- Autori: Russia, I.V. Kazakov
- Riparabilità: No
- Colore della bacca: rubino intenso
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 3,2-4
- Prodotto: 2,5-3 kg per cespuglio, 8,4 t/ha
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Appuntamento: dessert e qualsiasi tipo di spazi vuoti
- Periodo di fruttificazione: metà luglio
I lamponi deliziosi e salutari sono una delle colture orticole più ricercate. Le buone varietà richiedono una tecnologia agricola competente, questo tipo di attenzione influenzerà sicuramente il risultato. La varietà di lamponi Gusar è piuttosto popolare nel nostro paese, allevata da allevatori domestici. Con la cura adeguata, puoi ottenere un raccolto eccellente.
Descrizione della varietà
La varietà Gusar è richiesta dai giardinieri, ha alcuni vantaggi. Le caratteristiche esterne sono le seguenti:
- gli steli sono potenti, si sentono benissimo in caso di vento;
- l'altezza massima della boscaglia è di 3 m, nel caso della tecnologia agricola ideale, l'altezza media va da 1,5 a 2 m;
- i rami di frutta si trovano in tutto lo stelo;
- le foglie sono rugose, il loro colore è verde scuro.
Gli esperti distinguono l'ussaro tra le altre varietà, notando i seguenti vantaggi:
- frutti grandi e belli;
- alta qualità del dessert, sapore dolce con leggera acidità;
- ottimo aroma, gradevole consistenza della polpa;
- maturazione veloce in termini di tempo;
- crescita attiva del cespuglio;
- un piccolo numero di spine alla base del fusto, non complicano la raccolta dei frutti;
- versatilità delle bacche;
- buona resistenza al clima secco.
Ci sono anche degli svantaggi che non dovresti dimenticare:
- le bacche non sono troppo dense, hanno una struttura morbida, quindi la conservabilità è ridotta;
- il trasporto dei frutti è difficile per lo stesso motivo;
- è necessario prendersi cura adeguatamente del lampone, altrimenti la resa e la qualità del frutto diminuiranno drasticamente;
- nonostante la resistenza al gelo, è necessario preservare le radici.
Termini di maturazione
Questa varietà non è rifiorente, appartiene alla mezza stagione. Basta poco più di un mese per far maturare le bacche. In media, i frutti iniziano a maturare entro la metà dell'estate. A volte, a seconda delle condizioni climatiche e del tempo, i tempi possono cambiare, ma non in modo significativo.
Prodotto
La resa di questa varietà è considerata abbastanza soddisfacente, dalla boscaglia si possono raccogliere circa 6 kg a stagione. Le bacche di questa varietà sono di grandi dimensioni. Il peso dei frutti varia da 3,2 a 5 g, in rari casi fino a 10 g.
Le bacche e il loro gusto
La varietà a frutto grosso Gusar porta bacche di tipo universale, possono essere consumate sia fresche che in scatola. L'aspetto del frutto ha le seguenti caratteristiche:
- lucentezza lucida della superficie;
- peso superiore a 3 g;
- forma allungata-conica;
- colore rubino.
La polpa è succosa, la sua densità è media, l'aroma è pronunciato. Le qualità del dessert sono elevate, il gusto è dolce con una nota acida. Le bacche contengono molte vitamine, inclusa la C.
Funzionalità in crescita
Perché il raccolto del lampone Gusar sia davvero ricco, non basta piantare piantine. Ci sono una serie di attività di toelettatura che devono essere eseguite su base continuativa.
- Idratante. La varietà è resistente alla siccità, ma è importante annaffiarla in tempo, soprattutto durante i periodi di siccità. L'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana e mezza, circa 10 litri vengono versati su un cespuglio.L'inumidimento può essere effettuato non solo con il metodo della radice, ma anche con la pioggia, il gocciolamento. L'irrigazione della pioggia, tuttavia, è controindicata nella formazione dei frutti: possono marcire.
- Giarrettiera. Non sono necessari supporti per questa varietà, ma quando i frutti maturano, è meglio legare i cespugli. Questo può essere fatto a ventaglio, in modi arazzo.
