- Riparabilità: semi-ristrutturato
- Colore della bacca: rosso bordeaux, brillante
- Gusto: dolce con sottile acidità
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Peso della bacca, g: 6-10 g, in rari casi 15 g o più
- Prodotto: 6-12 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: medio, buono
- Appuntamento: per consumo fresco e trasformazione
- Periodo di fruttificazione: dal 10-15 luglio al 10 agosto, maturazione non uniforme
- irrigazione: moderato
La coltivazione dei lamponi è una richiesta costante tra i giardinieri dilettanti e le aziende agricole su scala industriale. La varietà di lamponi Galaktika è molto popolare e richiesta grazie alla sua alta qualità di dessert, buona resa e non molto stravagante. La tecnica di coltivazione è semplice, l'arbusto occupa poco spazio, e il risultato è sempre di alto livello.
Descrizione della varietà
Questa varietà è indicata come standard, cioè la forma è simile ad un albero, i potenti germogli si formano principalmente nella parte superiore. Gli allevatori di Mosca hanno portato Galaktika, tenendo conto delle esigenze delle diverse regioni della Russia. Ecco perché questa varietà si sente benissimo sia nel centro del paese che nelle regioni meridionali e settentrionali.
Galaxy è una varietà estiva, semi-rinnovata, circa un quinto dei germogli si forma in autunno, se fa caldo. Le bacche maturano nella parte superiore degli steli. La varietà è universale, il Galaxy è buono sia fresco che in scatola. Caratteristiche esterne dell'arbusto:
- arbusto forte e potente del tipo standard;
- l'altezza raggiunge i 2 m, a volte leggermente inferiore;
- i germogli si formano attivamente, su uno stelo si formano circa 10 sostituti e circa 5 radici;
- non ci sono spine.
I giardinieri distinguono i seguenti vantaggi della varietà:
- germogli forti, resistenti ai forti venti, alla gravità delle bacche;
- struttura densa e a frutto grosso delle bacche;
- frutti succosi;
- eccellente sapore dolce, ricco aroma di lampone;
- adatto al consumo fresco e alla trasformazione.
Ci sono anche degli svantaggi da considerare:
- stravagante in termini di fertilità del suolo;
- rigore per un'idratazione costante;
- la resistenza al gelo è nella media ed è difficile piegare gli steli per ripararsi.
Termini di maturazione
L'inizio del periodo di fruttificazione appartiene alla metà dell'estate, puoi raccogliere bacche per circa un mese. Il numero medio di onde di raccolta è 5.
Prodotto
Un cespuglio a stagione può produrre circa 12 kg di bacche, ma ciò richiede una perfetta tecnologia agricola. La resa minima per pianta è di 6 kg. I frutti grandi hanno una polpa densa e succosa, il trasporto è indesiderabile.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche della varietà Galaktika sono piuttosto grandi, il loro peso varia da 6 a 15 g, raramente di più. La forma del frutto è allungata, il colore è rosso scuro, la superficie è lucida. Per quanto riguarda il gusto, è piuttosto ricco, la dolcezza è elevata, l'aroma è brillante, tradizionale per i lamponi. Le drupe sono piccole, uniformi.
Funzionalità in crescita
I germogli di lampone di questa varietà sono piuttosto potenti, è problematico romperli, ma è ancora meglio legare i cespugli: è più facile prendersi cura e raccogliere i frutti in questo modo. Ci sono diversi tipi di attività di toelettatura che devono essere seguite.
- Idratante. Innaffia abbondantemente questa varietà solo se l'estate è secca.È importante controllare la profondità di penetrazione dell'umidità: 40 cm è la norma in questo senso. La galassia è più irrigata a maggio, quando i frutti si stanno appena formando. Se l'arbusto occupa una vasta area, predisporre l'irrigazione a goccia.
- Potatura. Una potatura sanitaria della Galassia viene eseguita in primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa. I rami superiori vengono pizzicati, tutto congelato, secco, rotto viene rimosso. In autunno, è importante rimuovere tutto ciò che ha dato i suoi frutti, se ci sono segni di riparazione, viene rimossa la parte superiore fruttifera. Sebbene i germogli di radice non appaiano molto attivi, il razionamento deve ancora essere effettuato, altrimenti il lampone cresce gradualmente in modo caotico. I germogli vengono controllati in piena estate.
- Fertilizzante. Vale la pena nutrire almeno 3 volte a stagione. All'inizio della primavera, la pianta richiede composti azotati e cenere di legno. A fine primavera vanno applicati concimi organici: verbasco o sterco. A giugno, occuparsi della concimazione potassio-fosforo.
- Preparazione per il periodo invernale. La galassia tollera bene il gelo, ma nelle regioni settentrionali dovrebbe essere riparata per l'inverno. Le forti gelate possono danneggiare gravemente la pianta. È sufficiente pacciamare il sistema radicale usando torba, fieno, foglie. I fusti sono piegati a terra e ricoperti da rami di abete rosso, agrofibre. Puoi usare altri tipi di isolamento.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La varietà Galaktika predilige terreni fertili, leggeri, con un'acidità non superiore a 6,5. Il sito ottimale per la semina è pianeggiante, non in pianura, non su un pendio o su una collina. Tali zone riducono significativamente i raccolti. La distanza tra le file durante la semina dovrebbe essere di almeno 1,5 m, puoi ritirarti di 2 m.È meglio lasciare circa 70 cm tra i cespugli, in modo che i cespugli non interferiscano l'uno con l'altro.
Il buco viene riempito di terra, dopo aver posato uno strato di drenaggio. Lo strato drenante è costituito da reti, stocchi di mais, legno marcio. Il fogliame e le cime sono posati su di esso per ottenere minerali. Sopra viene posto del letame con terra e un bicchiere di cenere. Una pianta viene piantata in questa miscela e inumidita abbondantemente. La prima alimentazione sarà necessaria tra un paio d'anni, non prima.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Esistono 2 metodi principali di propagazione della varietà Galaktika: talee con materiale fuori terra e radice.
- Talee-steli. Il materiale è separato di almeno 25 cm, un po' di più è possibile. Dovrebbe avere 3 reni molto sani. In autunno vengono tagliati, sgocciolati e ricoperti da una pellicola, uno strato isolante per il periodo invernale. In primavera rilasciano, il radicamento avviene abbastanza rapidamente e attivamente, soprattutto se si prendono in considerazione le regole della tecnologia agricola.
- Anche le talee di radice dovrebbero essere preparate prima del periodo invernale. Sono piantati nel terreno, inumiditi. Devi lasciarli per un anno per ottenere un materiale completo per la semina. Quando si separano le radici, non esagerare, puoi rovinare l'intero cespuglio. Non deve essere rimosso più di un quarto del sistema di root. La prole viene rimossa insieme al terreno e piantata da metà estate fino all'inizio del freddo.