- Autori: Kazakov I.V.
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso, leggermente pubescente
- Gusto: dolce con acidità
- Periodo di maturazione: dalla prima decade di agosto fino al gelo
- Peso della bacca, g: 3,8-4,0
- Prodotto: fino a 3 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: alto
- Appuntamento: per qualsiasi tipo di lavorazione
- Resistenza a fattori meteorologici avversi: medio
Tra le molte varietà coltivate di lamponi, Elegant si distingue per la sua riuscita combinazione di alta resa con senza pretese. Appartiene alla specie rifiorente dei cespugli di bacche, che consente di portare in tavola bacche fresche per un lungo periodo estivo-autunnale.
Storia di allevamento della varietà
Un tipo relativamente nuovo di arbusto da giardino d'élite era il risultato di molti anni di esperienza del famoso allevatore e dottore in scienze russo - I.V. Kazakov. Raspberry Elegant è stato ufficialmente incluso nell'elenco dei risultati agricoli nazionali nel 2005 e il suo creatore ha vinto uno dei premi del concorso per le colture orticole.
Descrizione della varietà
La varietà era inizialmente destinata alle condizioni della Russia centrale, ma anche i giardinieri della Siberia e degli Urali ne danno eccellenti recensioni. Il suo aumento del tasso di sopravvivenza nei climi freddi è spiegato dal fatto che questa coltura può essere coltivata come annuale, tagliando completamente i germogli da cui è stato ottenuto il raccolto prima dell'inverno. Coprire l'apparato radicale con la vegetazione aiuta la pianta a sopportare temperature invernali fino a -35 gradi e a rilasciarne di nuove in primavera.
Raspberry Elegant appartiene agli arbusti con un indicatore medio di tolleranza alla siccità. Ha bisogno di annaffiature abbondanti nelle giornate calde. A causa della mancanza di umidità, la pianta perde parte del raccolto e i frutti rimanenti diventano piccoli e aspri. Con una buona tecnologia agricola e un'irrigazione tempestiva, la varietà dimostra in modo impeccabile una resa stabile e alta.
Termini di maturazione
I cespugli sottili e alti sono un tipo di lampone rifiorente. Le prime bacche si formano all'inizio di giugno sui germogli sopravvissuti alle gelate invernali dell'anno scorso. La seconda linea di frutti maturi appare entro la fine di agosto e continua a settembre.
Prodotto
Numerose recensioni di giardinieri che allevano lamponi eleganti sulle loro trame caratterizzano questa varietà come ad alto rendimento. In media, durante una stagione vengono raccolti fino a 3 kg di frutti maturi da un cespuglio. Da tutti i cespugli situati su 1 metro quadrato, puoi raccogliere circa 14-15 kg di bacche grandi e succose.
I germogli di un arbusto alto e potente non hanno bisogno di supporto, ma se coltivati su tralicci, si nota un notevole aumento della resa dei lamponi, poiché i germogli vicini non si bloccano a vicenda dal sole e dalla presa d'aria. La dimensione del frutto raggiunge il suo massimo sui germogli annuali che non sono indeboliti dal vicinato dell'anno scorso. Negli anni favorevoli, si osserva un aumento della resa delle bacche a causa dei periodi più lunghi di fruttificazione.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche grandi, succose, rotonde e coniche color scarlatto crescono in nappe. Hanno un sapore agrodolce, con un pronunciato aroma di lampone e un alto contenuto di vitamina C. Tutte le bacche crescono all'incirca della stessa dimensione, pesando 3,8-4 grammi ciascuna, e si allontanano facilmente dagli steli. La raccolta delle bacche si concentra principalmente sulle estremità superiori dei rami.
Funzionalità in crescita
I cespugli di lamponi della varietà Elegant crescono fino a 1,6-1,8 metri. Le spine si trovano principalmente nella parte inferiore dei germogli. I rami biennali sono marroni e dalla pelle densa con un numero moderato di spine. Se li leghi all'inizio della fioritura, daranno più bacche.
I giovani rami annuali dei cespugli di lampone possono essere riconosciuti dal loro colore verde e dalla bassa statura. Di solito non hanno bisogno di essere legati in quanto sono abbastanza forti e stabili. Ogni cespuglio può consistere di 5-7 germogli separati durante la stagione. Quando vengono coltivati con il traliccio, i lamponi sono meglio ventilati.
Elegante risponde bene al frequente diserbo e all'allentamento del terreno nella zona delle radici. Questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare le radici che si trovano vicino alla superficie. L'irrigazione regolare è necessaria per i lamponi con qualsiasi tempo, soprattutto quando inizia il periodo di siccità. Aiuta a fertilizzare e trattenere l'umidità nel terreno mediante pacciamatura con segatura, humus o paglia. In autunno la pianta viene potata: completamente - nelle regioni fredde e solo fertili - in quelle più calde. In primavera, viene eseguita la spruzzatura per le malattie. A partire dal terzo anno, è necessario applicare la medicazione e la fertilizzazione superiori.
Selezione del sito e preparazione del terreno
I Lamponi Elegant vengono piantati in luoghi ben illuminati e arieggiati. Si sente bene quando atterra lungo recinzioni basse. La pianta preferisce terreni leggeri e neutri. I siti di atterraggio sono preparati in anticipo, 2-3 settimane in anticipo. Per fare questo, scavare il terreno fino a una profondità di 25-30 cm. In uno strato di argilla pesante, il drenaggio è disposto in ogni foro da pietrisco o piccoli pezzi di mattoni. Il terreno destinato al riempimento è mescolato con humus.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La varietà di lamponi riparata si propaga per germogli o talee. Appaiono in tarda primavera o all'inizio dell'autunno. Secondo numerose recensioni di giardinieri esperti, durante la semina autunnale è stato notato il miglior tasso di sopravvivenza dei nuovi cespugli di lamponi. Le grandi radici della pianta, il cui diametro non è inferiore a 1 cm, devono essere tagliate in pezzi separati lunghi 10-15 cm Tali talee vengono piantate orizzontalmente in fori o contenitori preparati per il successivo trapianto in piena terra.