- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso scuro
- Gusto: dolce con acidità
- Peso della bacca, g: 8-10
- Prodotto: 4-5 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Appuntamento: consumo fresco, per qualsiasi lavorazione, per surgelare
- Periodo di fruttificazione: da agosto a ottobre
- Mantenere la qualità: Sì
- Potatura: potatura radice autunnale
In Russia, i lamponi sono considerati una delle bacche preferite. La marmellata di lamponi è particolarmente utilizzata in inverno durante i raffreddori. È molto utile mangiare frutta fresca ricca di utili microelementi e vitamine. Uno di questi sono le bacche della varietà di lamponi Figlia di Ercole.
Descrizione della varietà
La figlia di Hercules è una novità di allevamento che ha assorbito tutte le migliori qualità varietali della varietà madre Hercules. A differenza del genitore, ha una buona immunità a molte malattie e parassiti, resistenza al gelo, ha frutti più grandi e offre rese elevate.
Termini di maturazione
Varietà medio tardiva. Fruttificazione a lungo termine, da agosto a ottobre. Nelle regioni meridionali, il periodo di raccolta può essere prolungato fino al gelo.
Prodotto
La resa è alta. Puoi raccogliere 4-5 kg da un cespuglio. Grazie alla ristrutturazione, durante la stagione vengono raccolte diverse colture. Le bacche giacciono bene, durante il trasporto a lungo termine non scorrono e non perdono la loro forma. Adatto all'uso sia fresco che trasformato.
Le bacche e il loro gusto
I frutti sono molto grandi, con un'insolita forma allungata smussata-conica. Una bacca può raggiungere 8-10 g di peso e con la cura adeguata e 20 g Il sapore è dolce con una piacevole acidità, con un aroma pronunciato. La polpa è tenera, succosa, densa. I frutti maturi hanno un bel colore rosso scuro.
Funzionalità in crescita
La figlia di Ercole, nonostante i suoi meriti, è una cultura piuttosto esigente. È necessario monitorare costantemente il contenuto di umidità del terreno, applicare la medicazione superiore, eseguire la potatura, l'allentamento e la pacciamatura in tempo.
Durante la crescita, viene necessariamente utilizzato il metodo del traliccio. I cespugli sono di medie dimensioni, raggiungono un'altezza di 2 m, inclini alla ramificazione. Ogni anno, su un ramo si formano da 2 a 5 germogli. Sono forti, dritti, ricoperti di spine.
Per una migliore crescita e produttività, i cespugli sono modellati, lasciando 6-8 germogli. I vecchi steli vengono rimossi, lasciando solo l'anno in corso e l'ultimo. La potatura viene eseguita al mattino o alla sera, prima che la procedura non venga annaffiata in modo speciale. Si consiglia di trattare le sezioni con vernice da giardino per la disinfezione.
Dopo le precipitazioni e l'irrigazione, il terreno intorno ai cespugli viene allentato. Questa manipolazione migliora lo scambio d'aria nelle radici e riduce la probabilità di ristagno di umidità nel terreno.
La pacciamatura viene effettuata annualmente. Ciò consente di proteggere le radici dal gelo, riduce la crescita delle erbe infestanti e funge da fertilizzante aggiuntivo.
La varietà deve essere preparata per l'inverno. I germogli vengono rimossi dai supporti e piegati, uno strato di pacciame viene posato il più in alto possibile e ricoperto di agrofibra. Se l'inverno è nevoso, puoi coprirlo di neve.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il sito è scelto il più soleggiato possibile, protetto dalle correnti d'aria.L'accesso al sole durante il giorno è essenziale per una buona crescita e fruttificazione. Va notato che con una mancanza di luce, il periodo di fioritura e maturazione del raccolto sarà notevolmente ritardato. L'opzione migliore per la Figlia di Ercole è il lato sud su una piccola collina.
La varietà preferisce crescere su terreni fertili leggeri con pH leggermente acido o neutro. Le colture di solanacee (pomodoro, melanzana, patata, peperone) e i cetrioli sono buoni precursori della pianta.
Tuttavia, i lamponi possono essere piantati dopo le verdure solo dopo un anno. Per questo, dopo aver rimosso le colture orticole, vengono piantate piante da sovescio (trifoglio, legumi).
Prima di deporre un nuovo lampone, il terreno viene dissotterrato, le erbacce, le radici e i detriti vengono rimossi. I fertilizzanti vengono applicati sotto forma di humus, superfosfati e solfato di potassio.
Irrigazione e alimentazione
La figlia di Ercole richiede un'irrigazione costante. Il terreno deve essere umido, ma senza acqua stagnante. L'irrigazione viene effettuata con acqua calda e stabilizzata al mattino o alla sera.
Cominciano a nutrire i lamponi al 2 ° anno di semina. Durante il periodo di fioritura vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto, durante la maturazione dei frutti vengono forniti con una nutrizione complessa. In autunno, la pianta avrà bisogno di fosforo e potassio. Contribuiscono alla deposizione attiva delle gemme dei frutti.
Malattie e parassiti
Eccellente resistenza a molte malattie e parassiti. Per prevenire le infezioni fungine, i cespugli vengono spruzzati con liquido bordolese in primavera. Nella lotta contro bruchi, acari del lampone e moscerini, i preparati colloidali fanno bene.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi.Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Può essere efficacemente propagato in due modi: per talea e germogli di radice. Sfortunatamente, la crescita annuale della crescita eccessiva è piccola, quindi le talee vengono spesso utilizzate.
Per il materiale di piantagione, le talee vengono utilizzate dopo aver modellato i cespugli dell'anno in corso, la loro lunghezza è di 15 cm, con diversi germogli viventi. Puoi acquistare piantine già pronte in un asilo nido o in un negozio specializzato. Saranno preferibili piante con un apparato radicale chiuso, senza danni e segni di malattia.
Prima di procedere con la semina, vengono preparate piantine o talee. Innanzitutto, le radici o i germogli vengono immersi nel permanganato di potassio per mezz'ora, quindi vengono lasciati in una soluzione stimolante della crescita per un giorno.
Sono piantati in terreno preparato. La miscela fertile è costituita da torba, humus, sabbia e terreno da giardino. Approfondirli in modo che possano stare in piedi da soli, senza supporto. Il colletto della radice non può essere sepolto. Il terreno intorno alle piantine viene compattato e annaffiato.
Affinché le talee attecchiscano, creano un effetto serra per garantire un'elevata umidità. Qui sono adatti sia una bottiglia di plastica che un film messo su un ramo. Sono ventilati quotidianamente e spruzzati con acqua calda. Quando il terreno si asciuga, viene annaffiato. Un chiaro segno di talee radicate saranno le gemme risvegliate.
La figlia di Ercole viene piantata in primavera o in autunno. Esistono diversi modi per piantare i lamponi.
Square-bussola. La trama è divisa in quadrati, i cespugli sono piantati secondo lo schema 1x1 m o 1,5x1,5 m.
Triangolare. I lamponi sono piantati negli angoli del triangolo, la cui distanza va da 1 a 1,5 m.
Nastro. La pianta è piantata in trincee preparate, la distanza tra loro è di 1,5 m Le piantine sono piantate a 0,7-0,9 m l'una dall'altra.
Tenda. I cespugli sono piantati in gruppi di 3 copie a una distanza di 0,6 m.