- Autori: IV. Kazakov
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rubino profondo
- Gusto: agrodolce, rinfrescante
- Periodo di maturazione: tardi
- Peso della bacca, g: 5-6
- Prodotto: 2,0 - 2,5 kg per cespuglio, 10-12 t/ha
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Appuntamento: per il consumo fresco e tutti i tipi di lavorazione
- Periodo di fruttificazione: dalla prima metà di agosto fino al gelo
Raspberry Hercules, noto anche come Gerakl, da diversi anni soddisfa i giardinieri con raccolti abbondanti e un gusto eccellente. Viene utilizzato con successo per il consumo fresco e per tutti i metodi di lavorazione e viene coltivato per la vendita. La pianta ha una cura senza pretese, le sue piantine sono facili da ottenere nella tua fattoria.
Storia di allevamento della varietà
Hercules è una varietà di lamponi che è apparsa grazie al lavoro di allevamento di I.V. Kazakov. Lo specialista ha fissato il suo obiettivo di allevare una pianta in grado di svernare con successo nel clima della regione di Mosca, resistente alle malattie e che produce grandi frutti. Gli sforzi degli specialisti VSTISP sono stati coronati da successo e come base è stata presa la varietà Ottom Bliz del gruppo di mezza stagione.
Descrizione della varietà
Hercules è un lampone che forma cespugli leggermente espansi alti fino a 200 cm Le piante sono di taglia media, con tralci robusti ed eretti. I rami sono ricoperti per tutta la loro lunghezza da spine marrone chiaro - dure, spinose, sottili, con una leggera pendenza verso il basso. Le foglie non sono troppo grandi - di medie dimensioni, di colore verde scuro, con una caratteristica arricciatura e grinza del piatto.
Spara 1 anno viola intenso. Entro la fine della stagione, appare su di loro un notevole rivestimento ceroso.
Termini di maturazione
Lampone rifiorente, dà 2 raccolti durante la stagione di fruttificazione. Le date di maturazione sono in ritardo. I cespugli danno frutti all'inizio di luglio e poi dalla prima metà di agosto fino al gelo.
Regioni in crescita
Il lampone autofertile Hercules è adatto alla coltivazione in tutte le regioni della Russia senza restrizioni. I suoi cespugli tollerano ugualmente bene la siccità e il freddo e sono altamente resistenti ai fattori meteorologici avversi. Nel nord, i lamponi danno un guadagno standard, ma i raccolti sono in calo. Ercole si adatta meglio al clima della zona centrale della Federazione Russa e del sud.
Prodotto
La resa è elevata, 2,0-2,5 kg per cespuglio, 10-12 tonnellate per ettaro. I germogli fruttiferi si formano in primavera, quindi quelli vecchi possono essere rimossi indolore in autunno.
Le bacche e il loro gusto
Il colore rubino intenso e brillante della bacca è una caratteristica per cui i lamponi Hercules sono facilmente riconoscibili dai giardinieri. Ha preso il nome anche per un motivo. Le bacche di Ercole sono molto grandi, tronco-coniche, il loro peso raggiunge i 5-6 g, la polpa densa ha un sapore rinfrescante, agrodolce. I lamponi hanno un aroma caratteristico che non è invadente se consumati freschi.
Funzionalità in crescita
I lamponi Hercules devono fornire condizioni di crescita abbastanza confortevoli. Durante la semina, si consiglia di mantenere una distanza tra le piante di 0,7 m, le file dovrebbero separare uno spazio da 1,2 a 1,5 m Durante la crescita, questa varietà non richiede l'uso di supporti, è possibile coltivare in un unico ciclo annuale con rimozione completa dei germogli prima del gelo. La pianta va ripiantata ogni 8-10 anni, cambiando posizione.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando si sceglie una posizione, è necessario privilegiare le aree ben illuminate, bagnate dai raggi del sole durante il giorno. La soluzione ottimale sarebbe una collina situata nella parte meridionale del giardino. L'ombra di Ercole è controindicata, così come lo sbarco in pianura, dove la neve si scioglie a lungo. Non è possibile utilizzare le creste su cui c'erano piante di belladonna o fragole sotto il lampone, ma legumi, zucchine, cetrioli e zucca possono essere considerati predecessori di successo.
