Lampone Eurasia

Lampone Eurasia
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: VSTISP, I. V. Kazakov, S. N. Evdokimenko, V. L. Kulagina
  • Riparabilità: Sì
  • Colore della bacca: cremisi scuro
  • Gusto: agrodolce
  • Periodo di maturazione: medio-tardivo
  • Peso della bacca, g: 3,7 - 4,5 g e fino a 6,3
  • Prodotto: 2,2 - 2,6 kg per cespuglio, 15 t/ha
  • Appuntamento: per il consumo fresco e trasformato e per la surgelazione
  • Luogo di scarico: A prova di vento
  • Periodo di fruttificazione: nella prima decade di agosto e fino a metà settembre
Visualizza tutte le specifiche

Raspberry Eurasia non si è ancora diffuso. Ma ora sempre più giardinieri sono interessati a questa coltura, poiché è caratterizzata da una grande resa e facilità di coltivazione.

Storia di allevamento della varietà

Gli autori della varietà universale sono gli allevatori I. V. Kazakov, S. N. Evdokimenko, V. L. Kulagin. Lo portarono al caposaldo Kokinsky del VSTISP. È stato sottoposto a test nel 2005. Iscritta nel registro di stato della Federazione Russa.

Descrizione della varietà

I cespugli di lamponi sono autoimpollinanti, piccoli, eretti. L'altezza del cespuglio raggiunge i 130-160 cm Germogli di tipo standard, annuali, spessi. Entro la fine della stagione di crescita, diventano viola, con una forte fioritura cerosa. Le foglie dell'arbusto sono grandi, verdi, rugose. Le spine situate alla base del germoglio sono affilate, curve. Più vicini alla parte centrale e superiore delle riprese, sono corti e radi.

Termini di maturazione

Il lampone Eurasia appartiene alle varietà rifiorenti. Ha un periodo di maturazione medio tardivo. La fioritura inizia entro la fine di luglio. I frutti iniziano a maturare in agosto.

Regioni in crescita

Molto spesso, la cultura viene coltivata nella regione di Mosca. Ma poiché i lamponi hanno dimostrato di crescere anche in climi freddi, le regioni settentrionali sono perfette per questo.

Prodotto

La varietà Eurasia ha una resa elevata. Durante il periodo di piena maturazione dei frutti, vengono raccolti 2,2-2,6 kg di bacche da un cespuglio e 15 t / ha dalle piantagioni. Per l'intera stagione, vengono raccolti 2 volte.

Le bacche e il loro gusto

Il frutto è di forma conica, di grosse dimensioni. Il peso della bacca è di 3,7-4,5 g, ma puoi anche trovarne di più grandi - fino a 6,3 g Il sapore delle bacche è agrodolce, con un aroma delicato. La consistenza della polpa è densa. Facile separazione dal peduncolo. Le bacche hanno un'ottima trasportabilità e una lunga durata. Mantengono perfettamente il loro gusto non solo fresco, ma anche dopo il congelamento.

Come scegliere una piantina di lamponi
A causa della sua senza pretese, i lamponi vivono in quasi ogni orto. Ma per ottenere bacche gustose, devi prima piantare una piantina sana e forte. Nei vivai, nei negozi e nei venditori privati, puoi trovare un vasto assortimento di piantine, ma come determinarne la qualità ed essere sicuro dell'abbondanza di frutti già al momento dell'acquisto?

Funzionalità in crescita

I lamponi vengono piantati all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Ma il periodo di semina più consigliato è la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Un luogo riparato dal vento e con sufficiente luce solare sarebbe l'ideale per la crescita delle colture.

Prima di piantare una piantina, è necessario ispezionare le sue radici, se necessario, rimuovere quelle danneggiate. Successivamente, è necessario posizionare il sistema radicale nell'humus diluito con acqua.

Inizia a piantare scavando trincee. Questo deve essere fatto in modo che la distanza tra i cespugli piantati sia di 1,5 metri. Quindi aggiungi il terreno mescolato con fertilizzanti alla trincea. Lì viene posta una piantina, dopo di che viene coperta di terra in modo che il colletto della radice sia a livello del suolo.Successivamente, la semina viene annaffiata con abbondante acqua. Il periodo di fruttificazione dell'arbusto inizia nella prima decade di agosto e termina a metà settembre.

