- Autori: Kokinsky punto di forza VSTISP, I.V. Kazakov, V.V. Kichina
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 4–10
- Prodotto: 4-4,5 kg per cespuglio, 20 t/ha
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno, fino a - 30 ° С
- Appuntamento: dolce
- Luogo di scarico: al riparo dai venti freddi, vicino al muro meridionale di una casa o recinzione
La varietà con l'interessante nome Izobilnaya è apparsa grazie all'incrocio di lamponi Stolichnaya ed Elizabeth Kip. La nuova varietà è anche conosciuta come Izobilnaya Kazakova. La denominazione di dessert indica la dolcezza e l'elevata appetibilità delle bacche.
Descrizione della varietà
Una caratteristica di questa varietà è l'assenza di spine. I cespugli sono robusti, semiespansi e compressi. Raggiungono un'altezza di 2 metri. I giovani germogli sono elastici, di medio spessore. L'anno successivo diventano rossi, diventano grandi e guadagnano fino a 3 centimetri di diametro. Le foglie piccole hanno una struttura liscia, il colore è verde scuro, con una sfumatura grigia. La massa verde non è molto densa a causa del fatto che le foglie si trovano lontano l'una dall'altra.
Termini di maturazione
In una stagione di crescita, una varietà rifiorente può essere raccolta da 5 a 6 raccolti. Il tempo di maturazione è nella media. Gli arbusti iniziano a fruttificare dall'inizio di luglio (3-8 giorni) e fino alla fine del mese.
Prodotto
Produttività dei lamponi Abbondante alta, come indicato dalla quantità di bacche raccolte. Da una pianta si ottengono da 4 a 4,5 kg di frutta o 20 tonnellate per ettaro per la coltivazione commerciale. Vale la pena notare la trasportabilità delle bacche, che consente loro di essere trasportate a lunga distanza senza perdere qualità.
Le bacche e il loro gusto
Il peso dei frutti varia dai 4 ai 10 grammi, a volte ci sono esemplari che guadagnano più di 14-15 grammi. La forma è conica corretta. Il colore è rosso vivo. I giardinieri contrassegnano le dimensioni come grandi o molto grandi. La superficie è lucida, con una leggera lucentezza.
I lamponi sono molto dolci con polpa succosa e soda. Nonostante la ricca dolcezza, nelle bacche si nota una delicata acidità. L'aroma è brillante, lampone. I frutti vengono spesso consumati freschi a causa delle loro elevate qualità gastronomiche e dell'odore appetitoso. Durante la raccolta, i lamponi non scorrono e mantengono la loro forma.
Nota: il gusto delle bacche dipende direttamente dalle condizioni di crescita e dalle caratteristiche climatiche. Se infrangi le regole della tecnologia agricola, le bacche possono diventare acide e acquose.
Funzionalità in crescita
La varietà resistente al gelo può essere coltivata nelle regioni fredde. Il raccolto di frutta ama il sole e non tollera i forti venti. Nel sud del paese, gli arbusti dovrebbero essere piantati in autunno, dopo che il caldo si è abbassato. Il clima caldo e umido aiuterà le piantine ad adattarsi alle nuove condizioni. Al nord, è meglio piantare in primavera, prima che i boccioli si aprano. In queste regioni, l'autunno freddo e le giovani piante non hanno il tempo di mettere radici.
Quando si sceglie un materiale di semina già pronto, si consiglia di acquistare arbusti con un'intera zolla di terra o in vaso. Altrimenti, le piantine dovrebbero essere attentamente ispezionate per danni e infezioni.Le radici dovrebbero essere flessibili e le gemme sulle talee dovrebbero essere leggermente gonfie.
Durante la semina, le radici aperte vengono delicatamente raddrizzate e ricoperte di terra. Il terreno viene compattato e ogni pianta viene annaffiata con 10 litri d'acqua. Sulla superficie del terreno si forma uno strato di pacciame di materiale vegetale secco. È importante che il colletto della radice rimanga a filo con il terreno.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il sito per il lampone viene scelto in base alla regione. Nella zona centrale e nelle regioni nord-orientali del paese, le colture orticole sono piantate sul lato sud in modo che le bacche ricevano una quantità sufficiente di calore e luce. Le regioni meridionali sono famose per le condizioni climatiche afose. Le piante iniziano ad asciugarsi sotto il sole cocente. Una zona con ombra parziale è la più adatta.
