- Autori: Ucraina, Stazione sperimentale di Krasnokutsk dell'Istituto di orticoltura
- Riparabilità: No
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: presto
- Peso della bacca, g: 5-10
- Prodotto: 6-8 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Appuntamento: consumo fresco, qualsiasi tipo di lavorazione
- Luogo di scarico: lato sud o sud-est
Il fenomeno della varietà di lamponi è anche conosciuto con i nomi di Odarka e Stolichnaya. Gli allevatori ucraini hanno contribuito alla sua creazione. I frutti si prestano ad ogni tipo di lavorazione e saranno un meraviglioso spuntino naturale.
Descrizione della varietà
Gli arbusti espandibili sono alti - da 2,5 a 2,7 metri. In alcune regioni possono crescere fino a 3 metri. I giovani germogli sono di colore verde con una sfumatura viola. Diventano marrone chiaro l'anno successivo. Il numero di spine è moderato, sono piccole e non aggressive. Si consiglia di legare i rami durante il periodo di fruttificazione. Il colore delle foglie è verde scuro, la dimensione è grande.
Termini di maturazione
Il fenomeno è una varietà non riparabile, quindi produce un raccolto solo una volta durante la stagione di crescita, ma le bacche maturano presto. La stagione della fruttificazione inizia nella seconda metà di giugno. L'esatto periodo di maturazione delle bacche dipende dal clima.
Prodotto
Se ti prendi cura degli arbusti, puoi raccogliere da 6 a 8 chilogrammi di bacche da una pianta. Oltre alle rese elevate, i frutti resistono bene allo stoccaggio e al trasporto.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono grandi, guadagnando in peso da 5 a 10 grammi. Man mano che maturano, diventano scarlatti e alla fine diventano rosso vivo. C'è una leggera fioritura bluastra. La forma è conica. Nel primo anno, la pianta non dà frutti molto spesso. La polpa è densa, ma succosa, i semi sono chiaramente visibili in essa. Il profumo dei frutti di bosco è luminoso e intenso, tipico dei lamponi. Il gusto è descritto come dessert, con un'acidità appena percettibile.
Funzionalità in crescita
La varietà è perfetta per la coltivazione in diverse regioni del paese, poiché tollera facilmente la siccità ed è resistente al gelo. Impollina indipendentemente grazie ai fiori bisessuali. Non è necessario piantare impollinatori nelle vicinanze. Per far sentire a proprio agio gli arbusti, quando vengono piantati, viene lasciato uno spazio di 0,6-0,8 metri tra le piante. E tra le file, lo spazio libero dovrebbe raggiungere 1,5-2 metri.
Si consiglia di piantare arbusti da sud o sud-est. I lamponi amano la luce del sole. Un raccolto ricco può essere ottenuto su terreno leggermente acido o neutro. Il terreno argilloso, abbastanza sciolto per un buon ricambio d'aria, è perfetto. Molto spesso, i lamponi si trovano negli Urali, in Siberia, nella Russia meridionale o centrale.
La semina eseguita correttamente influisce in modo significativo sull'ulteriore sviluppo delle piantine e sulla qualità del raccolto. Quando si sceglie il materiale di piantagione, ogni arbusto deve avere almeno 3 gemme e un apparato radicale sviluppato (le radici devono essere sane e non eccessivamente secche).
Le dimensioni della fossa per la semina sono 30x30 centimetri. La profondità viene scelta in base alla lunghezza delle radici. Durante la semina, vengono aggiunti nutrienti a ciascuna buca: 100 grammi di cenere di legno o 3 chilogrammi di humus. Dopo che queste medicazioni vengono mescolate in acqua stabilizzata.I nutrienti aiuteranno i lamponi a stabilirsi nella loro nuova posizione.
Al centro di ogni buca, devi sistemare un piccolo tumulo. Su di esso è installata una piantina e le sue radici sono accuratamente distribuite ai lati. Il colletto della radice non deve essere interrato. Durante la semina, il terreno deve essere annaffiato e compattato. Il terreno intorno agli arbusti è ricoperto da uno strato di pacciame spesso 3-5 centimetri.
