- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: pronunciato, dolce, aspro
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 11
- Prodotto: fino a 6 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Luogo di scarico: dal lato sud lungo la recinzione o la casa
- Periodo di fruttificazione: da luglio a ottobre
- Posizione del picco: tutta la corsa
Una nuova varietà di lamponi con il nome rumoroso Generalissimo si è affermata tra i residenti estivi. Cresce bene senza sostegni, è termofilo, fruttifica abbondantemente al sud, mantenendo tutte le bacche sui cespugli senza spargimento. Dopo la raccolta, il raccolto è facilmente trasportabile, mentre la presentazione non soffre.
Descrizione della varietà
Il Generalissimo forma cespugli eretti alti fino a 100 cm, di media grandezza, con tralci potenti, larghi e fitti ricoperti di spine. Le foglie sono verdi, grandi, coprono i germogli abbastanza densamente. I germogli laterali si formano abbondantemente sui germogli principali.
Termini di maturazione
Varietà rifiorente, con epoca di maturazione media, può dare 2 raccolti nel periodo luglio-ottobre.
Prodotto
In termini di rendimento, il Generalissimo mostra tassi elevati. Dalla boscaglia vengono raccolti fino a 6 kg di bacche mature.
Le bacche e il loro gusto
Il lampone Generalissimo dà bacche di forma oblunga fino a 4 cm di lunghezza e del peso di 11 g I frutti grandi hanno un colore rosso vivo, polpa succosa. Il sapore è dolce con acidità, pronunciato, senza sapori estranei.
Funzionalità in crescita
I cespugli di lampone della varietà Generalissimus sono generalmente formati in file, con una distanza tra le piantine di 1 me una striscia di 2 m tra le linee di impianto adiacenti. Quando si sceglie uno schema di coltivazione del cespuglio, l'intera area è divisa in blocchi rettangolari di 1,5 × 2 M. Le piante sono posizionate negli angoli. Inoltre, la semina del nastro viene praticata in 3 file con una distanza di 75 cm tra i cespugli e 2 m nelle file. Quando cresce, il lampone viene diradato in modo che non ci siano più di 5 germogli fruttuosi per cespuglio.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il terreno ottimale per il lampone è leggero, fertile. La scelta di un luogo per piantare i cespugli del Generalissimo è fatta a favore del lato sud del sito, lungo il perimetro della recinzione o dell'edificio. È importante che le piante ricevano abbastanza luce solare e che l'acqua freatica non scorra vicino alle radici.
Potatura
Si consiglia la potatura periodica con il metodo Sobolev. Per aumentare la produttività, l'intera superficie del cespuglio viene tagliata dopo la fruttificazione. In questo caso, la fruttificazione diventa una tantum, successiva e amichevole - sui rami dell'anno in corso.La potatura estiva viene effettuata rimuovendo 20 cm della lunghezza dei rami. In primavera, viene eseguito solo su germogli secondari, se il cespuglio non è stato completamente liberato dalla parte fuori terra.
Irrigazione e alimentazione
Il metodo di irrigazione ottimale è quello a goccia, con irrigazione automatica a intervalli regolari. Particolarmente importante è il flusso di liquido durante la stagione di crescita attiva, fino alla fine della fruttificazione. Il terreno viene mantenuto umido ad una profondità di 30-40 cm La concimazione superiore viene preferibilmente eseguita utilizzando materie prime organiche, per la prevenzione delle malattie e la disossidazione del suolo, spolverando e spolverando con cenere.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà è resistente all'inverno. Non ha bisogno di un riparo aggiuntivo, può facilmente sopravvivere al freddo a breve termine sotto la neve. Negli Urali e in Siberia, altre regioni fredde non attecchiscono. La principale misura di preparazione per l'inverno è la rimozione della parte aerea della pianta. In questo caso, rimarrà per pacciamare abbondantemente le radici, coprirle con uno strato di humus in modo che i lamponi svernano con successo.
Malattie e parassiti
Il Generalissimo è stato originariamente allevato con un'elevata resistenza a malattie e parassiti. La varietà non è influenzata dalle più comuni malattie fungine, ma può ammalarsi di antracnosi, macchia viola. Tra i parassiti dei lamponi, il Generalissimo è un afide particolarmente pericoloso.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Il principale metodo di riproduzione è vegetativo; gli arbusti vengono raramente coltivati dai semi. Le giovani talee vengono raccolte in autunno, in primavera vengono trasferite in piena terra in un luogo permanente. E anche i lamponi si prestano bene alla riproduzione separando gli strati radicali.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, il Generalissimo si sente benissimo sia nelle grandi aree che nelle piccole aree.Non tutti hanno apprezzato la riparabilità della varietà, nelle regioni fredde cercano di coltivarla in una coltura annuale, spostando i tempi del raccolto. Quindi le bacche hanno il tempo di prendere abbastanza sole per maturare, un insieme di dolcezza. In ombra parziale o con una piccola quantità di luce, i cespugli si sviluppano peggio e l'acidità prevale nei frutti.
Si noti che il Generalissimo produce bacche molto grandi, che ricordano i frutti di bosco nell'aroma. La varietà è piantata per ottenere frutti per la vendita o per il consumo personale, apprezzata per il suo aspetto selettivo, la semplicità della tecnologia agricola e la forte immunità. La raccolta è alquanto complicata a causa dell'abbondanza di spine sui rami.