Ci sono due modi in cui i giardinieri possono coltivare lamponi: un anno e due anni. Ma nel corso degli anni, l'esperienza ha dimostrato che è meglio coltivare i lamponi in un anno. Ti consente di ottenere una resa maggiore rispetto a un bambino di due anni.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Qualsiasi terreno è adatto per i lamponi, ma allo stesso tempo c'è una caratteristica: nel luogo in cui crescerà, non dovrebbe esserci acqua stagnante. Se la posizione è tale, è necessario installare un sistema di drenaggio. La preparazione del terreno dovrebbe essere eseguita in autunno. Tutte le erbacce e la vegetazione devono essere accuratamente rimosse dal terreno.

Un raccolto abbondante e di alta qualità in futuro dipende dalla corretta tecnologia di piantare un cespuglio di lamponi. È necessario scegliere il materiale di piantagione giusto, determinare la posizione e preparare il sito.
La giarrettiera di lamponi è un compito difficile e scrupoloso. Ciò richiede tempo e immaginazione. Ma d'altra parte, i vantaggi di questo processo sono enormi. Grazie alla giarrettiera, i frutti maturano più intensamente e regolarmente. I cespugli sono molto meno deformati, i rami non si rompono. Dopo la giarrettiera, le bacche si conservano meglio e il più grande risultato allo stesso tempo è la comodità della raccolta.
Il processo di potatura del lampone è un passaggio essenziale ed essenziale nella cura del tuo giardino e la chiave per raccogliere bacche grandi e succose. Senza potatura, i germogli di lampone perdono la loro forza e cessano di dare frutti. È molto facile evitare l'ispessimento del lampone: hai solo bisogno di potatura - nei mesi primaverili, estivi e autunnali.

Irrigazione e alimentazione

La varietà Eurasia non ama l'eccessiva umidità. Pertanto, l'irrigazione deve essere effettuata dopo che il terriccio è completamente asciutto. E puoi anche usare l'irrigazione con acqua dell'arbusto, ma questo deve essere fatto prima della fioritura. Quando compaiono i fiori, solo il sistema radicale deve essere annaffiato.

È necessario nutrire la coltura almeno 3 volte a stagione. All'inizio della primavera, i lamponi vengono nutriti con fertilizzanti contenenti azoto. In estate, i lamponi vengono fertilizzati con le stesse medicazioni di azoto, puoi ancora usare sterco di cavallo o mucca fermentato diluito con acqua. In autunno, per un buon svernamento, l'arbusto avrà bisogno di fertilizzanti a base di potassio e fosforo.

Una delle condizioni per una cura adeguata dei lamponi è l'irrigazione adeguata. Le regole per annaffiare i lamponi sono le stesse per tutte le varietà e varietà di questa pianta da giardino. L'inumidimento deve essere effettuato se il terreno si è asciugato di 5 cm o più.
Una delle condizioni più importanti per la coltivazione di lamponi grandi e dolci è la fertilizzazione tempestiva. Per ogni fase di sviluppo del cespuglio di lamponi è necessaria un'alimentazione diversa. I fertilizzanti utilizzati all'inizio della stagione di crescita della pianta non sono adatti durante la fioritura e la maturazione delle bacche.

Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno

Raspberry Eurasia tollera abbastanza bene l'inverno. Pertanto, per lo svernamento, è sufficiente tagliare completamente i germogli della pianta, per eliminare le erbacce dal terreno. Coprire il sistema radicale con paglia o fieno se necessario.

Preparare i lamponi per l'inverno è un'altra delle fasi della cura delle bacche. Se inizi a preparare i lamponi per lo svernamento in tempo, l'anno prossimo otterrai un ricco raccolto di bacche deliziose e dolci. Le attività di preparazione invernale includono potatura, alimentazione, controllo dei parassiti, irrigazione e riparo.

Malattie e parassiti

La cultura è molto resistente a malattie e parassiti. Tuttavia, ci sono diverse malattie a cui può essere esposta.

