- Autori: Italia, "Vivai Molari"
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Peso della bacca, g: 6-12
- Prodotto: fino a 25 t/ha, 1,3 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno, fino a -25 С
- Appuntamento: per consumo personale, decorazione e farcitura di dolci, essiccazione, congelamento, conserve e altri tipi di lavorazione
- Luogo di scarico: assenza di correnti d'aria e vento forte
Per i giardinieri stranieri e russi, la varietà rifiorente di lamponi Enrosadira (sinonimo di Enrosadira) è diventata un vero regalo sin dal suo inizio. La varietà è versatile con elevata trasportabilità e presentazione. I frutti vengono utilizzati per il consumo fresco, la conservazione, il congelamento, l'essiccazione, la vendita alla popolazione. Inoltre, Enrosadira è un vero totimer: dà 2 raccolti a stagione.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata allevata a Tabor, che si trova in Italia, in Trentino. La comparsa di Enrosadira risale al 2004. Il lavoro di allevamento è stato svolto da Aldo Telc nel vivaio Vivai Molari, guidato da Gilberto Molari. In questo lavoro sono state incrociate cultivar T44L04 Lagorai (donatrice materna) e T35L04 (paterna).
La tecnologia per ottenere il risultato finale è stata piuttosto complicata e ha richiesto diversi anni. Le prime piante ottenute a seguito dell'ibridazione sono state successivamente propagate per talea di radice asessuata con osservazione dei tratti varietali. Il risultato risultante ha richiesto la registrazione e un brevetto e la domanda è stata depositata con successo nel 2013. Alla mostra internazionale MACFRUT, l'ibrido ha ricevuto la più alta valutazione degli specialisti: una medaglia d'oro.
Descrizione della varietà
L'Enrosadira è un potente arbusto alto 175-250 cm, costituito da vigorosi germogli eretti. I rami sono ricoperti da foglie ondulate ovali verdi con punte appuntite. Ci sono piccole spine sui germogli.
La pianta porta un raccolto a metà luglio quando si tratta dei primi anni. I rami del secondo anno fruttificano già da giugno, se crescono in climi più caldi. Il raccolto autunnale viene raccolto per lungo tempo: fino a 70 giorni. Le bacche maturano più velocemente nei tunnel che all'aperto.
I giovani germogli sono colorati in toni verdi più chiari, mentre le piante del secondo anno hanno già una struttura lignificata con un colore marrone. La pianta fiorisce con fiori bianchi di media grandezza: circa 1 cm.
Termini di maturazione
I lamponi sono varietà medio-tardive, il loro periodo di fruttificazione è luglio - agosto e autunno, a volte fino alle gelate di novembre.
Regioni in crescita
L'ibrido è adattato per il sud della Russia, la Russia centrale e la Siberia.
Prodotto
L'enrosadira ibrida è una pianta ad alto rendimento che produce fino a 1,3 kg per cespuglio, se parliamo di coltivazione industriale, allora questo è 25 t / ha.
Le bacche e il loro gusto
Durante la raccolta i tralci sono ricoperti da grosse bacche di colore rosso vivo dalla forma conica allungata. La loro lunghezza è di 3 cm, la larghezza è di 2 cm, il peso è di 6-12 g La polpa densa e carnosa ha un pronunciato aroma di lampone e un sapore dolce. La compattezza del frutto offre un'eccellente trasportabilità, il che rende l'ibrido molto popolare per la coltivazione industriale.
Funzionalità in crescita
All'aperto, i lamponi preferiscono le aree meridionali, ben illuminate e senza correnti d'aria. La pianta non tollera la semina nel sito di coltivazione di belladonna: pomodori, peperoni.I terreni fertili argillosi o sabbiosi argillosi con un livello di acidità neutro dovrebbero avere una buona aerazione. Le date di sbarco più favorevoli sono classiche: primavera-autunno.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per piantare giovani piante, vengono preparate trincee con una profondità di 40 cm con una distanza tra i cespugli di 50-70 cm e 2 m tra le file. Il terreno è pieno di materia organica e fertilizzanti complessi speciali. Al momento della semina bisogna fare attenzione a lasciare il colletto della radice a livello del suolo: né più in alto né più in basso, altrimenti la pianta non potrà svilupparsi. I lamponi vengono versati dopo la semina, assicurandosi che l'acqua scorra lungo le pendici delle creste, accumulandosi nei solchi.
Irrigazione e alimentazione
Raspberry Enrosadir necessita di annaffiature aggiuntive durante il periodo di siccità, altrimenti i frutti diventano più piccoli, i germogli e il fogliame iniziano a seccarsi. Il tasso di irrigazione è l'inumidimento del terreno di 50 cm di profondità con una frequenza di 1 volta in 7-10 giorni. Durante una siccità prolungata, l'irrigazione continua fino all'inizio della raccolta, interrompendola per diversi giorni, altrimenti la bacca potrebbe diventare acquosa.
Lo stesso vale per il top dressing. Anche in questo caso si osserva la regolarità. Le fasi principali sono la primavera, la vegetazione, il germogliamento, l'autunno. Durante la stagione, i fertilizzanti organici vengono applicati 3 volte, questo è verbasco o escrementi di pollo nella quantità di 5 litri per 1 m 2. I fertilizzanti azotati vengono applicati in primavera, fertilizzanti al fosforo di potassio - in estate.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
L'ibrido ha una buona resistenza invernale: la pianta può resistere fino a -25 °. Ma questo non garantisce un buon svernamento senza riparo a latitudini fredde, se hanno intenzione di coltivare lamponi come raccolto biennale. In questo caso, i germogli vengono rimossi dai tralicci, piegati verso il basso, bloccati a terra. Successivamente, i lamponi sono ricoperti di rami di abete, rami, agrofibre e inoltre ricoperti di neve. Con le annuali, la tecnologia è leggermente diversa: le piante vengono tagliate alla radice, la canapa viene pacciamata con torba, segatura.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Propagato da Enrosadira da polloni radicali, talee, talee. La progenie delle radici si ottiene scavando la giovane crescita germogliata in estate durante il diserbo e il diradamento. Il taglio è un modo piuttosto difficile per un principiante e un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata a questo, guarda il video di allenamento. La divisione del cespuglio viene effettuata in autunno, piantando le divisioni in creste preparate.