra potature sanitarie estive aggiuntive con diradamento. 7-8 dei germogli più forti e più forti vengono lasciati sul cespuglio.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Bryansk Divo è un lampone resistente all'inverno. A causa del fatto che la parte superiore dei germogli è assente, non è così sensibile alle temperature più basse in inverno. La pianta richiede di coprire le radici con uno spesso strato di pacciame solo negli inverni senza neve.
Malattie e parassiti
L'elevata resistenza alle infezioni e ai parassiti tipici attira l'attenzione degli agricoltori su questo lampone. Eppure è colpito da parassiti. Sono particolarmente attivi nella fase di fioritura e formazione di gemme. Qui il pericolo è lo scarabeo lampone, tonchio. Durante i periodi di siccità è bene assicurarsi che i germogli non vengano attaccati dai ragnetti rossi. È possibile ridurre i rischi di parassiti spruzzando i germogli con moderni insetticidi chimici, come Aktellik, Iskra, Alatar.
Tra le malattie fungine, la più pericolosa per i lamponi è la putrefazione di Bryansk Divo. Fondamentalmente, la pianta è influenzata dalla sua varietà grigia. E anche le foglie sono in grado di colpire l'arricciatura o la ruggine, l'oidio. Pericoloso per le lesioni vegetali da antracnosi e didimella. Come misura preventiva, i cespugli sono sottoposti a trattamento fungicida.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Il processo di auto-allevamento della Bryansk Diva è sempre associato all'ottenimento di piantine dalla pianta madre. Molto spesso, il cespuglio viene propagato per talea.
Con il primo metodo, la raccolta del materiale di piantagione inizia a settembre. Un germoglio ben sviluppato viene tagliato dal cespuglio, diviso in pezzi di 10 cm e inviato a una soluzione che stimola la formazione delle radici per 6 ore. Quindi le talee risultanti vengono inviate a terra con un angolo di 45 gradi. Durante i mesi autunnali, le radici avranno il tempo di formarsi. Per l'inverno, le piantine vengono coperte, in primavera vengono separate e piantate intorno al sito.
Quando si propaga per talea di radice (il secondo metodo), alla fine del raccolto, parte del rizoma viene scavata dal cespuglio madre. Il suo spessore deve essere di almeno 10 mm. Una parte della radice viene tagliata, divisa in segmenti di circa 150 mm, per l'inverno viene inviata in una scatola con sabbia asciutta in un luogo fresco - una cantina, un seminterrato. In primavera, le piantine salvate dovranno essere immerse solo nella radice.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri dilettanti, che conoscono bene le straordinarie caratteristiche della Bryansk Diva, sono già abituati alle dimensioni eccezionalmente grandi dei frutti e ai raccolti abbondanti. I proprietari alle prime armi sono invariabilmente sorpresi dalla capacità della pianta di dare frutti quasi fino all'inverno. Inoltre, la mancanza di un'abbondante crescita strisciante è attribuita ai grandi vantaggi della varietà. I giardinieri esperti raccomandano di organizzare un'irrigazione di alta qualità per i lamponi utilizzando sistemi a goccia.
Gli svantaggi includono solo la rarità della varietà. È abbastanza difficile trovarlo in vendita nei vivai e acquisire piantine dalle mani è pericoloso.