- Autori: Polonia, Istituto Brezzin di Allevamento
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: tardi
- Peso della bacca, g: 5-6
- Prodotto: 4 kg per cespuglio
- Luogo di scarico: nessun terreno basso o alto, lontano dalla falda acquifera
- Periodo di fruttificazione: da agosto al gelo
- Mantenere la qualità: Sì
I giardinieri e gli agricoltori che coltivano lamponi sulla loro terra sono sempre alla ricerca di nuove varietà di bacche che siano al massimo resistenti ai disastri meteorologici e diano rese elevate. Uno di questi è la varietà di lamponi polacca Delniva, che è già stata provata con successo da molti residenti estivi.
Storia di allevamento della varietà
Delniva è una varietà di bacche abbastanza nuova, ancora poco studiata, ma molto gustosa. È stato allevato da allevatori polacchi meno di 10 anni fa. Le radici parentali di questa specie sono le varietà Polka, Polana, Heritage e Tulamin, da cui il nuovo tipo di pianta ha tratto tutto il meglio e il più utile.
Descrizione della varietà
La pianta è un cespuglio di medie dimensioni con fusti ispessiti ricoperti di spine appuntite. L'altezza del cespuglio non supera 1,5 metri, non ha bisogno di essere legato, i supporti dovrebbero essere costruiti e le bacche sono posizionate sopra le foglie, il che semplifica notevolmente il processo di raccolta.
Termini di maturazione
Il periodo di maturazione inizia a fine estate e termina con l'arrivo delle prime gelate, con una resa superiore al 90%. Questa varietà appartiene alla più tarda, tuttavia, rispetto a specie come Polka, è considerata una prima. In una serra, tali lamponi danno frutti fino alla fine di novembre.
Regioni in crescita
Questa varietà è abbastanza resistente alle fluttuazioni meteorologiche e alle malattie multiple, quindi può essere coltivata nella zona centrale del paese, nel sud, in Siberia, l'importante è rispettare tutti i termini, le regole di semina e cura.
Prodotto
Le rese di questo lampone sono molto elevate. Puoi contare sul raccolto dal primo anno di semina. In media, da ogni cespuglio si possono raccogliere fino a 4 kg di bacche, che sono perfettamente conservate e trasportate, il che è importante quando i lamponi vengono coltivati su scala industriale. Le bacche si rimuovono facilmente, ma non si sbriciolano né si scuriscono.
Le bacche e il loro gusto
Il lampone Delniva è caratterizzato da grandi bacche a forma di cono con una consistenza densa e succosa, resistente alla deformazione. Il colore del frutto è rosso vivo e l'aroma è ricco. Il peso di ogni bacca raggiunge i 6 grammi.
Funzionalità in crescita
I cespugli di lamponi compatti non richiedono enormi appezzamenti di terreno, non necessitano della costruzione di tralicci, hanno un'eccellente capacità di formazione di germogli, ma hanno le loro caratteristiche di crescita.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La semina avviene in primavera o in autunno. Prima di questo, il sito viene preparato con cura: l'erba viene rimossa, il terreno viene dissotterrato e viene anche inumidito. Il terreno migliore è il terriccio e il chernozem con acidità neutra o bassa. Il posto migliore sarà un'area ben illuminata dal sole, dove non ci sono forti venti e correnti d'aria. Una recinzione ti proteggerà dal vento. Un'area ombreggiata può portare a una crescita stentata e a rese ridotte. Inoltre, a questa specie non piacciono le pianure e le colline.In un posto, la pianta è in grado di crescere e dare buoni raccolti per 8-10 anni.
Potatura
Gli steli si accorciano dopo la raccolta completa, cioè nel tardo autunno. In precedenza, non è consigliabile farlo, poiché richiede tempo per il deflusso di sostanze nutritive nel sistema radicale, che è la base per preparare la pianta per la prossima stagione di sviluppo e fruttificazione.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione deve essere effettuata dopo la semina, durante la fioritura e la maturazione dei frutti, nonché durante i periodi di siccità. La pianta ha una domanda molto elevata per l'alimentazione. Il rifornimento avviene prima della semina e quindi durante la crescita e la fruttificazione. Non è consigliabile utilizzare fertilizzanti contenenti azoto che impediscono alla pianta di radicarsi.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La pianta è molto resistente al gelo, tuttavia, dopo l'accorciamento, si consiglia di far cadere leggermente gli steli.
Malattie e parassiti
I lamponi polacchi hanno un'elevata immunità a malattie e parassiti. È resistente agli acari e al marciume grigio, ma è necessario adottare misure preventive. Come misura preventiva, viene utilizzata la spruzzatura con soluzioni speciali.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La pianta si moltiplica rapidamente con polloni, sufficienti per allevare rapidamente la varietà. Prima di piantare, le radici vengono immerse in una speciale soluzione di argilla.Puoi piantare i cespugli singolarmente o in fila, mantenendo una distanza di 1 metro l'uno dall'altro.
Panoramica delle recensioni
Nonostante il fatto che la varietà sia piuttosto nuova e poco studiata, i giardinieri e gli agricoltori la coltivano volentieri, poiché i lamponi sono molto dolci, aromatici e sani. Molti agricoltori notano cure senza pretese, piantagioni compatte e rese elevate, anche con venti e piogge frequenti.
I giardinieri dilettanti caratterizzano questo tipo di pianta come completamente non capriccioso, in rapida crescita, fruttifero, l'importante è nutrirlo con fertilizzanti utili in modo tempestivo. Tra gli svantaggi c'è l'alto costo delle piantine.