- Riparabilità: semi-ristrutturato
- Colore della bacca: rosso-cremisi
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: presto
- Peso della bacca, g: fino a 25
- Prodotto: fino a 12 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: alto, - 30 °
- Appuntamento: universale
- Periodo di fruttificazione: inizio luglio, da agosto al gelo
- Mantenere la qualità: Sì
Il gigante di Mosca è una straordinaria varietà di lamponi a frutto grosso. La varietà appartiene ai primi, il gusto è molto alto. A causa di queste caratteristiche, la cultura è molto popolare tra i giardinieri.
Descrizione della varietà
La varietà Moscow Gigant è una delle più accattivanti tra le colture orticole di bacche. Non sorprende che sia molto richiesto tra dilettanti e professionisti. I vantaggi del gigante di Mosca sono le grandi dimensioni delle bacche, il peso decente e l'alta resa. Le caratteristiche visive sono le seguenti:
il fogliame ha un colore verde succoso, la dimensione delle foglie è grande, le bacche sono rosso vivo;
i cespugli sono potenti, voluminosi, l'altezza può raggiungere i 3 metri, ma di solito inferiore - circa 2 m;
l'arbusto diventa rapidamente denso, poiché i germogli si sviluppano fortemente, quindi è importante una potatura tempestiva.
Il Gigante di Mosca cresce bene in qualsiasi condizione, compresi i climi gelidi, quindi viene spesso scelto dai giardinieri della corsia centrale, iniziando ad essere utilizzato nei Trans-Urali e in Siberia. Tra i vantaggi della varietà, si distinguono più spesso:
grandi frutti di buone qualità da dessert;
ottime rese per tutta la stagione;
l'assenza di spine sugli steli facilita la raccolta dei frutti;
l'arbusto è autoimpollinato;
le bacche sono adatte al trasporto;
dessert e qualità commerciale di alto livello.
Non dobbiamo dimenticare gli svantaggi:
si addensa e cresce troppo rapidamente, richiede cure costanti a questo proposito;
nelle regioni settentrionali, sta solo guadagnando la sua distribuzione, non è stato studiato.
Termini di maturazione
Per quanto riguarda la ristrutturazione, il gigante di Mosca ne ha una parziale, ovvero la varietà è classificata come semi-rinnovata. Il periodo di maturazione appartiene ai primi: questo è un serio vantaggio rispetto ad altre varietà. I primi frutti compaiono all'inizio del primo mese estivo e le bacche continuano ad apparire fino alla seconda metà di luglio. I tempi variano a seconda del luogo di crescita e cura. Prima delle prime gelate, il Gigante di solito porta un altro raccolto - da metà agosto al freddo. In condizioni di serra, i lamponi matureranno tutto l'anno.
Prodotto
La resa di questa varietà è piuttosto elevata, il che la rende particolarmente attraente per i giardinieri. Un arbusto porta almeno 10 kg a stagione, massimo 12 kg di bacche. Grazie a ciò, il gigante di Mosca è richiesto non solo tra i dilettanti, ma anche nell'allevamento industriale.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche della varietà sono molto grandi, il loro peso è raramente inferiore a 25 grammi e può raggiungere i 30. I frutti sono lucidi, lucidi, conici, di colore brillante, tipici dei lamponi. La polpa succosa e le ossa minuscole consentono di nutrire questa varietà di lamponi ai bambini in tenera età. Le qualità del dessert sono alte: il gusto è dolce, l'aroma è pronunciato, lampone. Le proprietà benefiche del Gigante sono molto apprezzate; le bacche possono essere consumate sia fresche che surgelate, lavorate.
Funzionalità in crescita
Affinché il Gigante di Mosca possa portare un ricco raccolto, è necessario fornire tecnologia agricola di alta qualità. Ci sono una serie di eventi che sono importanti da tenere regolarmente e secondo le regole.
Fertilizzanti. Se la concimazione viene applicata prima della semina, non è necessario concimare la pianta per molto tempo. La medicazione superiore è richiesta dal gigante all'inizio della primavera, prima della formazione dei fiori. Sono adatti escrementi di uccelli, letame diluito. Non concimare i lamponi più di una volta al mese e mezzo.
Idratante. La semplicità della varietà lo rende richiesto dai giardinieri, ma a volte è necessario annaffiare la pianta. È importante monitorare l'umidità del suolo e la frequenza di irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche e climatiche. Se l'estate è secca, innaffia il lampone 2-3 volte a settimana. Evitare di idratare per circa un mese durante i periodi di pioggia. Innaffia la pianta la sera, altrimenti il fogliame e le radici potrebbero bruciarsi.
Potatura. La varietà necessita di potature frequenti, a differenza di altre varietà, altrimenti i cespugli si ispessiscono fortemente. L'ombra danneggia la formazione e lo sviluppo dei frutti e influisce negativamente anche sull'arbusto nel suo insieme. In autunno, prima del gelo, rimuovi le cime dei germogli del primo anno, che avevano già bacche. Non vale la pena tagliare tutti i germogli in autunno, questo porterà a una diminuzione della resa l'anno prossimo.
legare. Molto spesso si consiglia di utilizzare giarrettiere in metallo lampone. Sono adatti anche i pioli di legno. La legatura viene eseguita ad un'altezza di circa un metro e mezzo. Puoi usare una giarrettiera a ventaglio, se ci sono molte file di cespugli - traliccio.
Pacciamatura. Anche questa procedura è obbligatoria. Per la pacciamatura, sono adatti fieno, paglia, segatura o torba. La pacciamatura è necessaria in modo che le radici non si congelino in inverno.
Preparazione per l'inverno. I lamponi tollerano bene le gelate, ma solo fino a -20 gradi. Se gli inverni sono più rigidi, vale la pena prendersi cura di un riparo. In autunno, potare, allentare il terreno e pacciamarlo. Il pacciame viene raccolto solo in primavera quando fa caldo. Puoi piegare gli steli a terra e coprirli con agrofibre se l'inverno è troppo rigido.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il primo atterraggio del gigante di Mosca viene effettuato con tempo caldo in primavera, quando la neve si è completamente sciolta, e può continuare per tutta la stagione. Quando si sceglie un territorio, considerare i seguenti punti:
l'area deve essere protetta da correnti d'aria, forti venti;
la preparazione del terreno viene effettuata in autunno, in anticipo;
migliorare preliminarmente il terreno piantando cereali;
è meglio scegliere un appezzamento di terreno pianeggiante, è consentita una piccola pendenza.
Esistono diversi modi per piantare questa varietà di lamponi, ma in ogni caso la cosa più importante è scegliere materiale sano e resistente. Scartare le piantine visivamente danneggiate. Devi anche prenderti cura del terreno: il terreno argilloso sabbioso e il terriccio sono ottimali. In autunno, il terreno viene solitamente preparato: vengono aggiunti calce e cenere, torba e sabbia, humus. Non è consigliabile saturare eccessivamente il terreno con fertilizzanti.
Il metodo di semina delle file viene utilizzato in modo particolarmente attivo: è molto semplice, la sequenza è la seguente:
scavate trincee di circa mezzo metro o poco meno;
la distanza tra i cespugli non deve essere inferiore a un metro e mezzo;
humus, solfato di potassio, perfosfato, cenere vengono versati nelle fosse;
il terreno fertile è posto sopra;
la piantina non è troppo profonda;
il collo della radice si eleva a circa 3 cm dal suolo;
dopo la semina, inumidire il terreno con 2 secchi d'acqua per piantina;
pacciamare il terreno con letame marcito, segatura.
Malattie e parassiti
La resistenza alle malattie di questa varietà di lamponi è piuttosto elevata, ma le malattie fungine sono molto spesso problematiche. Oltre al fungo, i lamponi sono esposti all'invasione di insetti nocivi. Gli afidi sono i più fastidiosi. Affinché il raccolto non soffra, è necessario monitorare attentamente il lampone in termini di erbacce. Sono le erbacce che trasportano gli afidi e infestano i lamponi. Le misure preventive in questo senso sono molto importanti.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La varietà si propaga al meglio per stratificazione e talea. Per le talee, viene preso un germoglio maturo, tagliato e vengono create talee di circa 20 cm.Ognuno dovrebbe avere almeno 2 gemme. Le talee vengono conservate in torba e muschio in cantine. L'atterraggio viene effettuato in primavera o in autunno sotto un rifugio di qualità.