Hayes al lampone

Hayes al lampone
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Finlandia
  • Gusto: dolcezza
  • Periodo di maturazione: media
  • Resistenza al gelo: resistenza al gelo fino a -40 ° С
  • Appuntamento: per consumo fresco, per spremitura e congelamento
  • Periodo di fruttificazione: a fine luglio
  • Potatura: filetto primaverile di germogli secchi
  • Tasso di rendimento: alto
  • Apparso durante l'attraversamento: principessa x lampone
  • Sinonimi (o nome latino): Lui è un
Visualizza tutte le specifiche

La varietà di lamponi Hayes appartiene a una nuova specie. In Russia è molto popolare tra i residenti estivi e i giardinieri. La varietà si è innamorata della sua semplicità nella cura, dell'elevata resistenza ai parassiti e del suo gusto.

Storia di allevamento della varietà

Gli autori dei lamponi Hayes sono allevatori finlandesi. La varietà è apparsa incrociando la pianta principe e il solito lampone. Il nome latino è Heisa.

Descrizione della varietà

I germogli dei cespugli sono eretti, molto duri e spinosi. Le spine triangolari si trovano durante le riprese. L'altezza del cespuglio raggiunge i 150-180 cm La varietà è caratterizzata da una bassa formazione di nuovi rami.

Termini di maturazione

Hayes ha un periodo di maturazione medio. La fruttificazione inizia alla fine di luglio e dura 2 settimane.

Regioni in crescita

Il lampone Hayes è coltivato in quasi tutte le regioni della Russia. A causa della sua resistenza invernale, è molto comune nelle regioni settentrionali.

Prodotto

La varietà è ad alto rendimento.

Le bacche e il loro gusto

Le bacche sono rotonde-coniche, di colore rosso brillante. Il peso di una bacca è di 4-5 g Il sapore è dolce, miele, c'è una leggera acidità, l'aroma è pronunciato, bacca. I frutti hanno uno scopo universale. Si consumano freschi, così come i succhi vengono raccolti e congelati.

Come scegliere una piantina di lamponi
A causa della sua senza pretese, i lamponi vivono in quasi ogni orto. Ma per ottenere bacche gustose, devi prima piantare una piantina sana e forte. Nei vivai, nei negozi e nei venditori privati, puoi trovare un vasto assortimento di piantine, ma come determinarne la qualità ed essere sicuro dell'abbondanza di frutti già al momento dell'acquisto?

Funzionalità in crescita

I lamponi vengono piantati all'inizio della primavera o in autunno, dopo la fruttificazione. Per la semina primaverile, il terreno inizia a essere preparato in autunno, per la semina autunnale - almeno 3 settimane prima della semina. Le grandi piantine mettono radici molto male, quindi viene scelta una pianta con un'altezza di circa 0,7 m La piantina dovrebbe avere 2 steli con un buon apparato radicale.

I lamponi sono piantati in 2 modi: fossetta e fossa. Con il metodo della fossa, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 1 me tra le file - almeno 2 m Prima di piantare, l'apparato radicale delle piantine viene posto in una soluzione di verbasco mescolata con il terreno. Questo esercizio migliora l'attecchimento delle radici.

Per la semina in trincea, la distanza tra le file dovrebbe essere di 1 M. Le piantine nella trincea sono piantate a una distanza di 40 cm l'una dall'altra. Prima di mettere le piante nel terreno, i fertilizzanti organici e minerali vengono versati nella trincea.

Dopo la semina, le piante vengono annaffiate abbondantemente e pacciamate per una migliore ritenzione dell'umidità. Affinché le piantine attecchiscano bene, vengono potate. L'altezza della piantina dopo la potatura dovrebbe essere di 30 cm.

In un posto, i cespugli di lamponi possono crescere per non più di 10 anni, dopo di che il terreno diventa povero di vitamine. I cespugli iniziano a crescere male e la resa è significativamente ridotta.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Per i lamponi, scegli un'area ben illuminata con una leggera pendenza. Se non c'è abbastanza luce solare per i cespugli, i giovani germogli iniziano ad allungarsi e ad ombreggiare altri steli. Il terreno nel sito di impianto dovrebbe essere sciolto, leggero, con acidità neutra.

Un raccolto abbondante e di alta qualità in futuro dipende dalla corretta tecnologia di piantare un cespuglio di lamponi. È necessario scegliere il materiale di piantagione giusto, determinare la posizione e preparare il sito.
La giarrettiera di lamponi è un compito difficile e scrupoloso. Ciò richiede tempo e immaginazione. Ma d'altra parte, i vantaggi di questo processo sono enormi. Grazie alla giarrettiera, i frutti maturano più intensamente e regolarmente. I cespugli sono molto meno deformati, i rami non si rompono. Dopo la giarrettiera, le bacche si conservano meglio e il più grande risultato allo stesso tempo è la comodità della raccolta.

Potatura

Potare i lamponi in primavera. Rimuovere i germogli secchi e congelati. Eseguono anche potature sanitarie secondo necessità durante la stagione.

Il processo di potatura del lampone è una parte essenziale ed essenziale della cura del tuo giardino e la chiave per raccogliere bacche grandi e succose. Senza potatura, i germogli di lampone perdono la loro forza e cessano di dare frutti. È molto facile evitare l'ispessimento del lampone: hai solo bisogno di potatura - nei mesi primaverili, estivi e autunnali.