  • Crescita eccessiva - quando si formano molti germogli sul cespuglio.A causa di questa malattia, i lamponi non danno frutti e dopo un po 'la pianta muore.

  • Nanismo cespuglioso. Il frutto maturo si divide in pezzi. Il lampone prende questa malattia dal polline delle piante.

  • Antracnosi: l'infezione danneggia i germogli e le foglie della pianta. Macchie marroni appaiono su di loro.

  • Septoria. Questa infezione colpisce solo le foglie. Dopo la comparsa di macchie su di esse, il tessuto fogliare diventa morto e appare un buco.

Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.

Riproduzione

Ci sono due modi per propagare i lamponi: per talea di radice e per talea verde. Propagato da talee di radice secondo il solito schema. È meglio propagare il cespuglio con talee verdi con tempo freddo. È necessario tagliare il gambo sotto il terreno. Il luogo in cui è stato effettuato il taglio è cosparso di cenere. Il gambo è piantato in terreno umido. Dopo la formazione del sistema radicale, i processi vengono trapiantati in un luogo permanente.

Esistono molti modi per allevare i lamponi. I lamponi possono essere diluiti con talee di radice, talee legnose e talee di radice. Indipendentemente dal metodo di propagazione delle bacche, è necessario osservare una serie di requisiti per garantire la ricezione di materiale di piantagione di alta qualità.
Caratteristiche generali
Autori
VSTISP, I. V. Kazakov, S. N. Evdokimenko, V. L. Kulagina
Appuntamento
per il consumo fresco e trasformato, oltre che per la surgelazione
Prodotto
2,2 - 2,6 kg per cespuglio, 15 t/ha
Tasso di rendimento
alto
Mantenere la qualità
Trasportabilità
cespuglio
Descrizione del cespuglio
tipo standard, verticale
Altezza cespuglio, cm
130-160
Dimensione del cespuglio
piccolo
fughe
denso annuale, viola entro la fine della stagione di crescita, con un forte rivestimento ceroso
Fogliame
grande, verde, rugosa
spine
affilato, curvo
Posizione del picco
alla base del germoglio, nella parte mediana e superiore, spargolo, corto, con base
Frutti di bosco
Colore della bacca
cremisi scuro
A forma di bacca
conico
Dimensione della bacca
grande
Peso della bacca, g
3,7 - 4,5 g e fino a 6,3
Gusto
agrodolce
Polpa, consistenza
denso
Profumo
mite
In crescita
Tipo di impollinazione
autoimpollinato
Luogo di scarico
al riparo dal vento
luce del sole
sole
Il suolo
qualunque
Regioni in crescita
Periferia di Mosca
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Maturazione
Riparabilità
Numero di commissioni
2
Periodo di maturazione
metà-tarda
Periodo di fruttificazione
nella prima decade di agosto e fino a metà settembre
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di lamponi popolari
Lampone Amir Amira Atlant lampone Atlant Balsamo al Lampone Balsamo Malina Bryanskoe Divo Bryansk Divo Ercole lampone Ercole Lampone Glen Coe Glen Coe Malina Orgoglio della Russia Orgoglio della Russia Ussaro al lampone Ussaro Malina Joan Jay Joan Jay Gigante Giallo Lampone Gigante giallo Zyugan al lampone Zyugan Caramello al lampone Caramello Lampone Bellezza della Russia La bellezza della Russia Guardia Rosso Lampone Guardia Rossa Lyachka al lampone Lyachka Maravilla al lampone Maravilla Malina Notizie Kuzmina Le novità di Kuzmin Miracolo Arancio Lampone Miracolo all'arancia Patrizia lampone patrizia Polana al lampone Polana Polka di lamponi Polka Elogio del lampone Lode Pshekhiba al lampone Pshekhiba Samokhval al lampone Samokhval Taganka al lampone Taganka Tarusa Lampone Tarusa Malina Tatiana Tatiana Fenomeno del lampone Fenomeno Lampone Himbo Top Himbo Top Malina Enrosadir Enrosadir
Tutte le varietà di lamponi - 107 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento