- Autori: Scottish Crop Institute di Dundee (Szkockim Instytucie Produkcji Roślinnej w Dundee
- Riparabilità: No
- Colore della bacca: rosso
- Gusto: gentile, agrodolce
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Peso della bacca, g: 4-5
- Prodotto: 4-6 kg per cespuglio, 20 t/ha
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Appuntamento: adatto per trattamento termico e congelamento, consumo fresco
- Periodo di fruttificazione: seconda-terza decade di luglio
Raspberry Glen Ample (sinonimi Glen Ample, Glen Ample) è una varietà versatile, le cui bacche sono adatte al consumo fresco e all'inscatolamento, e tollerano perfettamente anche il congelamento, conservando la loro forma e gusto dopo lo scongelamento. La varietà appartiene allo standard, tra i giardinieri c'è una definizione: un lampone.
Storia di allevamento della varietà
La paternità nell'allevamento dell'ibrido appartiene allo Scottish Institute of Plant Industry intitolato a James Hutton nella città di Dundee (Szkocki Instytucie Produkcji Roslinnej w Dundee). Glen Ample è diventato noto nel 1996. Esternamente, l'arbusto, infatti, assomiglia a una pianta simile ad un albero, al momento del raccolto, appesa a bacche luminose, come se fossero illuminate dall'interno, lanterne. Gli allevatori hanno utilizzato il metodo dell'incrocio a distanza nel loro lavoro, che ha permesso loro alla fine di combinare le migliori proprietà dei lamponi Glen Prosen e Meeker. Il nuovo ibrido ha guadagnato altezza, potenza, elevata vitalità anche in un clima rigido, buona salute, ottima resa, gusto, trasportabilità.
Descrizione della varietà
Il vigoroso ibrido autofertile eretto Glen Ampl appartiene alle varietà non riparabili: la pianta fruttifica sui germogli del secondo anno. Una caratteristica distintiva è la struttura del cespuglio. Dalla radice nasce un germoglio, che dà vita a 20-30 rami laterali duri. Soggetta a tecniche agrarie e in condizioni favorevoli, la pianta è in grado di raggiungere i 3 metri di altezza. I lamponi hanno bisogno di una giarrettiera sui tralicci, perché insieme al raccolto, che è più di 20 grandi bacche su ciascun ramo, viene creato un carico elevato sullo stelo.
Glen Ample ha un potente apparato radicale, un germoglio centrale (stelo), verde all'inizio, ottiene una struttura lignificata nel secondo anno di vita, è dipinto in una tinta bruno-rossastra, può avere una fioritura biancastra sulla corteccia. Foglie grandi e leggermente rugose di colore verde scuro si trovano alternativamente, i germogli non hanno spine, ad eccezione della parte inferiore della pianta. Durante la fioritura, il lampone è ricoperto da grandi fiori bianchi, che contribuiscono al suo effetto decorativo.
Termini di maturazione
L'ibrido appartiene alle varietà medio-tardive - il periodo di fruttificazione avviene nella seconda o terza decade di luglio. Nelle regioni più meridionali del nostro Paese la raccolta inizia a metà giugno.
Regioni in crescita
Glen Ample è adatto per crescere in un clima europeo, cresce bene in Ucraina, Bielorussia e alle medie latitudini, caratterizzate da estati calde e inverni nevosi.
Prodotto
La varietà ibrida ha rese elevate - fino a 4-6 kg per cespuglio e 20 tonnellate per ettaro. Le rese sono stabili, i frutti maturano per tutta la lunghezza del germoglio.
Le bacche e il loro gusto
Le proprietà organolettiche di Glen Ampl sono valutate da 9 punti su un sistema a 10 punti. Le bacche rotonde-coniche di media grandezza pesano 4-5 grammi. La polpa soda e succosa ha un sapore dolce delicato con una leggera acidità gradevole e un colore rosso vivo, uniforme carminio, con un ricco aroma di lampone. Per il trasporto, le bacche vengono raccolte al momento dell'inizio della maturità tecnica, ma anche durante la maturazione fisiologica, i frutti non cadono a lungo dalla vite e mantengono la loro presentazione.
Funzionalità in crescita
Glen Ample non è diverso dai lamponi tradizionali in termini di requisiti agrotecnici. L'ibrido preferisce luoghi ben illuminati, ma con leggere ombreggiature nel pomeriggio, altrimenti la bacca potrebbe iniziare ad appassire e seccare. Nei cottage estivi si osserva una distanza tra le file fino a 2,5 m o si effettua un atterraggio a una linea. L'opinione tradizionale della maggior parte dei giardinieri: è meglio piantare i lamponi in autunno, ma mettono radici ben dopo la semina primaverile. Durante la stagione estiva, la piantina riesce a far crescere un ottimo apparato radicale, e in inverno lascia una pianta forte e sana.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La varietà cresce bene su tutti i tipi di terreno, ma la sua resa dipende direttamente dalla fertilità del terreno. Il terreno deve avere tutti gli oligoelementi e la materia organica necessari. La preferenza è data ai terricci con una leggera struttura sciolta con l'aggiunta di torba e sabbia. Quando si preparano le fosse, è necessaria l'organizzazione di uno strato di drenaggio, poiché l'ibrido non tollera il ristagno prolungato. Sono controindicate le aree basse, paludose e con una stretta presenza di acque sotterranee. Prima di piantare, il terreno viene riempito di materia organica e fertilizzanti minerali complessi, fornendo a una giovane pianta un'alimentazione adeguata per un paio d'anni.
Potatura
L'altezza dei cespugli ha portato al fatto che è diventata la norma per i giardinieri, in particolare quelli che coltivano la varietà su scala industriale, utilizzare il metodo dell'intreccio. In questo caso la vite del secondo anno non viene tagliata, le sue cime vengono intrecciate attorno al filo del pergolato a circa un metro di altezza, rendendo comodo il raccolto del raccolto futuro.
Il secondo metodo è la doppia potatura, che consente di formare un "lampone". I germogli sostitutivi vengono tagliati all'inizio della stagione di crescita, accorciandoli a 1 metro. In piena estate viene eseguita una seconda potatura-pizzicatura dei germogli laterali che sono cresciuti in questo periodo. È così che si ottiene un cespuglio che ricorda un albero.
Irrigazione e alimentazione
La medicazione superiore inizia nella primavera del terzo anno, a questo punto le giovani piantagioni hanno già "mangiato" i nutrienti introdotti durante la semina. In primavera vengono introdotti sostanza organica e fertilizzanti azotati, provocando una rapida crescita della massa vegetativa. In estate, le piante hanno bisogno di fertilizzanti complessi, che includono potassio e oligoelementi, in autunno è tempo di introdurre composti di fosforo-potassio.Per quanto riguarda l'irrigazione, durante il periodo secco, i lamponi necessitano di ulteriore umidità in primavera, durante la fioritura e il germogliamento. I tassi di irrigazione consigliati sono da 30 a 40 litri di acqua sotto la boscaglia.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
L'elevata resistenza al gelo consente ai cespugli di tollerare bene gli inverni. Tuttavia, nella corsia centrale, la pianta necessita di una protezione aggiuntiva per sopportare senza perdite le gelate fino a meno 30-35 gradi. I tralci vengono slegati dai tralicci, piegati a terra e ricoperti di agrofibra non tessuta, cosparsi di pacciame, rami di abete.
Malattie e parassiti
Glen Ample ha un'elevata resistenza alle malattie - 8 punti su una scala di 10 punti. È importante rispettare la possibilità di aerare i corridoi. L'ispessimento può provocare la comparsa di oidio. I fungicidi sono usati come prevenzione delle malattie fungine, gli insetticidi sono usati contro i parassiti.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Non ci sono problemi con la riproduzione di un ibrido: dà un numero sufficiente di prole. Separandoli dal cespuglio madre, il giardiniere riceverà molto materiale di piantagione.
Panoramica delle recensioni
La maggior parte dei giardinieri, come gli agricoltori, nota l'elevata decoratività di Glen Ample e il suo gusto. Gli amanti del lampone lo apprezzano per l'eccellente qualità di conservazione della bacca: la polpa elastica consente il trasporto del raccolto per la vendita su lunghe distanze. Al giorno d'oggi, molte persone preferiscono il congelamento al trattamento termico e l'ibrido è l'ideale per questo scopo. Le sue bacche mantengono la loro forma dopo lo scongelamento e possono servire come decorazione per dolci, una tavola festiva in inverno.