Irrigazione e alimentazione

Il raccolto appartiene a una varietà resistente alla siccità. L'irrigazione viene effettuata raramente, ma abbondantemente. Secondo lo schema standard, i cespugli vengono annaffiati 3 volte a stagione: in primavera - durante la formazione delle ovaie, in estate - almeno 4 volte in 3 mesi, in ottobre - prima di prepararsi per l'inverno.

I lamponi vengono nutriti 3 volte a stagione. In primavera, i fertilizzanti azotati, la cenere di legno e il perfosfato vengono mescolati con acqua. La soluzione viene versata sul sistema radicale. Durante la fioritura vengono applicati fertilizzanti a base di potassio e perfosfato, nonché cenere di legno e urea. In autunno, i cespugli vengono nutriti con fertilizzanti organici, reintegrando così i nutrienti persi.

Se i cespugli si indeboliscono, viene effettuata un'alimentazione aggiuntiva sotto forma di letame diluito con acqua. Almeno 3 litri di soluzione vengono versati sotto ogni cespuglio.

Una delle condizioni per una cura adeguata dei lamponi è l'irrigazione adeguata. Le regole per annaffiare i lamponi sono le stesse per tutte le varietà e varietà di questa pianta da giardino. L'inumidimento deve essere effettuato se il terreno si è asciugato di 5 cm o più.
Una delle condizioni più importanti per la coltivazione di lamponi grandi e dolci è la fertilizzazione tempestiva. Per ogni fase di sviluppo del cespuglio di lamponi è necessaria un'alimentazione diversa. I fertilizzanti utilizzati all'inizio della stagione di crescita della pianta non sono adatti durante la fioritura e la maturazione delle bacche.

Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno

I lamponi di questa varietà sono molto resistenti all'inverno. Può ibernare a temperature fino a -40°C. Se la regione è invernale con poco manto nevoso, i cespugli sono ricoperti da una tela speciale. Il riparo non è necessario se il manto nevoso è abbastanza grande.

La preparazione dei lamponi per l'inverno è un'altra delle fasi della cura delle bacche. Se inizi a preparare i lamponi per lo svernamento in tempo, l'anno prossimo otterrai un ricco raccolto di bacche deliziose e dolci. Le attività di preparazione invernale includono potatura, alimentazione, controllo dei parassiti, irrigazione e riparo.

Malattie e parassiti

La varietà si adatta molto bene a infezioni e parassiti, quindi vengono prese solo misure preventive contro parassiti e malattie. Insetti che possono danneggiare la cultura: scarabeo lampone o mosca, tonchio fragola-lampone. Raramente, i cespugli possono ammalarsi di oidio, antracnosi, didimella.

Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti.Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.

Riproduzione

La varietà non forma bene nuovi germogli, quindi il metodo di divisione del cespuglio è adatto alla riproduzione. La riproduzione avviene come in tutte le varietà rifiorenti.

Esistono molti modi per allevare i lamponi. I lamponi possono essere diluiti con talee di radice, talee lignificate e talee di radice. Indipendentemente dal metodo di propagazione delle bacche, è necessario osservare una serie di requisiti per garantire la ricezione di materiale di piantagione di alta qualità.

Panoramica delle recensioni

I giardinieri dilettanti e i residenti estivi parlano solo positivamente dei lamponi Hayes. Questa varietà è molto facile da curare. Anche i piccoli frutti di bosco non infastidiscono i residenti estivi, dal momento che hanno un ottimo sapore.

Caratteristiche generali
Autori
Finlandia
Apparso durante l'attraversamento
principessa x lampone
Sinonimi (o nome latino)
Lui è un
Appuntamento
per consumo fresco, per spremitura e congelamento
Tasso di rendimento
alto
cespuglio
Altezza cespuglio, cm
150-180
fughe
spinoso eretto, duro
spine
triangolare
Frutti di bosco
Gusto
dolcezza
Profumo
bacca pronunciata
In crescita
Resistenza al gelo
resistenza al gelo fino a -40 ° С
luce del sole
sole
Potatura
filetto primaverile di germogli secchi
Maturazione
Periodo di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
a fine luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di lamponi popolari
Lampone Amira Amira Atlant al lampone Atlant Balsamo al Lampone Balsamo Malina Bryanskoe Divo Bryansk Divo Ercole lampone Ercole Lampone Glen Coe Glen Coe Malina Orgoglio della Russia Orgoglio della Russia Ussaro al lampone Ussaro Malina Joan Jay Joan Jay Gigante Giallo Lampone Gigante giallo Zyugan al lampone Zyugan Caramello al lampone Caramello Lampone Bellezza della Russia La bellezza della Russia Guardia Rosso Lampone Guardia Rossa Lyachka al lampone Lyachka Maravilla al lampone Maravilla Malina Notizie Kuzmina Le novità di Kuzmin Miracolo all'arancia lampone Miracolo all'arancia Patrizia lampone Patrizia Polana al lampone Polana Polka di lamponi Polka Elogio del lampone Lode Pshekhiba al lampone Pshekhiba Samokhval al lampone Samokhval Taganka al lampone Taganka Tarusa Lampone Tarusa Malina Tatiana Tatiana Fenomeno del lampone Fenomeno Lampone Himbo Top Himbo Top Malina Enrosadir Enrosadir
Tutte le varietà di lamponi - 107 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento