- Autori: Finlandia
- Gusto: dolcezza
- Periodo di maturazione: media
- Resistenza al gelo: resistenza al gelo fino a -40 ° С
- Appuntamento: per consumo fresco, per spremitura e congelamento
- Periodo di fruttificazione: a fine luglio
- Potatura: filetto primaverile di germogli secchi
- Tasso di rendimento: alto
- Apparso durante l'attraversamento: principessa x lampone
- Sinonimi (o nome latino): Lui è un
La varietà di lamponi Hayes appartiene a una nuova specie. In Russia è molto popolare tra i residenti estivi e i giardinieri. La varietà si è innamorata della sua semplicità nella cura, dell'elevata resistenza ai parassiti e del suo gusto.
Storia di allevamento della varietà
Gli autori dei lamponi Hayes sono allevatori finlandesi. La varietà è apparsa incrociando la pianta principe e il solito lampone. Il nome latino è Heisa.
Descrizione della varietà
I germogli dei cespugli sono eretti, molto duri e spinosi. Le spine triangolari si trovano durante le riprese. L'altezza del cespuglio raggiunge i 150-180 cm La varietà è caratterizzata da una bassa formazione di nuovi rami.
Termini di maturazione
Hayes ha un periodo di maturazione medio. La fruttificazione inizia alla fine di luglio e dura 2 settimane.
Regioni in crescita
Il lampone Hayes è coltivato in quasi tutte le regioni della Russia. A causa della sua resistenza invernale, è molto comune nelle regioni settentrionali.
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono rotonde-coniche, di colore rosso brillante. Il peso di una bacca è di 4-5 g Il sapore è dolce, miele, c'è una leggera acidità, l'aroma è pronunciato, bacca. I frutti hanno uno scopo universale. Si consumano freschi, così come i succhi vengono raccolti e congelati.
Funzionalità in crescita
I lamponi vengono piantati all'inizio della primavera o in autunno, dopo la fruttificazione. Per la semina primaverile, il terreno inizia a essere preparato in autunno, per la semina autunnale - almeno 3 settimane prima della semina. Le grandi piantine mettono radici molto male, quindi viene scelta una pianta con un'altezza di circa 0,7 m La piantina dovrebbe avere 2 steli con un buon apparato radicale.
I lamponi sono piantati in 2 modi: fossetta e fossa. Con il metodo della fossa, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 1 me tra le file - almeno 2 m Prima di piantare, l'apparato radicale delle piantine viene posto in una soluzione di verbasco mescolata con il terreno. Questo esercizio migliora l'attecchimento delle radici.
Per la semina in trincea, la distanza tra le file dovrebbe essere di 1 M. Le piantine nella trincea sono piantate a una distanza di 40 cm l'una dall'altra. Prima di mettere le piante nel terreno, i fertilizzanti organici e minerali vengono versati nella trincea.
Dopo la semina, le piante vengono annaffiate abbondantemente e pacciamate per una migliore ritenzione dell'umidità. Affinché le piantine attecchiscano bene, vengono potate. L'altezza della piantina dopo la potatura dovrebbe essere di 30 cm.
In un posto, i cespugli di lamponi possono crescere per non più di 10 anni, dopo di che il terreno diventa povero di vitamine. I cespugli iniziano a crescere male e la resa è significativamente ridotta.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per i lamponi, scegli un'area ben illuminata con una leggera pendenza. Se non c'è abbastanza luce solare per i cespugli, i giovani germogli iniziano ad allungarsi e ad ombreggiare altri steli. Il terreno nel sito di impianto dovrebbe essere sciolto, leggero, con acidità neutra.
Potatura
Potare i lamponi in primavera. Rimuovere i germogli secchi e congelati. Eseguono anche potature sanitarie secondo necessità durante la stagione.
Irrigazione e alimentazione
Il raccolto appartiene a una varietà resistente alla siccità. L'irrigazione viene effettuata raramente, ma abbondantemente. Secondo lo schema standard, i cespugli vengono annaffiati 3 volte a stagione: in primavera - durante la formazione delle ovaie, in estate - almeno 4 volte in 3 mesi, in ottobre - prima di prepararsi per l'inverno.
I lamponi vengono nutriti 3 volte a stagione. In primavera, i fertilizzanti azotati, la cenere di legno e il perfosfato vengono mescolati con acqua. La soluzione viene versata sul sistema radicale. Durante la fioritura vengono applicati fertilizzanti a base di potassio e perfosfato, nonché cenere di legno e urea. In autunno, i cespugli vengono nutriti con fertilizzanti organici, reintegrando così i nutrienti persi.
Se i cespugli si indeboliscono, viene effettuata un'alimentazione aggiuntiva sotto forma di letame diluito con acqua. Almeno 3 litri di soluzione vengono versati sotto ogni cespuglio.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
I lamponi di questa varietà sono molto resistenti all'inverno. Può ibernare a temperature fino a -40°C. Se la regione è invernale con poco manto nevoso, i cespugli sono ricoperti da una tela speciale. Il riparo non è necessario se il manto nevoso è abbastanza grande.
Malattie e parassiti
La varietà si adatta molto bene a infezioni e parassiti, quindi vengono prese solo misure preventive contro parassiti e malattie. Insetti che possono danneggiare la cultura: scarabeo lampone o mosca, tonchio fragola-lampone. Raramente, i cespugli possono ammalarsi di oidio, antracnosi, didimella.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti.Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La varietà non forma bene nuovi germogli, quindi il metodo di divisione del cespuglio è adatto alla riproduzione. La riproduzione avviene come in tutte le varietà rifiorenti.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri dilettanti e i residenti estivi parlano solo positivamente dei lamponi Hayes. Questa varietà è molto facile da curare. Anche i piccoli frutti di bosco non infastidiscono i residenti estivi, dal momento che hanno un ottimo sapore.