- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso scuro
- Gusto: dolce con acidità
- Peso della bacca, g: 3,0-5 g
- Resistenza al gelo: alto, -30C
- Valutazione della degustazione: 4,6
- Appuntamento: universale
- Periodo di fruttificazione: da giugno al gelo
- Mantenere la qualità: Sì
La varietà Heritage è considerata una delle prime ad essere allevata allo scopo di ottenere un raccolto in vendita. Le sue proprietà speciali ne determinarono la distribuzione in America e in altri paesi. Per lungo tempo è stato utilizzato come risultato esemplare delle attività di allevamento.
Storia di allevamento della varietà
Le attività di allevamento di successo hanno ottenuto risultati nel 1969. L'ibrido è stato ottenuto incrociando diverse varietà popolari. Il lavoro di allevamento è stato svolto per un lungo periodo in varie istituzioni. Ulteriori esperimenti sono stati condotti sulla base della varietà Heritage, che ha permesso di ottenere lamponi con bacche grandi.
Descrizione della varietà
L'eredità è il risultato dell'allevamento americano. La varietà è caratterizzata da un periodo di maturazione tardiva. I frutti compaiono sui germogli dell'anno in corso e dell'anno scorso.
La varietà spesso considerata rifiorente viene scelta per la coltivazione domestica, ma è adatta anche per applicazioni industriali. Ciò è dovuto a diverse caratteristiche dell'Heritage Raspberry.
- Possiede un'elevata autoimpollinazione, quindi non ci sono problemi con la coltivazione in serra.
- Una boccola indurita non è suscettibile alle influenze ambientali.
- Ha un tasso di crescita medio.
- I germogli risultanti sono forti, eretti e di medio spessore.
- Le spine sono di piccole dimensioni, di media densità, sono di colore marrone scuro.
- Nella maggior parte dei casi, l'altezza dei germogli non è superiore a 1,5 m.Se segui tutti i consigli, l'altezza raggiunge i 2 m.Con un'abbondante irrigazione, la larghezza del cespuglio non supera 1,2 m.
Termini di maturazione
Le prime bacche possono essere raccolte a giugno. La fruttificazione avviene prima del gelo.
Una caratteristica del lampone Heritage può essere definita il fatto che le bacche possono rimanere sui rami per un lungo periodo. In alta umidità, il frutto può essere conservato fino a 2 settimane.
Prodotto
Con la cura adeguata, puoi contare su buoni raccolti. Nella maggior parte dei casi, da un cespuglio si possono ottenere fino a 3 kg di bacche. Se il cespuglio cresce in condizioni di serra, tenendo conto di tutte le raccomandazioni per la cura, l'indicatore è di 5 kg.
La varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza alle malattie. Questo è il motivo per cui ha guadagnato popolarità nel giardinaggio industriale.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche risultanti sono unidimensionali, hanno una forma conica arrotondata, leggermente pubescente. I semi sono piccoli, piuttosto uniformi, interconnessi. I semi piccoli hanno un peso non superiore a 1,5 mg. Dopo la maturazione, i frutti acquisiscono un colore rosso scuro con una lucentezza pronunciata. A causa del gambo allungato, non ci sono problemi con la raccolta delle bacche, non si sbriciolano.
La polpa è succosa, densa e la copertura è elastica. Nonostante la buccia sottile, i frutti sono resistenti ai danni meccanici esterni. Su una scala di degustazione a 5 punti, il gusto dei lamponi è stimato in 4,6 punti. È agrodolce, le bacche hanno un profumo intenso.
Funzionalità in crescita
Anche dopo una semina corretta e tempestiva, le piantine richiedono cure adeguate.La normale vita delle piante è impossibile senza eseguire il seguente lavoro:
- medicazione superiore;
- potatura
- protezione contro malattie e insetti dannosi;
- irrigazione;
- pacciamatura.
Anche la rimozione della crescita in eccesso viene eseguita periodicamente. Quando te ne liberi, la pianta diventa più forte e più potente. A causa di ciò, l'attività vitale sarà finalizzata alla formazione dei frutti.
I lamponi devono essere costantemente annaffiati dalla primavera fino alla maturazione delle bacche. Se non c'è abbastanza umidità, i germogli diventeranno sottili, le foglie saranno letargiche e i frutti saranno molto piccoli. Con tempo asciutto, i lamponi dovrebbero essere annaffiati almeno 2 volte a settimana. Questo è il motivo per cui molti giardinieri stanno pensando di installare l'irrigazione a goccia.
Giarrettiera è fornita. Ci sono 2 modi per farlo:
- giarrettiera semplice;
- giarrettiera a ventaglio.
Quando si sbarca con un metodo a nastro, viene fornita una giarrettiera su un traliccio.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Si consiglia di piantare in primavera o in autunno, il momento migliore è settembre. Prima che compaiano le prime gelate, le piantine hanno il tempo di mettere radici, dopo di che si sviluppano con successo.
Il luogo di maggior successo per la semina può essere considerato un'area soleggiata e non oscurata con terreno sciolto. Un requisito speciale è che l'aspetto dell'acqua stagnante non dovrebbe essere osservato.
La fase preparatoria prevede l'introduzione di humus nel terreno: fino a 12 kg per 1 m 2. Per aumentare la probabilità di radicamento delle piante, vengono inoltre introdotti solfato di potassio e fertilizzante al fosforo. Raccomandazioni per la preparazione del terreno:
- la distanza minima tra i cespugli è di 70 cm, tra le file create - 1–2 m;
- si consiglia di piantare non più di 2 cespugli su 1 m 2 di terreno;
- la profondità dei fori è di 30 cm, la larghezza è di 40 cm;
- attorno al foro formato, il terreno viene compattato, viene realizzato un piccolo lato della terra;
- al momento della messa a dimora ogni pianta va annaffiata con almeno 30 litri d'acqua;
- dopo aver completato la procedura di semina, cospargere la pianta con segatura secca o torba.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Con la coltivazione dei lamponi rifiorenti, di regola, non ci sono grossi problemi. Ci sono diversi modi tra cui scegliere:
- riproduzione per prole;
- talee di radice;
- utilizzando talee verdi.
Il taglio delle talee verdi viene effettuato in primavera o in autunno. L'incisione viene eseguita a 3-5 cm sotto il livello del suolo.
I germogli di radice vengono scavati e piantati in autunno. La condizione principale è che la parte fuori terra dovrebbe essere di almeno 5-10 cm.
L'allevamento con talee di radice dovrebbe essere effettuato solo dopo aver raccolto le bacche. Il processo prevede lo scavo della radice di un cespuglio sano e sviluppato, dopo di che vengono tagliati i germogli lunghi fino a 15 cm.