Particolare attenzione è rivolta alla composizione del suolo. Abbondante preferisce terreni fertili e non acidi (argillosi sabbiosi o argillosi). Gli atterraggi vengono effettuati su una collina o in pianura in modo che l'acqua in eccesso non ristagni.
L'area per la coltivazione dei lamponi è preparata in anticipo. La terra viene scavata in modo che le radici ricevano una quantità sufficiente di ossigeno. Se il livello di acidità supera il livello consentito, può essere corretto con calce. Il terreno impoverito deve essere nutrito con composti organici, soprattutto se altre colture di frutta sono cresciute prima nell'area selezionata.
Una piccola dose di fertilizzante viene posta in ogni buca o scanalatura prima di piantare. Vengono utilizzate le seguenti sostanze: fertilizzanti al fosforo, humus, cenere, escrementi di pollo.
Potatura
Assicurati di rimuovere i germogli secchi e danneggiati. Il lavoro viene eseguito in primavera o in autunno, a seconda del momento della semina. Vengono rimossi anche i rami che sono riusciti a dare frutti. Per attivare la crescita dei germogli laterali, pizzicare la parte superiore. Quando gli arbusti raggiungono un'altezza di 2 metri, i germogli vengono tagliati allo stesso livello del traliccio.
Irrigazione e alimentazione
Nelle zone con climi caldi, dovrebbe essere organizzata l'irrigazione in fossa oa goccia. La cultura delle bacche ama molto l'umidità. Nelle regioni settentrionali, l'irrigazione viene effettuata in estate. Le radici della pianta si trovano a una profondità di 30-40 centimetri, quindi l'acqua deve raggiungere questo segno.
Il lampone viene nutrito 3 volte a stagione. Se il sito è stato fertilizzato prima di piantare piantine, puoi fare a meno di ulteriori concimazioni per 3-4 anni. Con l'inizio dell'autunno, il letame viene sparso tra le file. Per la crescita della massa verde vengono utilizzati fertilizzanti azotati e per l'ovaio di bacche succose - concimazione minerale.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà Izobilnaya non teme le gelate fino a -30 ° . Gli arbusti sopravviveranno all'inverno sotto un manto nevoso di almeno 1-1,5 metri. Altrimenti, senza protezione aggiuntiva, i lamponi si congeleranno. Per proteggere la piantagione, i lamponi vengono rimossi dai supporti, pressati a terra e isolati con un materiale di copertura, rami di abete rosso di conifere o geotessili.
Malattie e parassiti
I lamponi sono raramente attaccati da malattie comuni e insetti dannosi.
Se gli arbusti non sono adeguatamente curati, la piantagione può essere attaccata da alcune infezioni.
Il ristagno del suolo può provocare una malattia fungina chiamata antracnosi. I sintomi sono macchie blu o viola sulle foglie con un bordo bordeaux. Per protezione, le piante vengono trattate con liquido bordolese (3%).
La presenza di escrescenze sulle radici indica il cancro alla radice. Per prevenire l'insorgenza e lo sviluppo della malattia, l'apparato radicale viene trattato con solfato di rame. Quindi viene immerso in una poltiglia di argilla.
Il clima umido e freddo spesso causa l'oidio. Per combatterlo, usa mezzi già pronti: "Profit Gold", "Fitosporin" e altri farmaci. Una leggera fioritura indica la presenza di infezione.
Il noto farmaco "Rubigan" aiuterà a far fronte alla macchia viola. Questo fungo attacca spesso le piantagioni di bacche.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Con l'aiuto di germogli semi-lignificati, puoi ottenere da solo nuovo materiale di semina.
Le talee vengono preparate in autunno. I germogli selezionati vengono tagliati di 12 centimetri. Dopo che i rami vengono trattati con un preparato per stimolare la crescita. Le talee vengono trasferite in una serra senza riscaldamento e cosparse di torba per il radicamento.
Con l'inizio della primavera, il materiale di piantagione viene trasferito in vasi o serre.
Una volta che le piante hanno raggiunto un'altezza di 30 centimetri, dovrebbero essere trasferite in un contenitore separato con un volume da 1,5 a 2 litri.
Le giovani piantine vengono piantate in piena terra quando il clima caldo si è stabilizzato.