- Autori: Svizzera, Peter Hauenstein
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: agrodolce
- Peso della bacca, g: 6-8
- Prodotto: 3 kg per cespuglio, 15 t/ha
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Appuntamento: adatto alla trasformazione in conserve, confetture, puree e prodotti surgelati
- Periodo di fruttificazione: giugno, prima decade di agosto-settembre
- Tasso di rendimento: alto
L'ospite di oggi nella lunga lista di varietà di lamponi presentate è Himbo Top (sinonimo - il nome latino Himbo-Top), che appartiene alle varietà a frutto grosso del tipo rifiorente. La varietà senza pretese è ancora poco conosciuta dai giardinieri russi, ma ha grandi prospettive grazie alla sua eccellente trasportabilità e versatilità nell'applicazione. Berry Himbo Top è adatto per il consumo fresco, la più ampia gamma di conserve, surgelazione. La capacità di trasportare il trasporto su lunghe distanze ti consente di coltivare una varietà in vendita.
Storia di allevamento della varietà
Himbo Top è il risultato del lavoro di talento degli allevatori svizzeri del comune di Rafz nel cantone di Zurigo. La paternità appartiene a Peter Hauenstein. Nel lavoro sono state utilizzate come varietà parentali Otm Bliss e Himbo Queen. Per quanto ne sappiamo, Peter Huenstein ha chiamato la sua idea Rafzaqu, ma ha trasferito i diritti sulla varietà alla nota società commerciale Promo-Fruit AG. Raspberry ha raggiunto il consumatore con il suo nome attuale, registrato come marchio internazionale.
Descrizione della varietà
Himbo Top è un arbusto vigoroso e potente alto 1,5-2 metri con grandi germogli espansi ricoperti di corte spine viola. Allo stesso tempo, la pianta produce un numero limitato di germogli di sostituzione, che non interferisce con la crescita attiva dei rami laterali e ottenendo rese elevate. I germogli di frutta raggiungono gli 80 cm di lunghezza e hanno bisogno di sostegni durante la maturazione della bacca. I rami sono ricoperti da foglie complesse rugose a 3 e 5 lamelle di colore dal verde chiaro al verde scuro. Durante la fioritura, i germogli sono ricoperti da grandi fiori bianchi, raccolti in pennelli altamente ramificati, che forniscono un alto effetto decorativo del cespuglio.
Termini di maturazione
La varietà è rifiorente, quindi fruttifica su germogli sia annuali che biennali. La differenza nei tempi di maturazione della bacca è che i rami di due anni danno bacche mature molto prima dei bambini di un anno. Ecco perché la maturazione del raccolto richiede molto tempo - fino a due mesi, e durante questo periodo il giardiniere riesce a raccogliere 2 raccolti. Il periodo di fruttificazione è a giugno e poi agosto, settembre.
Regioni in crescita
Himbo Top cresce bene e dà ottimi frutti nelle regioni della zona centrale del nostro Paese. Tuttavia, se viene coltivato a latitudini più rigide, la quantità di raccolto si riduce notevolmente: l'ultima bacca semplicemente non ha il tempo di raggiungere la maturità tecnica e fisiologica.
Prodotto
Il lampone Himbo Top appartiene alle varietà ad alto rendimento: da 1 cespuglio vengono raccolti fino a 3 kg di bacche, fino a 15 tonnellate per ettaro.
Le bacche e il loro gusto
Grandi bacche coniche rosso vivo di un ricco colore rosso pesano da 6 a 8 grammi. La polpa di media densità ha un gradevole sapore dolce dolce con una leggera acidità e un pronunciato aroma di lampone. I punteggi di degustazione sono costantemente alti.
Funzionalità in crescita
La varietà necessita di una buona tecnologia agricola, che consente di ottenere una resa elevata e bacche di alta qualità. Lo stesso processo di partenza è simile alla cura di qualsiasi varietà di lamponi e si presta a crescere anche nel giardino di un residente estivo alle prime armi. La condizione principale è mantenere una distanza significativa tra i cespugli e le file, rispettivamente - 150x300 cm.Per piantare giovani piantine preparare trincee profonde fino a mezzo metro e larghe 60 cm.
Selezione del sito e preparazione del terreno
I giardinieri scelgono tradizionalmente l'autunno come momento per la semina, sebbene anche la primavera dia risultati eccellenti: durante l'estate, le giovani piante hanno il tempo di costruire un potente apparato radicale. Per la coltivazione, scegli zone soleggiate con ombreggiatura pomeridiana. Il terreno viene preparato in anticipo, circa mezzo mese in anticipo. Scavano trincee, rinforzano le pareti, sistemano uno strato di drenaggio, riempiono il terreno con fertilizzanti minerali complessi e materia organica. Durante la semina, le radici vengono accuratamente raddrizzate, coperte di terra, assicurandosi di non approfondire il colletto della radice. Il terreno intorno alla piantina è compattato e ben sparso.
Potatura
Per Himbo Top, è necessaria la potatura. Viene effettuato in autunno, dopo la raccolta, rimuovendo i germogli di due anni trascorsi che non hanno avuto il tempo di lignificare. In primavera viene eseguita la potatura sanitaria, rimuovendo i germogli malati e fragili.
Irrigazione e alimentazione
Il lampone Himbo Top resistente alla siccità necessita di uno schema di irrigazione standard secondo necessità. Qui, non è la frequenza che è molto più importante, ma la profondità: il terreno dovrebbe essere saturo di acqua di mezzo metro. Per evitare che l'umidità si diffonda prima di saturare il terreno, è meglio lasciare la piantagione in una trincea. Dopo l'irrigazione, è necessario pacciamare, che salverà l'umidità e salverà la terra dall'asciugarsi e dalle screpolature.
La medicazione superiore inizia dal secondo anno, prima che la pianta abbia abbastanza nutrimento introdotto durante la semina. In primavera sono necessari fertilizzanti azotati, in estate fertilizzanti potassio-fosforo, in fertilizzanti organici autunnali - compost, sterco, humus.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Himbo Top è caratterizzato da un'eccellente resistenza invernale, ma in aree di agricoltura rischiosa, la pianta ha bisogno di un riparo per l'inverno. Dopo la potatura, i germogli vengono piegati a terra, appuntati e ricoperti con rami di abete, paglia o materiale non tessuto. Un'ulteriore protezione sotto forma di cumuli di neve è solo benvenuta.
Malattie e parassiti
Questa varietà di lamponi è altamente resistente alle malattie fungine e ai parassiti. Tuttavia, la pianta necessita di trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi. Per le malattie fungine utilizzare "Fitosporin", "Oxyhom", "Topaz". Per prevenire attacchi di parassiti, vengono utilizzati farmaci come "Iskra", "Karate", "Karbofos" e altri.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Sfortunatamente, Himbo Top dà pochi polloni radicali, quindi l'allevamento con piantine con radici proprie è molto problematico, soprattutto perché mettono radici molto male. Per la sua coltivazione, le piantine devono essere acquistate e la colpa è dei creatori. Sono stati i loro sforzi per ridurre la formazione di germogli radicali che hanno portato a una carenza del proprio materiale di piantagione. Nei vivai, puoi sempre acquistare giovani piante di questa varietà.