- Autori: Gran Bretagna, D. Derek
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso scuro
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 6-8
- Prodotto: 6-7 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: basso, fino a -16°C
- Valutazione della degustazione: 4,7
- Appuntamento: consumo fresco, congelamento, inscatolamento
Le varietà di lamponi più diffuse sono quelle rifiorenti, cioè quelle che fruttificano continuamente e ripetutamente. Il lampone di Joan J è considerato un nuovo arrivato in questo tipo di pianta. Nell'articolo considereremo le caratteristiche della varietà, gli aspetti positivi e la resa, nonché i metodi di riproduzione e resistenza al gelo.
Storia di allevamento della varietà
Il lampone Joan Jay è un ibrido. L'incrocio è stato effettuato dall'allevatore britannico D. Derek. Per la coppia dei genitori, ha scelto Joan Squire (fiori maschili, il polline è stato prelevato per l'impollinazione) e Terry Lewis (fiori femminili, i fiori sono stati impollinati). Il risultato non tardò ad arrivare e nel 2008 un nuovo tipo di lampone apparve a Maidstone, in Inghilterra.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è di medie dimensioni, basso. Gli alberelli del primo anno crescono fino a 1 metro 5-8 steli per cespuglio. Nel secondo anno, i rami crescono fino a 2 M. Le peculiarità dei germogli sono che sono spessi e non hanno spine.
Un germoglio ha una media di 7 steli laterali lunghi da 40 a 60 cm I germogli stessi sono di colore verde chiaro, dritti. Ma più raccolto, più il ramo può piegarsi. Per evitare ciò, vale la pena installare tralicci.
Le foglie sono grandi, con un disegno profondo poco profondo, c'è una leggera pelosità.
I principali vantaggi della varietà:
buona resistenza alla siccità;
alta produttività;
lungo periodo di fruttificazione;
mancanza di spine;
algoritmo di propagazione semplice.
Gli svantaggi includono:
bassa resistenza al gelo;
breve durata di conservazione;
sovramaturazione;
la necessità di installare supporti.
Termini di maturazione
Il lampone Joan Jay ha un periodo di maturazione medio e appartiene al tipo di rifiorente. La raccolta inizia nella seconda metà di luglio, la vendemmia principale cade a settembre, ma ad ottobre maturano i resti.
Prodotto
Ci sono 50-80 frutti per ramo, 6-7 kg di bacche possono essere raccolti da un cespuglio. Se consideriamo le piantagioni, è possibile raccogliere fino a 15 tonnellate di bacche per ettaro.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono grandi, di colore rosso intenso. Sono di forma conica, del peso di 6-8 g Entro la fine della stagione, il peso delle bacche diminuirà significativamente.
Se la punta è bianca sulle bacche, il frutto non è ancora maturo. Il colore della bacca è uniforme e durante la raccolta la bacca viene facilmente rimossa dal nucleo.
Il frutto ha un sapore agrodolce, ricco, succoso, con un piacevole aroma di lampone. La polpa è densa, soda, carnosa. La pelle è forte, le bacche non si spezzano. Il principale svantaggio: le bacche tendono a sovramaturare rapidamente.
Funzionalità in crescita
Puoi piantare questo lampone durante l'intera stagione di crescita, poiché le piantine hanno un alto tasso di sopravvivenza. Per un buon raccolto immediatamente nel primo anno, i giardinieri di solito usano fertilizzanti e stimolanti della crescita. E innaffia anche la pianta correttamente.
I cespugli dovrebbero essere pacciamati. Ciò fornirà un normale ambiente naturale per il terreno, non si asciugherà o diventerà troppo caldo e impedirà anche la germinazione delle erbacce.
Vale la pena diradare correttamente i cespugli e legare i giovani germogli in modo che non si rompano sotto il peso del frutto.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Se parliamo di un posto dove è meglio piantare lamponi, allora questo è sempre il lato soleggiato del sito. Le file dovrebbero andare da nord a sud. Vale la pena scavare nell'area precedentemente assegnata, lasciando riposare la terra per un po 'in modo che si allenti. Se necessario, il terreno può essere dissotterrato con fertilizzanti. Se l'area è argillosa, allora, se possibile, è necessario rimuovere l'argilla.
Successivamente, devi fare le righe. Per piantare piantine, puoi usare il metodo di buche o trincee. Qui la scelta sarà puramente personale. Le fosse dovrebbero essere profonde fino a 50 cm, larghe fino a 80 cm Il numero di fori dovrebbe essere uguale al numero di piantine. Installiamo tralicci vicino ai fori e in tutto il lampone. La distanza tra i supporti è di 3 m e il filo su cui verranno fissati i rami dovrebbe essere distribuito su 3 livelli: 0,7 m, 1 me 1,6 m.
Inoltre, nelle fosse possono essere versati stimolanti della crescita o qualsiasi altro fertilizzante. Le piantine vengono calate nella buca e ricoperte di terra in modo che il colletto della radice sia a livello del suolo. È necessario lasciare 80 cm tra i cespugli, ma tra le file saranno sufficienti 1-2 m.
Dopo la semina, le piantine devono essere versate, 2 secchi per buca.
Potatura
I lamponi vengono potati, come tutte le colture domestiche, due volte l'anno: in primavera e in autunno. Nel secondo anno dopo la stagione del raccolto, vale la pena tagliare i rami in modo che rimangano solo 30 cm di lunghezza.Ciò contribuisce alla crescita attiva dei germogli l'anno successivo. In autunno, la potatura viene eseguita dopo il primo gelo.
In primavera, i germogli secchi vengono rimossi, quelli che non se ne sono andati dopo l'inverno e quelli sani vengono potati alla prima gemma gonfia. Ogni taglio deve essere trattato con una pece da giardino.
Irrigazione e alimentazione
Lampone Joan Jay ama l'acqua. Sebbene questa coltura tolleri la siccità, non dovrebbe essere abusata. La mancanza di umidità influirà sulla resa, le bacche inizieranno a ridursi, sebbene il loro gusto non ne risentirà. In media, un cespuglio dovrebbe richiedere 20 litri, ma se procediamo dal fatto che i cespugli sono piantati in una trincea, allora 60 litri per 1 m.
E vale anche la pena vestirsi al meglio durante la stagione di crescita. Può essere cenere di legno, aiuterà a evitare gli attacchi della maggior parte dei parassiti e fornirà ai cespugli i minerali necessari o il letame.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Questa varietà ha una bassa resistenza al gelo, solo fino a -16 gradi. Pertanto, molti giardinieri, dopo aver tagliato i cespugli, iniziano a coprirli con cura. Se i germogli vengono tagliati a canapa, possono essere coperti con uno strato di pacciame di segatura. Quindi mettono rami di abete rosso e quindi qualsiasi materiale di copertura denso lo farà, di solito viene utilizzato un film.
E vale anche la pena prendersi cura delle radici. In questo caso, quando cade la prima neve, viene creato un piccolo tumulo sopra il cespuglio.
Nelle regioni meridionali, non dovresti coprire i lamponi.
Malattie e parassiti
Raspberry Joan Joy resiste perfettamente alle malattie e ai parassiti più comuni. Ma solo se ti prendi cura di lei come si deve. Se non elabori i cespugli in tempo, potrebbero svilupparsi alcune malattie.
Didymella o macchie viola. A causa di ciò, l'immunità si indebolisce e i lamponi diventano vulnerabili a una serie di altre malattie e insetti.
Marciume grigio, distrugge il frutto.
Mosaico, una malattia che penetra nelle ferite dello stelo. Difficile da ritirare.
Tra i parassiti, vale la pena notare come:
sega per lamponi, divora il gambo dall'interno;
foglie che mangiano pulci.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Durante l'intera stagione di crescita, i lamponi danno nuovi giovani germogli, che facilitano notevolmente la riproduzione dei cespugli.
Per propagare i lamponi, avrai bisogno di germogli giovani e sani lunghi 15-20 cm, le piantine vengono accuratamente separate dal cespuglio, preferibilmente insieme al terreno, e trasferite in un nuovo luogo designato. Le fosse per i nuovi germogli dovrebbero essere scavate in anticipo.
E può anche essere propagato da germogli di rizomi. Per fare questo, devi scavare piccoli germogli verdi a maggio e trapiantarli in contenitori. Durante il periodo di radicazione (3,5-5 settimane), i germogli dovrebbero essere nutriti intensamente. Prima di sbarcare, dovrebbero essere già lunghi 40-60 cm.Lo sbarco deve essere effettuato entro l'inizio di luglio.