- Autori: V.V. Kichina
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso scuro
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 2-3
- Prodotto: 2-3 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno, -40 С
- Appuntamento: consumo fresco, per composte e confetture
- Periodo di fruttificazione: da metà luglio al gelo
Le numerose varietà di arbusti da frutto a volte stancano e complicano la scelta. Ma è tanto più importante conoscere più da vicino piante specifiche. Il prossimo in linea è il lampone Kalashnik.
Storia di allevamento della varietà
Questa cultura è apparsa grazie agli sforzi del noto allevatore V.V. Kichina.
Descrizione della varietà
Le informazioni di base sono le seguenti:
altezza del lampone fino a 2 m;
i germogli sono coperti di spine;
le foglie sono di colore verde chiaro;
le spine sono poche, sono dritte e orientate verso il basso;
per la maggior parte le spine sono concentrate nella parte inferiore e centrale dei rami.
Termini di maturazione
La formazione delle bacche inizierà approssimativamente a metà luglio. Finirà solo con il gelo. Secondo alcuni rapporti, nelle condizioni della Siberia occidentale, il Kalashnik darà i suoi frutti fino al 20 settembre. La maturazione sarà raggiunta contemporaneamente al lampone fuori portata. La fruttificazione andrà a ondate, con alti e bassi, ci saranno 4-5 tasse principali.
Prodotto
Su un cespuglio di Kalashnik si formano almeno 2 kg di bacche. Con una cura più attenta, puoi contare con sicurezza su 3 kg. Pertanto, la varietà è ragionevolmente classificata come un gruppo ad alto rendimento.
Le bacche e il loro gusto
Il Kalashnik al lampone è buono fresco. E può anche essere usato come materia prima per fare marmellate o composte. Sfortunatamente, la qualità della conservazione dei frutti di questa pianta è assente. Dovrai usarli immediatamente. Anche in frigorifero è impossibile conservare il raccolto per più di qualche giorno, ma è possibile trasportare le bacche senza problemi.
Le bacche di Kalashnik sono colorate in un tono nobile rosso scuro. Possono avere la forma di un cerchio o di un cono ottuso. Nella composizione del raccolto predominano i frutti di medie dimensioni. La massa di una bacca è piccola - solo 2-3 g La polpa ha una consistenza succosa universale. E vale anche la pena notare il caratteristico odore di lampone.
Funzionalità in crescita
Selezione del sito e preparazione del terreno
La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 60-100 cm È molto importante scegliere aree soleggiate. Andranno bene sia il terreno acido che il terreno ordinario di buona qualità. È anche possibile crescere su terreno nero e persino su terriccio sabbioso. Le distanze tra le file devono essere sufficienti per il libero passaggio e la movimentazione dei cespugli.
Potatura
Il cespuglio di Kalashnik si distingue per il suo sviluppo espansivo e potente. Pertanto, dovrà essere "addomesticato" in ogni caso. Quando la fruttificazione è finita, l'intera parte a terra della pianta deve essere rimossa. Nella prossima stagione di crescita, avrà sicuramente il tempo di svilupparsi di nuovo. Vale anche la pena considerare la rimontabilità della varietà.
Durante la potatura, i germogli di sostituzione e i germogli di radice vengono normalizzati. Devi lasciare 7-10 germogli per 1 cespuglio. Altri rami vengono tagliati. Per un raccolto, il taglio dovrebbe andare al livello del terreno, due raccolti possono essere ottenuti tagliando i germogli di due anni che hanno smesso di dare i loro frutti e lasciando i germogli di sostituzione.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione del lampone dovrebbe essere moderata. Non ci sono sfumature speciali di irrigazione. La cura è la stessa di quando si coltivano altre varietà rifiorenti. I cespugli piantati sono pacciamati con letame di torba o paglia. In primavera viene utilizzato un complesso di azoto, prima della fioritura e durante la formazione delle ovaie viene utilizzata una composizione minerale completa.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Il Kalashnik tollera bene il freddo intenso. A temperature fino a -40 gradi, va in letargo senza problemi. Ciò rende possibile rinunciare al riparo anche nella maggior parte degli Urali. Tuttavia, bisogna tener conto della probabilità di gelate più potenti, specialmente negli inverni con poca neve. Vale anche la pena notare che questa varietà tollera bene i tempi di siccità.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Il materiale di piantagione deve essere acquistato solo in vivai specializzati. Per questo vengono utilizzati sia i germogli di radice che i cespugli divisibili. Ma i polloni della radice sono più spesso usati. Rimangono 6-8 germogli su ogni cespuglio, gli altri vengono dissotterrati.
È necessario propagare i lamponi Kalashnik in primavera prima dell'inizio della formazione del rene. In questo caso, la cultura si svilupperà più velocemente. Le talee radicali comportano la selezione delle talee più forti e sviluppate. Vengono tagliati in pezzi lunghi 15 cm.
Ulteriore:
posizionarli nelle scanalature;
cospargere le piantine con terreno fertile;
annaffiare periodicamente le piantine secondo necessità;
nella prossima stagione di crescita, vengono trapiantati in un lampone.