- Autori: Scozia
- Riparabilità: No
- Colore della bacca: rosso chiaro
- Gusto: gradevole, equilibrato, dolce con acidità
- Periodo di maturazione: tardi
- Peso della bacca, g: 6-10
- Prodotto: 5 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Periodo di fruttificazione: Luglio
- Tasso di rendimento: alto
Tra le varietà di lamponi di selezione straniera, una grande quota di sviluppi appartiene al Regno Unito. I risultati della East Molling Experiment Station in Inghilterra sono ampiamente noti e gli allevatori scozzesi sono diventati famosi per la serie Glen. Uno dei nuovi prodotti di successo è stata la varietà Glen Dee.
Storia di allevamento della varietà
La presentazione della varietà ha avuto luogo alla fiera annuale Fruit for the Future nella città scozzese di Dundee nel 2014. Il lampone Glen Dee è stato allevato dal James Hutton Institute, la più grande organizzazione di ricerca sull'agricoltura e l'uso del suolo della Scozia. Rubus idaeus Glen Dee (0447с5) continua la famosa linea varietale di Glen. Questa serie è coltivata in tutto il mondo, molto popolare in Europa e in Scozia ha il 90% del mercato dei lamponi. Per quasi tre anni, Glen Dee è stata testata e ha riscontrato rese eccellenti rispetto alle varietà commerciali già affermate Glen Ample e Glen Fyne.
Descrizione della varietà
A maturazione tardiva, ad alto rendimento, resistente al gelo, Glen Dee forma un arbusto compatto e alto con potenti steli senza spine e bacche dolci molto grandi. La pianta è resistente ai parassiti e alle principali malattie. Il raccolto è ben trasportato e conservato a lungo, mantenendo un'ottima presentazione.
Termini di maturazione
La maturazione tardiva di questa varietà consente di ottenere un raccolto durante il periodo in cui le principali varietà estive hanno terminato la fruttificazione e quelle rifiorenti sono ancora in fase di fioritura. Date: luglio - inizio agosto. I produttori hanno paragonato Glen Dee alla famosa varietà Octavia: nelle regioni settentrionali della Gran Bretagna, fruttifica 5 giorni dopo l'Octavia e nelle regioni meridionali un po' prima.
Regioni in crescita
Raccomandata dal coltivatore per uso commerciale, Glen Dee è diventata una delle preferite nel mercato del Regno Unito ed è pronta a conquistare i mercati internazionali. Esistono già informazioni sulla coltivazione e l'acclimatazione di successo di questo lampone in Ucraina. Non ci sono ancora abbastanza recensioni da parte dei giardinieri russi, la varietà è ancora poco studiata e non ampiamente diffusa.
Prodotto
Glen Dee è una varietà costantemente produttiva con una resa superiore del 7% rispetto a Glen Dee. L'assenza di spine è un fattore positivo nella raccolta. Le dimensioni eccezionali, il gran numero di acini sul peduncolo e la loro eccellente qualità consentono di raccogliere circa 5 kg per cespuglio nelle piantagioni industriali.
Le bacche e il loro gusto
I frutti di Glen Dee hanno un aroma gradevole pronunciato e un gusto dolce equilibrato, caratterizzato da una leggerissima acidità, senza astringenza. Punteggio Brix saccarosio: 11 su 12. Nelle estati fredde, l'acidità nei frutti di bosco può essere più evidente.
Di forma, i frutti sono allungati, conici, con un'estremità smussata. Le bacche mature sono di colore rosso chiaro, uniformemente grandi, del peso di 6-10 g, con drupe ben unite. La varietà si distingue per un'eccellente trasportabilità e conservazione della qualità, poiché i frutti di Glen Dee sono secchi e densi. I lamponi sono ottimi da consumare freschi, per realizzare prodotti da forno, dolci, conserve e confetture, congelati per l'inverno.
Funzionalità in crescita
Una pianta vigorosa con un'altezza di 1,8-2,2 m ha steli duri e lisci, che si consiglia di legare a tralicci. La potatura viene effettuata in primavera, rimuovendo i rami immaturi e malati. In autunno, il lampone viene diradato, rimuovendo i germogli di due anni che hanno dato frutti e germogli di radici in eccesso.
È importante assicurarsi che non si formi acqua stagnante dalla pioggia o dall'irrigazione, che può portare alla putrefazione delle radici.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per la semina, scegli un'area piana o leggermente in pendenza, soleggiata e ben drenata. I precursori del lampone non dovrebbero essere fragole, patate e pomodori.
Glen Dee cresce bene in terreni argillosi o sabbiosi, saturi di humus e sostanze nutritive.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà si è rivelata abbastanza resistente al gelo. Di solito, preparandosi all'inverno, gli steli vengono piegati verso il basso e ricoperti con materiale di copertura o rami di abete. Un tale riparo è particolarmente necessario in un'area aperta in modo che il vento gelido non asciughi la pianta. Se il posto è calmo, il lampone della linea Glen svernerà perfettamente anche senza piegare il cespuglio. Ci sono recensioni di allevatori della regione di Omsk: i lamponi scozzesi sono sopravvissuti a un inverno nevoso senza problemi con gelate fino a -40 ° C.
Malattie e parassiti
Sfortunatamente, Glen Dee può essere affetto da peronospora (marciume radicale). Questa varietà ha mostrato un'elevata resistenza ad altre malattie e parassiti. Uno speciale gene A10 protegge la pianta dagli attacchi degli afidi del lampone.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Il modo più efficace di propagazione della varietà è tramite polloni radicali. La pianta madre dà origine a numerosi germogli radicali.I germogli lignificati vengono dissotterrati in autunno, vengono selezionati i più forti, le foglie vengono rimosse e piantate in un terreno nutrito biologicamente.
I germogli verdi con un'altezza di circa 5 cm ("ortiche") per la riproduzione vengono presi con una rosetta di 3-4 foglie. Scava le piantine che si trovano a una distanza di almeno 35 cm dal cespuglio. Con un pezzo di terra, le prese vengono separate e piantate in una serra o in un terreno fertile per la crescita.