L'aderenza alle pratiche agricole garantisce una raccolta regolare di bacche gustose e aromatiche e il numero necessario di polloni radicali per la propagazione del lampone.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Questo luogo soleggiato, spazioso e tranquillo è perfetto per piantare un lampone. Le piante non amano i forti venti, influenzano negativamente l'immunità degli arbusti e le condizioni delle bacche. Se nel sito sono presenti acque sotterranee, non dovrebbero essere posizionate troppo vicino alla superficie del terreno. Lampone Il fenomeno ama i terreni sciolti e sabbiosi-argillosi, in cui l'umidità non ristagna, e nella stagione calda l'acqua evapora più lentamente.
L'area selezionata deve essere preparata. Viene ripulito dalle erbacce, dissotterrato e livellato.
Potatura
Gli arbusti della varietà Fenomeno vengono potati durante tutto l'anno. Questa procedura viene eseguita per prevenire la crescita eccessiva della bacca. Un gran numero di prole influisce negativamente sulla posa del raccolto. Assicurati di rimuovere i germogli malati, indeboliti e secchi e di eliminare la crescita eccessiva non necessaria.
Dopo la fine del periodo di fruttificazione con l'arrivo dell'autunno, le piante vengono attentamente esaminate. Se vengono trovati germogli danneggiati o non sufficientemente lignificati, vengono tagliati. I germogli verdi non possono essere lasciati, non sopravviveranno all'inverno e in primavera possono causare la comparsa e lo sviluppo del marciume radicale. I rami sono tagliati alla radice, a filo del terreno.
Irrigazione e alimentazione
In assenza di piogge regolari, il lampone viene annaffiato tre volte a stagione. Un arbusto consuma 20 litri di acqua nelle prime due procedure di irrigazione. Per la terza volta vengono utilizzati 40 litri di acqua. La prima irrigazione viene effettuata alla fine di aprile, prima che le piante inizino a formare gemme. Se la regione ha inverni nevosi e piogge frequenti, non è necessario annaffiare i lamponi in primavera. La seguente procedura di irrigazione viene eseguita durante la formazione delle ovaie.
L'ultima volta che gli arbusti vengono annaffiati è prima dell'inizio del gelo. Le piante hanno bisogno di umidità per sopravvivere all'inverno. L'irrigazione aggiuntiva viene eseguita secondo necessità, ad esempio con tempo caldo e secco. Insieme all'irrigazione, le piante possono essere nutrite.
La fecondazione del Fenomeno inizia solo dall'anno successivo alla semina. Non appena il terreno si scongela dopo il gelo, aggiungi la prima porzione di sostanze nutritive. Il terreno viene allentato e la sua superficie viene cosparsa di nitrato di ammonio al ritmo di 10 grammi per metro quadrato del sito. Dopo che la piantagione è stata irrigata. Il terreno è ricoperto di pacciame di segatura.
Durante la fioritura, gli arbusti vengono nutriti una seconda volta. Viene effettuato il diserbo e l'allentamento del terreno attorno alle piante, scavando un solco a una distanza di 20 centimetri dall'arbusto. Lì viene versata una composizione a base di letame di pollo (rapporto da 1 a 10). Si consumano 10 litri di composizione per pianta. Dopo la fertilizzazione, il terreno viene ricoperto di pacciame.
L'ultima volta che i lamponi vengono fecondati dopo aver raccolto le bacche. Usa 5 grammi di humus e 30 grammi di perfosfato per metro quadrato. Prima di aggiungere sostanze nutritive, il terreno viene allentato.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
A causa della sua resistenza al gelo, la varietà non ha bisogno di un riparo obbligatorio. Lo spesso manto nevoso manterrà le radici delle piante sane e salve. Se c'è il rischio che l'inverno sia con poca neve, la piantagione viene ricoperta da uno strato di pacciame di torba spesso 10 centimetri. Con l'arrivo della primavera, questo componente alimenterà il raccolto di frutta.
Malattie e parassiti
Il fenomeno non ha paura delle infezioni fungine, delle malattie comuni e delle condizioni meteorologiche avverse. Per mantenere una forte immunità delle piante, è necessario soddisfare tutti i requisiti della tecnologia agricola: rimozione di germogli rotti e deboli, irrigazione regolare, medicazione superiore.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Molto spesso, gli arbusti vengono propagati usando germogli di radici. La pianta li forma in quantità sufficiente e in 2-3 stagioni si può ottenere un'intera piantagione da un arbusto. Si consiglia di piantare nuovi semi all'inizio della primavera, prima che i boccioli inizino ad aprirsi.