- Autori: Russia, Kichina V.V.
- Riparabilità: No
- Colore della bacca: rosso chiaro
- Gusto: dolce, dessert
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 4-12
- Prodotto: 4-5 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: medio
- Appuntamento: universale
- Luogo di scarico: luogo elevato o pendio, con acque sotterranee profonde
Un raro orto non ha, tra le piante che crescono su di esso, i lamponi - una bacca dolce preferita. Dopotutto, non è solo gustoso e profumato, è un assistente insostituibile nella lotta contro il raffreddore. La varietà Pride of Russia si trova abbastanza spesso nei giardini russi.
Storia di allevamento della varietà
Era il sogno dei giardinieri russi ottenere una fruttuosa varietà di lamponi a frutto grosso, resistenti a condizioni di crescita e malattie sfavorevoli. È stato effettuato dall'allevatore onorato russo Viktor Kichina. La base erano gli ibridi americani e scozzesi, noti per i loro frutti grandi. La varietà, chiamata Gigantic dai giardinieri, è stata creata dall'ibridazione di tali varietà di lamponi come Stolichnaya e Shtambovy-20, nel 1998 ha ricevuto il nome ufficiale - Pride of Russia.
Descrizione della varietà
Arbusto potente, ma compatto, a bassa diffusione alto 1,5-1,8 m, con tralci dritti, spessi, flessibili, cerosi e privi di spine. I rami giovani sono privi di fioritura di cera. La foglia è grande, verde scuro. Durante la stagione, la pianta dà 5-7 polloni radicali, 7-10 germogli sostitutivi. Fruttifica ogni anno su germogli lunghi due anni.
Malina Pride of Russia è caratterizzato da:
eccezionale frutto grosso;
gusto eccellente e bell'aspetto;
mancanza di frutti che cadono a maturazione;
resistenza invernale media;
resistenza al calore;
mancanza di spine.
L'orgoglio della Russia non tollera la mancanza di luce e la mancanza di irrigazione regolare. Se durante il periodo di fruttificazione ci sono state precipitazioni prolungate, un prolungato abbassamento della temperatura, le bacche possono perdere la loro presentazione, spesso raddoppiata, il gusto si deteriora. Gli svantaggi sono la scarsa conservazione dei frutti e il loro aroma debole, l'impossibilità di trasportare il raccolto.
Termini di maturazione
La varietà non è riparabile, ma ha un lungo periodo di fruttificazione fino a 5-6 raccolti per stagione. La maturazione delle bacche inizia a luglio e dura fino ad agosto.
Prodotto
È possibile raccogliere fino a 4-5 kg per cespuglio o 20 tonnellate per ettaro, il che la rende una delle varietà più produttive.
Le bacche e il loro gusto
Rosso chiaro, di forma conica, grandi bacche dolci del peso di 4-12 g, con un sapore di dessert, la polpa è succosa con un aroma gradevole e delicato. I frutti vengono raccolti in mazzi da 15-20 pezzi. Le ossa sono piccole, quasi invisibili quando si mangia. Le bacche mature si separano facilmente dagli steli, ma non si sbriciolano. Non è consigliabile conservare i lamponi freschi per lungo tempo, massimo 3 giorni in frigorifero. Frutta per uso universale - adatta a tutti i tipi di lavorazione: congelamento, marmellate, composte, conserve.
Funzionalità in crescita
Durante la semina, è necessario mantenere un intervallo di 1-1,2 m tra le piantine e 2 m tra le file La varietà attecchisce bene in un nuovo luogo e sviluppa rapidamente nuovi territori, pertanto è necessaria una raccolta tempestiva della crescita. Cura della varietà L'orgoglio della Russia si riduce all'irrigazione regolare, all'allentamento e alla pacciamatura del terreno nel lampone, al diradamento del cespuglio e all'alimentazione.
Il creatore della varietà, Viktor Kichina, ha consigliato di coltivare varietà di lamponi a frutto grosso, tra cui il Pride of Russia, su supporti che sostengono il cespuglio, specialmente durante il periodo di fruttificazione, quando le bacche appesantiscono i germogli. La giarrettiera aumenta l'illuminazione di ogni cespuglio e facilita la cura del lampone. Gli steli sono legati a supporti in due punti: ad un'altezza di 50 e 130 cm.Quando si coltiva una varietà, i tralicci sono montati in una linea, i cui pali sono installati in 2 file lungo i cespugli piantati ogni 3 m. legato al filo teso sui supporti.
Selezione del sito e preparazione del terreno
I pendii ben illuminati, i luoghi più alti su un'area con un basso livello delle acque sotterranee, sono adatti per la coltivazione di lamponi Pride of Russia. La cultura cresce bene sul lato sud lungo recinzioni, capannoni, blocchi di servizio che fungono da protezione dai venti freddi. La varietà necessita di terreni argillosi leggeri e sabbiosi, l'acidità è meglio neutra. I terreni argillosi nell'area destinata alla semina delle piantine devono essere migliorati aggiungendo 1 secchio di sabbia per 1 m2. Se il terreno è acido, è meglio calcinare - 500 g di calce per 1 m2.
Se hai una scelta, è meglio evitare di piantare lamponi accanto a patate, peperoni, pomodori e fragole, anche queste colture sono indesiderabili come predecessori.
2 settimane prima della semina, il sito viene dissotterrato, scegliendo le erbacce. Per 1 m2, vengono aggiunti 2 secchi di compost o humus e 300 g di cenere. Per la coltivazione ad alberello della varietà vengono preparate fosse di 60x50 cm.Per lineari, vengono scavate trincee larghe 50 cm e profonde 45 cm.La distanza tra le file viene mantenuta a circa 1,5-2 m, tra i cespugli - 70 cm.
Dopo la semina, annaffiare abbondantemente al ritmo di 5 litri di acqua per pianta. Il lampone deve essere pacciamato con paglia, fieno, erba secca, con uno strato di almeno 10 cm, i germogli devono essere tagliati ad un'altezza di 45 cm.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione è di particolare importanza quando si prende cura di un lampone, con una mancanza di umidità, i germogli della pianta maturano male, i frutti possono ridursi, le rese sono ridotte. Le piante adulte dovrebbero essere annaffiate una volta alla settimana, le piantine appena piantate più spesso. Il tasso desiderato è un secchio per cespuglio. Particolarmente esigente è la varietà Pride of Russia per l'irrigazione durante la fioritura e l'allegagione. Non è consigliabile innaffiare il lampone spruzzandolo durante la maturazione delle bacche, è meglio nelle scanalature. L'irrigazione subwinter, soprattutto in un anno secco, è consigliata al ritmo di 2 secchi per cespuglio.
Il terreno fertilizzato nel campo di lamponi è la chiave per alti rendimenti. Nella prima stagione dopo la semina, il raccolto non viene fertilizzato. L'anno successivo, dopo lo scioglimento del manto nevoso, vengono applicati 30 g di urea per 1 m2 per stimolare la formazione di germogli. A giugno, fertilizzare con sale di potassio, nitrofosfato alla velocità indicata sulla confezione del farmaco. In autunno, puoi aggiungere perfosfato e sale di potassio.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Un modo semplice e veloce per propagare la varietà Pride of Russia è con l'aiuto di polloni radicali. Vengono accuratamente scavati con un pezzo di terra, prendendo quelli a una distanza di almeno 30 cm dal cespuglio e trapiantati in fosse o trincee pre-preparati. Questa procedura viene eseguita in autunno, a settembre-ottobre. La varietà forma molta prole, non ci sono problemi con l'allevamento.
I giardinieri esperti usano un metodo più laborioso: le talee.
Varietà di lamponi L'orgoglio della Russia piantato nel giardino sarà sempre l'invidia dei vicini, l'oggetto delle vigili preoccupazioni del proprietario e una fonte di bacche gustose e salutari.