- Autori: VSTISP, I. V. Kazakov, S. N. Evdokimenko, V. L. Kulagina
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: cremisi scuro
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Peso della bacca, g: 3,7 - 4,5 g e fino a 6,3
- Prodotto: 2,2 - 2,6 kg per cespuglio, 15 t/ha
- Appuntamento: per il consumo fresco e trasformato e per la surgelazione
- Luogo di scarico: A prova di vento
- Periodo di fruttificazione: nella prima decade di agosto e fino a metà settembre
Raspberry Eurasia non si è ancora diffuso. Ma ora sempre più giardinieri sono interessati a questa coltura, poiché è caratterizzata da una grande resa e facilità di coltivazione.
Storia di allevamento della varietà
Gli autori della varietà universale sono gli allevatori I. V. Kazakov, S. N. Evdokimenko, V. L. Kulagin. Lo portarono al caposaldo Kokinsky del VSTISP. È stato sottoposto a test nel 2005. Iscritta nel registro di stato della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
I cespugli di lamponi sono autoimpollinanti, piccoli, eretti. L'altezza del cespuglio raggiunge i 130-160 cm Germogli di tipo standard, annuali, spessi. Entro la fine della stagione di crescita, diventano viola, con una forte fioritura cerosa. Le foglie dell'arbusto sono grandi, verdi, rugose. Le spine situate alla base del germoglio sono affilate, curve. Più vicini alla parte centrale e superiore delle riprese, sono corti e radi.
Termini di maturazione
Il lampone Eurasia appartiene alle varietà rifiorenti. Ha un periodo di maturazione medio tardivo. La fioritura inizia entro la fine di luglio. I frutti iniziano a maturare in agosto.
Regioni in crescita
Molto spesso, la cultura viene coltivata nella regione di Mosca. Ma poiché i lamponi hanno dimostrato di crescere anche in climi freddi, le regioni settentrionali sono perfette per questo.
Prodotto
La varietà Eurasia ha una resa elevata. Durante il periodo di piena maturazione dei frutti, vengono raccolti 2,2-2,6 kg di bacche da un cespuglio e 15 t / ha dalle piantagioni. Per l'intera stagione, vengono raccolti 2 volte.
Le bacche e il loro gusto
Il frutto è di forma conica, di grosse dimensioni. Il peso della bacca è di 3,7-4,5 g, ma puoi anche trovarne di più grandi - fino a 6,3 g Il sapore delle bacche è agrodolce, con un aroma delicato. La consistenza della polpa è densa. Facile separazione dal peduncolo. Le bacche hanno un'ottima trasportabilità e una lunga durata. Mantengono perfettamente il loro gusto non solo fresco, ma anche dopo il congelamento.
Funzionalità in crescita
I lamponi vengono piantati all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Ma il periodo di semina più consigliato è la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Un luogo riparato dal vento e con sufficiente luce solare sarebbe l'ideale per la crescita delle colture.
Prima di piantare una piantina, è necessario ispezionare le sue radici, se necessario, rimuovere quelle danneggiate. Successivamente, è necessario posizionare il sistema radicale nell'humus diluito con acqua.
Inizia a piantare scavando trincee. Questo deve essere fatto in modo che la distanza tra i cespugli piantati sia di 1,5 metri. Quindi aggiungi il terreno mescolato con fertilizzanti alla trincea. Lì viene posta una piantina, dopo di che viene coperta di terra in modo che il colletto della radice sia a livello del suolo.Successivamente, la semina viene annaffiata con abbondante acqua. Il periodo di fruttificazione dell'arbusto inizia nella prima decade di agosto e termina a metà settembre.
Ci sono due modi in cui i giardinieri possono coltivare lamponi: un anno e due anni. Ma nel corso degli anni, l'esperienza ha dimostrato che è meglio coltivare i lamponi in un anno. Ti consente di ottenere una resa maggiore rispetto a un bambino di due anni.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Qualsiasi terreno è adatto per i lamponi, ma allo stesso tempo c'è una caratteristica: nel luogo in cui crescerà, non dovrebbe esserci acqua stagnante. Se la posizione è tale, è necessario installare un sistema di drenaggio. La preparazione del terreno dovrebbe essere eseguita in autunno. Tutte le erbacce e la vegetazione devono essere accuratamente rimosse dal terreno.
Irrigazione e alimentazione
La varietà Eurasia non ama l'eccessiva umidità. Pertanto, l'irrigazione deve essere effettuata dopo che il terriccio è completamente asciutto. E puoi anche usare l'irrigazione con acqua dell'arbusto, ma questo deve essere fatto prima della fioritura. Quando compaiono i fiori, solo il sistema radicale deve essere annaffiato.
È necessario nutrire la coltura almeno 3 volte a stagione. All'inizio della primavera, i lamponi vengono nutriti con fertilizzanti contenenti azoto. In estate, i lamponi vengono fertilizzati con le stesse medicazioni di azoto, puoi ancora usare sterco di cavallo o mucca fermentato diluito con acqua. In autunno, per un buon svernamento, l'arbusto avrà bisogno di fertilizzanti a base di potassio e fosforo.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Raspberry Eurasia tollera abbastanza bene l'inverno. Pertanto, per lo svernamento, è sufficiente tagliare completamente i germogli della pianta, per eliminare le erbacce dal terreno. Coprire il sistema radicale con paglia o fieno se necessario.
Malattie e parassiti
La cultura è molto resistente a malattie e parassiti. Tuttavia, ci sono diverse malattie a cui può essere esposta.
Crescita eccessiva - quando si formano molti germogli sul cespuglio.A causa di questa malattia, i lamponi non danno frutti e dopo un po 'la pianta muore.
Nanismo cespuglioso. Il frutto maturo si divide in pezzi. Il lampone prende questa malattia dal polline delle piante.
Antracnosi: l'infezione danneggia i germogli e le foglie della pianta. Macchie marroni appaiono su di loro.
Septoria. Questa infezione colpisce solo le foglie. Dopo la comparsa di macchie su di esse, il tessuto fogliare diventa morto e appare un buco.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Ci sono due modi per propagare i lamponi: per talea di radice e per talea verde. Propagato da talee di radice secondo il solito schema. È meglio propagare il cespuglio con talee verdi con tempo freddo. È necessario tagliare il gambo sotto il terreno. Il luogo in cui è stato effettuato il taglio è cosparso di cenere. Il gambo è piantato in terreno umido. Dopo la formazione del sistema radicale, i processi vengono trapiantati in un luogo permanente.