- Autori: Scozia, Dr. Derek
- Riparabilità: No
- Colore della bacca: viola-nero
- Gusto: gentile, agrodolce
- Peso della bacca, g: fino a 5
- Resistenza al gelo: alto
- Appuntamento: per fare torte, conserve, marmellate e salse dolci, consumo fresco, può essere essiccato, congelato
- Periodo di fruttificazione: metà giugno
- Tasso di rendimento: alto
- Sinonimi (o nome latino): Glen Coe
Raspberry Glen Coe, sinonimo di Glen Coe, è un ibrido versatile con qualità e aspetto straordinari. Molti giardinieri lo considerano un capolavoro dei risultati della selezione: il campo di applicazione della bacca comprende il consumo fresco, l'inscatolamento e la vinificazione (tinture, liquori). L'elevata trasportabilità consente di consegnare i raccolti su lunghe distanze.
Storia di allevamento della varietà
Il lampone ibrido Glen Coe è il risultato del lavoro scrupoloso degli allevatori scozzesi sotto la direzione del Dr. Derek. I creatori sono riusciti a far emergere una varietà con una bacca dal gusto sorprendente e dal colore insolito. Ciò è accaduto nei lontani anni '80 del secolo scorso, quando una nuova bacca viola è stata ottenuta dalle varietà parentali Manger e Glen Prosen. Come hanno dimostrato i raccolti successivi, la varietà si è rivelata così versatile che la sua popolarità è in costante crescita.
Descrizione della varietà
Raspberry Glen Coe è un cespuglio alto, fino a 2 metri, con una chioma allargata formata da rami flessibili semiespandibili. La vite richiede giarrettiere obbligatorie su graticci o sostegni. Il cespuglio raggiunge i 120 cm di diametro, la larghezza dipende dalla flessibilità dei germogli, dalle bacche a frutto grosso e dal peso dei pennelli da frutto.
La varietà ibrida non ha spine, il che facilita notevolmente la raccolta, solo un piccolo numero di esse si osserva proprio alle radici. Raspberry Glen Coe è una pianta non remota e autofertile al suo secondo anno. Nella prima stagione vengono deposti i boccioli di fiori. I germogli sono ricoperti da complesse foglie verde scuro pennate o trifogliate. La varietà senza pretese ha una moderata formazione di germogli.
Termini di maturazione
Le prime bacche maturano a metà giugno, seguite da una fruttificazione continua a lungo termine fino a settembre.
Regioni in crescita
La varietà cresce nei paesi dell'Europa, dell'Ucraina, della Bielorussia e praticamente in tutte le regioni della Russia, dove è possibile coltivare questa bacca. Nella corsia centrale, negli Urali e nella regione siberiana, i germogli sono piegati a terra per l'inverno.
Prodotto
I lamponi della varietà Glen Coe sono caratterizzati da rese elevate: da un cespuglio vengono raccolti fino a 6 kg di bacche.
Le bacche e il loro gusto
La bacca viola-nera di media grandezza ha un gusto delicato agrodolce con note di lampone-mora e un aroma eccellente e pronunciato. La polpa succosa ma soda contribuisce ad un'ottima trasportabilità. Il peso di una bacca matura è di 5 g, i frutti non sono soggetti a spargimento, crescono in grappoli di 7-10 pezzi.
Funzionalità in crescita
Per le sue caratteristiche (altezza, diffusione), la varietà viene coltivata in file, il che facilita notevolmente la sua cura. Gli alberelli, le talee vengono piantati all'inizio della primavera e in autunno. Distanza tra le file di almeno 1,5-2 metri, tra i cespugli 40-50 cm.Il colletto della radice richiede cautela: quando si approfondisce, la pianta può subire una malattia fungina. Le giovani piante vengono accorciate a 40-50 cm, questo aiuterà a costruire il sistema radicale.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Glen Coe preferisce terreni sciolti e fertili. Per la varietà, è esclusa la vicinanza alla chiusura delle acque sotterranee, le aree paludose: il suo apparato radicale non tollera l'umidità a lungo termine. L'area selezionata è pre-arricchita con materia organica, fertilizzanti complessi, allo stesso tempo il livello di acidità è controllato - i lamponi non amano i terreni acidi.
Potatura
Dopo la raccolta, i germogli di due anni vengono rimossi insieme ai bambini del primo anno malati e poco sviluppati. Non dovresti lasciare più di 6 germogli sul cespuglio: l'ispessimento porta al taglio delle bacche, le cime vengono tagliate al livello di supporto. Sul graticcio i fusti sono disposti a ventaglio, con una distanza tra i rami di 15-20 cm.
Irrigazione e alimentazione
Durante il periodo secco, la pianta necessita di annaffiature aggiuntive, sebbene sia altamente resistente alla siccità, il che consentirà un'elevata resa. Data la bassa presenza dell'apparato radicale (solo 40 centimetri di profondità), le radici possono seccarsi in modo critico, il che influenzerà negativamente non solo la resa, ma anche le condizioni generali del cespuglio. L'irrigazione tempestiva è particolarmente importante durante la fioritura, il germogliamento e il versamento delle bacche. Humus, compost, fertilizzanti minerali sono usati come condimento superiore secondo lo schema standard di cura del lampone.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
L'ibrido si distingue per una buona resistenza al gelo, tuttavia, in condizioni di allevamento rischioso, necessita di misure protettive. I germogli lasciati per lo svernamento sono piegati, inchiodati a terra, ricoperti di materiale non tessuto o pacciame.
Malattie e parassiti
Nonostante la maggiore resistenza alla maggior parte delle malattie, sono necessarie misure preventive. Questo è un trattamento con fungicidi per malattie fungine, insetticidi per parassiti.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Glen Koe si propaga con metodi tradizionali: dividendo il cespuglio, talee, talee radicanti. Tutti e tre i metodi ti consentono di ottenere nuovo materiale di semina rapidamente e senza troppi problemi.