- Autori: Shiblev I.V.
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: medio 6, più grande fino a 12
- Prodotto: fino a 5 kg per cespuglio, fino a 20 t/ha
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Valutazione della degustazione: 4,6
- Appuntamento: universale
Le varietà rifiorenti di lamponi, che hanno un lungo periodo di fruttificazione e alti tassi di resa, sono molto apprezzate dai giardinieri domestici. Una di queste varietà è il Caramello al lampone, che si differenzia non solo per le ottime caratteristiche gustative delle bacche, ma anche per la loro eccellente conservabilità.
Storia di allevamento della varietà
Questa varietà è stata sviluppata per 10 anni da molti allevatori in Russia. Di conseguenza, grazie agli sforzi del ricercatore I. V. Shiblev dell'allevamento Shkolny Sad, è stata creata una varietà profumata Caramelka, che nel 2016 è stata inclusa nel Registro di Stato. È raccomandato per la coltivazione in tutta la Russia.
Descrizione della varietà
Il caramello ha un cespuglio eretto di medie dimensioni, la sua altezza non supera i 150-170 cm, i giovani germogli sono ricoperti da una fioritura cerosa e le foglie verdi pubescenti diventano viola alla fine della fruttificazione. I cespugli non hanno bisogno di impollinatori aggiuntivi, poiché sono completamente autofertili. A causa dei potenti germogli, non è necessario fissarli ai supporti. Le foglie di medie dimensioni, a forma di trifoglio con una punta acuminata, sono di colore verde succoso. La fioritura del cespuglio è molto elegante, grandi fiori bianchi sono raccolti in infiorescenze racemose.
Termini di maturazione
La pianta ha un periodo di maturazione medio. A seconda della regione, la fruttificazione può iniziare a fine luglio o all'inizio di agosto e continuare fino al gelo.
Prodotto
La varietà è considerata molto produttiva, fino a 5 kg di bacche possono essere raccolti da un cespuglio per stagione e fino a 20 tonnellate per ettaro negli impianti industriali.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche a forma di cono hanno una polpa succosa e soda dal sapore dolce e un brillante aroma di lampone. Il peso medio di una bacca è di 6 g e il più grande può crescere fino a 12 g I frutti vengono facilmente rimossi dal gambo, si distinguono per una buona trasportabilità, non perdono la loro forma e non scorrono entro 3-4 giorni. Hanno una versatilità assoluta, possono essere utilizzati sia per il consumo fresco che per vari dolci e preparazioni. Il punteggio di degustazione su una scala a cinque punti è di 4,6 punti.
Funzionalità in crescita
I cespugli di lamponi preferiscono crescere al sole, in un luogo rialzato e aperto, lontano dalle acque sotterranee. Hanno una resistenza media alla siccità. Hanno un'elevata capacità di adattamento a fattori meteorologici avversi.
Selezione del sito e preparazione del terreno
L'autunno è considerato il momento migliore per piantare lamponi, ma piantare in primavera non prevede un buon raccolto, poiché tutte le forze del cespuglio andranno alla sopravvivenza.
I giardinieri esperti raccomandano di non piantare lamponi in luoghi dove in precedenza venivano coltivati pomodori, peperoni o fragole. I posti dopo la coltivazione di cetrioli, zucchine e legumi sono perfetti. Si consiglia di piantare cespugli di lamponi con ribes rosso, ciliegie o meli.
Nelle regioni con sole cocente e climi secchi, la pianta cresce meglio in ombra parziale. Per questo, i posti lungo la recinzione o qualsiasi edificio sono perfetti.
Per il caramello, la terra nera o il terriccio è l'ideale. Dopo 8-10 anni, la concentrazione di nutrienti nel terreno è significativamente ridotta, quindi è necessario trapiantare il cespuglio in un altro luogo. Poiché i cespugli di lampone sono molto piccoli, è possibile lasciare almeno 0,7 m tra i cespugli, almeno 1 m da altre varietà.
Potatura
Come tutte le varietà rifiorenti, in autunno, i cespugli di lampone vengono completamente tagliati alla radice, in modo che l'anno prossimo la fruttificazione sarà su giovani germogli. All'inizio dell'estate, si consiglia di rimuovere la crescita giovane. La potatura sanitaria è necessaria durante tutta la stagione per evitare l'ispessimento dei cespugli,
Irrigazione e alimentazione
I lamponi sono molto suscettibili alla mancanza di irrigazione, quindi deve essere fatto regolarmente, circa 10 litri di acqua devono essere versati sul cespuglio. In estati particolarmente piovose, l'irrigazione viene ridotta secondo necessità. Il ristagno di umidità può influenzare negativamente non solo il gusto della bacca, ma anche provocare varie malattie.
La resa dipende anche dal contenuto di nutrienti. Pertanto, durante lo scavo in primavera vengono aggiunti fertilizzanti minerali, nitrato di ammonio o solfato di potassio. All'inizio dell'estate, vengono nutriti con nitrofo. I lamponi rispondono bene anche ai fertilizzanti organici (verbasco, escrementi di pollo o cenere).
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Il caramello è abbastanza resistente al gelo, ma questo vale solo per le regioni dove c'è molta neve. Nelle zone con poca o nessuna neve, è meglio coprire i cespugli per l'inverno; per questo sono adatte agrofibre, paglia o pacciame.
Malattie e parassiti
Questa varietà ha una buona resistenza a vari tipi di malattie e parassiti. Nonostante ciò, con una tecnologia agricola inadeguata o in stagioni particolarmente sfavorevoli, i cespugli possono essere colpiti da antracnosi, macchia viola o marciume grigio.I primi segni di malattia sono il danneggiamento della foglia e la sua caduta, l'essiccazione delle gemme e la deformazione del frutto. Per qualsiasi sintomo della malattia, è necessario trattare immediatamente i cespugli con liquido bordolese all'1% o solfato di rame. Il fogliame caduto e malato deve essere rimosso e bruciato. L'ispessimento delle piantagioni non dovrebbe essere consentito.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Ci sono diversi modi per allevare.
Il metodo più laborioso e raro tra i giardinieri è il metodo del seme, quindi non ci presteremo attenzione.
Il più semplice e più utilizzato è la riproduzione dividendo il cespuglio. In autunno o all'inizio della primavera, i cespugli vengono accorciati e divisi in più parti. Ognuno di loro dovrebbe aver sviluppato radici o dovrebbero esserci 2-3 germogli. Tali piantine possono essere piantate in un luogo permanente.
Ed è anche possibile propagare per germogli di radice, che è un'opzione molto semplice ed economica. Inoltre, le radici del Carmelo sono molto inclini a questo. Per fare ciò, è necessario trapiantare il processo giovane in un luogo permanente. Affinché possano attecchire nel miglior modo possibile, è meglio ombreggiarli e tagliare le foglie.
Puoi anche eseguire la propagazione con talee verdi. Per fare questo, all'inizio dell'estate, le talee vengono tagliate con una lunghezza di 10-15 cm in modo che la parte inferiore sia bianca. Per una migliore formazione delle radici, devono essere conservati in uno stimolatore per 12 ore e quindi piantati per il radicamento sotto un film o sotto un barattolo.
Panoramica delle recensioni
Sulla base delle recensioni dei giardinieri, si può notare che la maggior parte di loro, infatti, nota la resa della varietà, anche negli anni piovosi le bacche non si deteriorano. Il raccolto non diminuisce, le bacche rimangono grandi e gustose. La varietà è particolarmente promettente per la coltivazione su larga scala, paga bene ed è richiesta dal consumatore. I cespugli fruttificano fino a ottobre e non temono le prime gelate.