- Autori: Germania
- Riparabilità: No
- Colore della bacca: rosso
- Gusto: agrodolce, gradevole
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 2,2 -3,2
- Prodotto: 8-10 t/ha
- Resistenza al gelo: medio
- Appuntamento: consumo fresco e per trasformazione
- Periodo di fruttificazione: ultima maturazione ad agosto
Il lampone Kaliningradskaya ha una ricca storia ed è stato allevato in Germania. È venuta nel nostro paese dopo la guerra, quando Königsberg fu occupata dalle truppe sovietiche. La gustosa bacca ha iniziato la sua marcia trionfante attraverso l'Unione Sovietica. Oggi questa varietà è molto richiesta dai giardinieri nel nostro paese.
Descrizione della varietà
Questa varietà è estiva, consigliata per la semina in diverse regioni, ma tenendo conto della resistenza invernale media. L'arbusto è abbastanza potente, con germogli verdi e fioritura cerosa, che acquisiscono una tonalità rossa entro la fine della stagione. Non c'è pubescenza sui germogli, annuali con internodi lunghi. Le piante biennali sono spesse, di colore marrone, le spine sono abbondanti, sono morbide e situate nella parte inferiore. La chioma è grande, ternaria, con rughe evidenti.
Tra i vantaggi della varietà, si distinguono:
non è richiesta alcuna impollinazione aggiuntiva, la varietà è autofertile;
bacche grandi;
alta qualità del dessert e forte aroma;
arbusti forti, sostituzione media dei germogli, non cresce molto attivamente.
Ci sono anche degli svantaggi:
bassa immunità, la varietà è suscettibile agli attacchi dei parassiti;
il trasporto del raccolto è problematico;
resistenza invernale media;
ci sono spine.
Termini di maturazione
Questa varietà è di medie dimensioni in termini di maturazione, l'ultimo raccolto è ad agosto. Le condizioni climatiche possono spostare il periodo di maturazione.
Prodotto
La varietà Kaliningrad è ad alto rendimento, il numero medio di frutti per ettaro è di 8-10 tonnellate, i lamponi possono essere utilizzati non solo freschi, ma anche in scatola e congelati.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche di questa varietà sono piuttosto succose, hanno un sapore dolce brillante con un leggero sentore di acidità, la struttura del frutto è carnosa. Aroma deciso, tipicamente lampone. Il peso dei frutti grandi è in media superiore a 3 g La forma è rotonda, non appuntita, leggermente conica. Il colore è chiaro, rosso, le drupe hanno buccia sottile, non uniforme, ben pressate sul letto di frutta.
Funzionalità in crescita
Non c'è niente di troppo complicato nella cura della varietà Kaliningrad; è richiesta una tecnologia agricola standard, ma regolare.
Idratante. È necessario innaffiare attivamente i lamponi in primavera e in estate, quando i frutti maturano e si sviluppano. Di solito è sufficiente idratare i lamponi un paio di volte al mese, ma generosamente. Ma è meglio rifiutare frequenti piccole annaffiature. Le procedure sono completate in ottobre e, dopo ogni irrigazione, è necessario allentare il terreno. Non dimenticare di ripulire il terreno dalle erbacce, è meglio pacciamare il terreno per semplificare le pratiche agricole.
Fertilizzanti. La medicazione superiore di questa varietà si applica meglio in primavera nel primo anno, specialmente di tipo biologico. Verbasco o escrementi sono la scelta migliore. In genere bastano un paio di medicazioni a stagione, e una pianta adulta, in genere, può essere concimata solo in autunno con composti minerale-organici.
Giarrettiera.È meglio legare i lamponi e scegliere un supporto affidabile, poiché i cespugli sono molto potenti. Questo può essere fatto a ventaglio se la piantagione è cespugliosa. È ottimale legare l'arbusto della trincea con un traliccio.
Preparazione per l'inverno. Poiché la resistenza al gelo è media, non è nelle regioni meridionali che vale la pena coprire le piante con la neve per l'inverno, per questo sono piegate a terra.
Protezione da parassiti e malattie. Poiché l'immunità della varietà è bassa, è necessario adottare misure preventive contro la mosca dello stelo, il coleottero lampone, l'acaro del ragno.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per questa varietà, è necessario scegliere un'area con una buona illuminazione e senza correnti d'aria. È bene piantare lamponi lungo la recinzione, edifici da sud. La pendenza è adatta per piantare solo nella zona centrale, sotto l'arbusto può congelare o marcire dalle acque. Non piantare cespugli dopo pomodori, patate, fragole e accanto a loro. Ma un melo nelle vicinanze proteggerà perfettamente i lamponi dal marciume grigio.
Affinché la varietà si sviluppi bene, è meglio scegliere terreni di tipo leggero con un buon strato di drenaggio. Se il terreno è sabbioso o torboso, vale la pena ravvivarlo con compost, humus. Il terreno argilloso non è adatto ai lamponi, così come all'acido. La terra viene preparata in anticipo, per questo viene dissotterrata, fertilizzata con composti minerali e organici. In autunno, il terreno viene preparato in circa 30 giorni e in primavera - dall'autunno.
Algoritmo di atterraggio:
il processo deve essere completato prima dell'inizio del periodo di flusso della linfa, questa è la fine di marzo - la prima metà di aprile;
i fertilizzanti vengono applicati e mescolati con il terreno in una fossa o in una buca;
l'acqua viene versata nella quantità di 2,5 litri per cespuglio;
le radici devono essere trattenute un po 'in una scatola di chiacchiere di argilla e inviate alla nicchia;
il colletto della radice è approfondito di un paio di centimetri;
quindi è necessario cospargere il terreno sciolto, quindi viene pigiato e inumidito;
nella fase finale, il terreno viene pacciamato.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi.Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Il modo più semplice per allevare questa varietà di lamponi è per talea estiva. Questo metodo non richiede né costi aggiuntivi né molto tempo. Il vantaggio di questo metodo è che le caratteristiche varietali sono completamente preservate. Puoi usare germogli verdi per l'innesto, che si ottengono durante il diradamento estivo dell'arbusto.