- Potatura. La varietà Gusar deve essere potata per tempo, altrimenti la resa diminuirà. Questa procedura viene eseguita dopo la raccolta o in primavera, quando le gelate sono passate. In autunno, vengono rimossi completamente circa 0,5 m di cespuglio e rami su cui non c'erano bacche. In primavera, tutti i rami non necessari vengono rimossi, creando densità visiva. I germogli fruttiferi vengono tagliati a 20 cm dal terreno.
- Pulizia e allentamento. È necessario allentare regolarmente il terreno, altrimenti i nutrienti non fluiranno alle radici. Allenta il terreno a circa 7 cm di profondità. La paglia e l'humus sono posti sopra. Ricordati di rimuovere le erbacce, altrimenti affogheranno i lamponi.
- Condimento superiore. All'inizio della stagione calda, è importante iniziare a concimare il terreno. Innanzitutto, concimare con letame, quando inizia il periodo di fioritura, puoi nutrirlo una seconda volta con composizioni di potassio-fosforo.
- Preparazione per il gelo. Un annuale con steli tagliati può facilmente sopportare le gelate se le radici sono pacciamate. Se l'inverno non è nevoso, ma sfavorevole in termini di gelo, è necessario creare un riparo per le radici.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Un lampone di questa varietà è organizzato in un luogo illuminato, dove non ci sono forti venti, una brutta copia. È molto importante scegliere una piantina di qualità con un germoglio di almeno 1 cm di spessore nella parte inferiore. È meglio acquistare materiale di piantagione in un negozio specializzato e non dalle tue mani. La composizione del terreno non è particolarmente importante, l'importante è che il sito sia uniforme, ben illuminato, senza acque sotterranee vicine. È ottimale piantare l'ussaro a terra con un buon ricambio d'aria.
Melanzane, patate, pomodori, carote non dovrebbero essere pre-coltivate su questa terra. L'acidità ottimale del suolo è neutra, la struttura argillosa è consentita. Ma è meglio arricchire il terreno argilloso con la sabbia.
Lo sbarco viene effettuato in primavera o in autunno, la cosa principale sono le temperature gelide. Quando si pianta in primavera, non ci sarà una resa abbondante, la pianta cercherà di mettere radici come dovrebbe. L'autunno è un periodo più favorevole, l'importante è prendere almeno un terzo di un mese prima del gelo. L'ussaro può essere seduto con metodi artigianali, nastro adesivo o trincea. È importante concimare i lamponi con materia organica durante la semina: humus o letame marcio. Le piantine vengono pre-immerse per 2 ore.
Malattie e parassiti
Nonostante una buona immunità, è importante prevenire la comparsa di tali problemi. Ci sono una serie di malattie e parassiti di cui diffidare:
- crescita eccessiva - colpisce la crescita giovane, mentre si forma un numero enorme di germogli densi, lo sviluppo del cespuglio si ferma, è necessario tagliare e bruciare i cespugli malati;
- mosaici gialli e verdi - sulle foglie si formano macchie delle sfumature corrispondenti;
- arricciatura - i germogli sono accorciati, arricciati, riccioli di fogliame;
- scarabeo lampone: danneggia foglie, frutti, rovina il raccolto;
- zanzara lampone - compaiono le larve, che rosicchiano la corteccia e colpiscono il centro dello stelo;
- falena lampone - colpisce le piante adulte.
È molto importante potare i lamponi in tempo, eseguire la spruzzatura con composti speciali e rimuovere le erbacce.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La varietà Gusar viene propagata con metodi diversi e il seme viene utilizzato molto raramente, poiché le caratteristiche della varietà scompaiono. La riproduzione per talea è molto più spesso utilizzata:
- i germogli freschi vengono tagliati a giugno e posti ad angolo in una serra, che deve essere ventilata;
- le talee vengono inumidite fino a quando non attecchiscono (circa 2 settimane);
- è necessario nutrirsi con una composizione complessa e piantare le talee in giardino.
Con il metodo della radice, la riproduzione avviene in questo modo:
- in estate viene scavata una piantina con germogli di almeno 15 cm;
- sbarca in un luogo prestabilito.
Divisione del cespuglio:
- il cespuglio è diviso in parti, ciascuna tagliata a 0,5 m;
- ogni parte è piantata separatamente.
Talee di radice:
- a fine stagione i germogli vengono tagliati in pezzi di 10 cm;
- sono piantati in terreno preparato e fertilizzato;
- la semina è annaffiata e pacciamata.