Le piante sono insensibili alla scelta del suolo. Qualsiasi tipo di terreno andrà bene. Ma le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi a meno di 1 m dalla superficie. È necessaria anche la protezione dal vento, naturale o artificiale. Per la semina in primavera, è adatto il periodo da aprile a maggio, in autunno viene effettuato a settembre.
La preparazione ai box non è troppo difficile. È sufficiente eseguirlo 2-3 settimane prima di piantare. Per 1 m2 di superficie si consiglia di aggiungere 20 kg di humus, 50 g di perfosfato e 30 g di nitrato di potassio. La terra viene dissotterrata, allentata, i terreni fortemente acidi vengono inoltre cosparsi di calce o cenere di fornace. Quindi si formano fosse di 60 cm di diametro e 45 cm di profondità.
La pianta è immersa nel terreno fino al livello del colletto della radice, pacciamata alla base. Anche il metodo di atterraggio in trincea è comune. Quando si utilizza questo metodo, le file sono orientate da nord a sud, disposte in parallelo. Le trincee sono realizzate fino a 50 cm di larghezza e fino a 45 cm di profondità.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione è moderata. Quando si potano i germogli per l'inverno, è necessaria un'abbondante irrigazione preliminare. L'eccesso di umidità per questa varietà è dannoso, così come la sua mancanza. La frequenza ottimale è una volta alla settimana, 10 litri alla radice. In caso di pioggia, i tassi di irrigazione sono ridotti per evitare la morte delle piante.
L'alimentazione delle piante viene mostrata 3 volte durante la stagione. All'inizio della primavera, i fertilizzanti azotati vengono applicati al terreno: nitrato di ammonio e solfato di potassio. Prima dell'inizio della prima ondata di fruttificazione a luglio, si consiglia di annaffiare con una soluzione di nitrofosco - 70 g per 10 litri di acqua - per aumentare le dimensioni dei frutti. In autunno, entro la fine della stagione, vale la pena aggiungere al terreno granuli di perfosfato, cenere e sale di potassio. È necessario pre-annaffiare il terreno, altrimenti puoi semplicemente bruciare le radici.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà è resistente all'inverno. Resiste a gelate fino a -30 gradi. Con un taglio completo della parte fuori terra in autunno, il cespuglio praticamente non ha bisogno di riparo. Inoltre, un riscaldamento eccessivo porterà al surriscaldamento delle radici, portando alla morte del cespuglio.
Malattie e parassiti
Hercules è un lampone, resistente a malattie e parassiti, infezioni fungine. Le piante non sono praticamente colpite da acari del lampone, marciume grigio. Il pericolo per la varietà è rappresentato da afidi di germogli e foglie, scarabeo lampone, falena renale.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Raspberry Hercules dà una grande quantità di crescita. Può essere facilmente propagato ottenendo un gran numero di germogli laterali. La pianta produce germogli di radici, che vengono scavati dopo aver raggiunto una lunghezza di 15 cm insieme alle radici. Dopo la separazione dal cespuglio madre, la giovane piantina si adatta rapidamente a un nuovo posto.
La riproduzione autunnale avviene per talea. In questo caso, le radici della pianta vengono tagliate. La lunghezza di ogni talea viene lasciata entro 10 cm, quindi vengono posizionate nei solchi, lasciando 30 cm tra le piantine. Il pacciame viene spruzzato sopra, l'irrigazione è fatta, quindi gli aghi vengono posati. All'inizio della primavera, questo riparo viene rimosso, l'aiuola viene inviata sotto il film prima che appaiano i germogli.
Panoramica delle recensioni
Raspberry Hercules, secondo la maggior parte dei residenti estivi, può essere considerata una delle migliori varietà rifiorenti, suddivise in zone per la regione di Mosca. È facile da raccogliere, trasportare: le bacche non cadono dagli steli, mantengono la loro forma. Si noti che più l'area è soleggiata, più zucchero accumulano i frutti. Molti raccomandano questa sottospecie per la coltivazione commerciale.
Le recensioni negative sono principalmente legate al gusto specifico delle varietà rifiorenti. Ad alcuni, sembra completamente non cremisi. La mancanza di dolcezza e brillantezza dell'aroma è praticamente l'unica lamentela che viene fatta contro Ercole. Inoltre, le spine affilate rendono il processo di raccolta molto più difficile.